L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

03/11/12, ore 11:02

Ora, il destino credo mi prenda per i fondelli.
E' la terza volta che cerco di scrivere questa recensione, e la terza volta che perdo tutto quanto. Inizio a credere sia una maledizione. Sono ignobile, e mi sono persa a non scrivere solo perchè la cosa mi aveva altamente irritata. Uff. Comunque, eccomi qui con quanto dovuto.
Questo capitolo è vibrante e sincero, così bello da avermi strappato pianti e singulti. Anche ora, rileggendo il passo dell'arrivo di Margaretha, mi sono ritrovrata a frignare come una donnicciola, ma quei tre hanno su di me un ascendente devastante. Ma andiamo con ordine, o finisco con il non dire nulla di ciò che dovrei.
Non hai mai fatto sconti ai tuoi personaggi, li hai sempre portati sulla loro strada e lasciati lì, ad annaspare. Nelle tue storie c'è la VITA, quella vera. La vita non ti fa sconti, ti lascia in balia degli eventi e tu devi essere abbastanza bravo da affrontarli e superare gli ostacoli. Non ti lasci sfiorare dal buonismo, mai, né dall'affetto che può legarti ai tuoi personaggi. Scrivi le tue storie con maestria, senza perderti in una banalità che rovinerebbe anche il miglior scritto. Sai com'è la vita, e ce la mostri in tutta la sua bellezza e crudeltà. Perché nonostante le avversità, è sempre concessa almeno una volta la redenzione al peccato più grande. La speranza è uno dei tuoi temi preferiti. In ogni tua storia, nonostante i drammi, è sempre la speranza a muovere i personaggi, le scelte, il coraggio e la paura di non farcela. Questa tua dote l'ammiro e la amo, perché anche la storia più di fantasia, come nel fandom di Harry Potter, per esempio, riesce ad essere suggestiva, intensa e terribilmente reale e concreta. Come Hermione, che non molla l'osso e combatte. La nostra signorina-so-tutto che finalmente cresce e compie una scelta coraggiosa: abbandona l'amore (la sbandata) per combattere al fianco degli adulti, per un mondo migliore per sé e per chi verrà dopo di lei. Concreto, come pure lo sono i Von Kessel, guerrieri troppo robusti che hanno perduto l'empatia e l'amore. Il ritratto di questa famiglia è realmente di una bellezza struggente. Serpeggia sottile lungo tutta la storia per sfociare nella sua prova più importante qui, quando tutti decidono di combattere, di salvare il cucciolo di famiglia. Espiare colpe ed errori del passato, ritrovandosi a piangere i vivi nel terrore che diventino morti. Implorare i morti di dargli ancora tempo, perché la vita di Florian non può finire così, per un errore commesso a causa della freddezza paterna. E' una famiglia che tenta di ricomporsi, che trova nella tragedia la forza dell'unione e del tornare a essere un'unica forza. La crudeltà degli adulti devasta i giovani, li sbatte dentro una guerra crudele che non farà sconti a nessuno. Non sono stati concessi a Florian, né a Draco. Non saranno concessi nemmeno agli altri. La scena dell'arrivo di Margaretha è la più bella e struggente dell'intero capitolo. Klaus, Kaspar e Margaretha sono - a mio avviso - un unico corpo, un movimento ondulatorio che non sa arrestarsi. Li vedo muoversi in simbiosi, li vedo così umani da spezzarmi il cuore. E l'hai fatto, sappilo, perché è crudeltà quella che ci hai offerto in quelle poche righe. Le ho rilette non so quante volte, di quell'amore stroncato sul nascere, di quella guerra che ha distrutto Kaspar ma che non gli ha ancora tolto la voglia di combattere, di quell'amore forte e determinato che Margaretha ha dimostrato in poche righe, nei precedenti capitoli, ma che è esplosa qui in una grandiosità che strazia. Sono personaggi secondari, e Margaretha è stata solo il ricordo dei gemelli e poche righe di una missiva, eppure sono i miei personaggi preferiti dell'intera storia. Sai benissimo che ho un debole per i personaggi secondari, e avere queste perle grezze qui, davanti, mi riempie il cuore. Perchè personaggi così, vorrei mi accompagnassero ogni giorno. L'arrivo di Arthur Weasley, lo ammetto, mi fa ben sperare in un seguito con i gemelli e Margaretha nell'Ordine... nel caso, mi accontenterei anche di una one-shot (si, sto elemosinando!). La chiusa è sublime. In un crescendo di pathos, in poche righe schiette e sincere, c'è il ritrovarsi di padre e figlio, c'è l'amore di tutto il mondo chiuso lì, tra le parole di un padre imbranato e un cucciolo che non l'ha mai conosciuto davvero. Nel tuo uso della lingua c'è (oltre alla preparazione) un ricreare un mondo ovattato, un qualcosa che preclude al resto del mondo l'interiorità della famiglia Von Kessel.
Complimenti davvero, sono senza parole (e pensa se le avessi avute!)
Ah, si, dimenticavo: tu avrai pure detto di non aver ammazzato nessuno, ma io sono stata con il patema sino alla fine. E non è ancora detta l'ultima parola.

