Il riflesso della parola mamma
di _Crucio_

15/12/12, ore 17:09

Anche se breve lascia molto riflettere...nasconde un significato molto profondo!
Complimenti per aver trattato un argomento così delicato e profondo con tanta semplicità e spontaneità!
Dal linguaggio molto pulito e senza troppi giri di parole hai trasmesso molto!
I miei più sinceri complimenti!!
Vale! :)

16/10/12, ore 21:43

Uhm, questa storia sembra un'occasione mancata. I genitori di Neville e il loro non-rapporto col figlio è uno dei temi più drammatici e toccanti di tutta la saga, però secondo me tu sei rimasto su un piano un po' superficiale. Descrivi la situazione però non c'è introspezione, non c'è emozione... Il che è un peccato, perché a occhio come blocco di testo mi sembrano circa 150 parole, dunque avresti potuto arrivare a 200 e fare una doubledrabble piena, spendendoti un po' di più sull'argomento. Non ci vedo nessuna rielaborazione personale dalla situazione scritta dall'autrice della saga, nessun elemento tuo in questa storia, salvo forse che Alice parli (e non so se sia accettabile, perché dalla descrizione che ne fa la Rowling io ho sempre pensato che Alice e Frank fossero totalmente incapaci di esprimersi a parole); inoltre, la scena al San Mungo del quinto libro fa supporre che Alice capisca chi sia Neville, anche se riesce a comunicare con lui solo in un modo che non ha senso per gli altri, regalandogli carte di caramelle, mentre tu l'hai alienata in maniera molto diversa. Tralasciando la caratterizzazione, ci sono alcuni usi lessicali impropri: secondo me "alle sue spalle" non è l'espressione più corretta, parlando dei capelli di una persona. "Sulle spalle" o "sulla schiena" rendono l'immagine in maniera più precisa. Anche "il vecchio Auror"... Boh, volevi dire l'ex? Perché vecchio fa pensare a una persona anziana o comunque in età avanzata, mentre Frank se è più o meno coetaneo dei Potter dovrebbe avere circa trentacinque anni nella saga, e definirlo vecchio non mi sembra appropriato. Anche "aula", dovrebbero essere in una stanza di ospedale, no? Ti consiglio inoltre di fare attenzione alla punteggiatura: "Frank e Alice, non lo riconoscevano come tale." qui ad esempio c'è una virgola tra soggetto e verbo. Devi stare attento anche ai trattini, dovrebbero essere separati dalla parola che li segue e il secondo, se c'è del testo narrativo/descrittivo che segue la battuta di dialogo, dovrebbe essere convenzionalmente più lungo.
Ti consiglio di rileggere e riflettere di più su quello che scrivi, perché hai degli spunti interessanti, ma ti rovini con la fretta.

Rowena

16/10/12, ore 21:31

Un'altra bella storia, corta ma piena di significato. Povero Neville, non deve essere bello non essere riconosciuto dai propri genitori. Continua a scrivere storie così ;)

16/10/12, ore 21:21

Ma ciaoooo!! Bellissima come sempre!! Povero Neville... Mi fa una tenerezza!! *-* Comunque complimentissimi :D Alla prossima :)
ValeS96

16/10/12, ore 20:16

Tra il "ma" e "quel bruno ragazzo" non ci va la virgola. Solo questo, il resto è perfetto e il racconto bellissimo, mi spiace quasi farti notare quel piccolo errore!!

16/10/12, ore 20:11

Oddio come è triste, non riesco ad immaginare quanto debba essere difficile non essere riconosciuti dai propri genitori.
Neville alla fine è diventato un ragazzo forte, nonostante il tragico destino che la Rowling ha designato per Frank ed Alice
Molto carina come ff, tratta di una situazione diversa dal solito.
Hai fatto giusto un paio di errori : meglio "sulle sue spalle" che "alle" e poi hai messo un paio di virgole di troppo, ovvero dopo Alice e dopo il "ma" quel bruno ragazzo...
A presto ;)
MioneWeasley