21/10/12, ore 16:30

Bellissima storia, davvero. Solo quest. anche se mi hai spezzato il cuore, ma era prevedibile e non posso dire di non essermelo aspettato....aspetto l'epilogo e qualsiasi altra cosa tu decida di regalarci :)
A presto

21/10/12, ore 14:28

Oddio, se ho pianto! Al punto in cui Florian si sveglia, ho cominciato a perdere come un rubinetto. Spero davvero che arrivi presto l'epilogo, perchè non resisto proprio più. Anche se alla fine questa storia mi mancherà, aspetto con ansia di sapere come finirà. E voglio le foto!!!!

21/10/12, ore 14:14

Io muoio. Non puoi tenermi sulle spine ancora così! Io DEVO sapere cosa sarà dell'amore tormentato di Draco e Florian (XD), di Sirius e Sev e di tutti gli altri!
Sto pensando che tutto sta per finire e non ho nemmeno un vestito da mettere per il lutto!

20/10/12, ore 12:51

Meravigliosa, come sempre. Non deludi mai....
Una storia originale, che non ha tradito l'impianto della saga.
Scritta benissimo, con bei ritmi, descrizioni superbe, stile impeccabile.
attendo le foto dei personaggi e l'epilogo, sono molto curiosa!

ancora complimenti

Chiara

ps meriteresti di più, ma sono meno brava di te con le parole. Ma le mie, come le tue, sono sincere.

19/10/12, ore 08:17

Bellissimo capitolo. Emozionante come tutta la fanfic. Scrivi in modo molto coinvolgente e hai creato una trama originalissima e avvincente. Aspetto l'epilogo, e spero ancora in un lieto fine per Hermione e Draco che qui si dicono addio. Se dovesse finire con una separazione definitiva sarebbe un epilogo realista. Spero solo non finisca con la morte di uno dei due protagonisti. Non mi piace molto quando muoiono personaggi che la Rowling fa invece sopravvivere, soprattutto se sono uno dei tre protagonisti, anche se per te farei sicuramente un eccezione, visto la storia incredibile che hai inventato.
Un abbraccio e a presto con l'epilogo.

18/10/12, ore 14:22

Voglio il regalo!!! U_U
Subito!! U_U
Sii eretica fino alla fine.
E....NON puà essere solo un bacio d'addio. NON può! Cioè, sono mezzi morti, ma tutti salvi, e si danno un bacio d'ADDIO?????????
Ma godetevi la vita. Invece Hermione pensa subito alla guerra. (Ok, va bene, che è una cosa importante, ma......avete 15 anni. Cogliete l'occasione!!!)
E non è detto che Draco rimanga dalla parte del signore Oscuro. In fondo è gia stato mascherato. In fondo questa storia la scrivi tu, e non quella visionaria della rowling. XD
I gemelli sono magnifici. Sublimi e così veri che, penso, un giorno o l'altro, potrei incontrali dietro l'angolo.

"Riesci a vedermi, cucciolo? Ti sei svegliato?"

L'ho trovata la frase più bella. T_T
Mi ha fatto piangere, perchè ha dimostrato che c'è speranza. Per tutti.
L'epilogo e poi fine.
Oddio.
La fine!!!! Panico!!
ò_ò

Baci

Chiara

17/10/12, ore 23:45

Io muoio.
Le scimmie sono tornate e hanno sfondato la porta del mio armadio, reclamando l'epilogo.
Sono cotta, ma ho dovuto leggere questo penultimo capitolo.

Bellissimo è riduttivo per definire l'apoteosi di una generazione immolata.

Sarà pure un gattino stupido Florian, ma nei miei occhi si è riflessa una pantera meravigliosa.

Dovrei - perché te la meriti  tutta, fino all'ultima parola - scrivere una recensione più articolata, ma sembrerei sminuire un lavoro come questo.
Sarà pure stata una montagna, ma è guardando quella cima che ho visto un orizzonte tutto nuovo.

Magnifica, magnifica.

Hai smembrato la Rowling per inserirti nella sua trama e crearne una migliore, più vera, più cruda.
Più tutto.

Ti sono debitrice. Complimenti. <3

*scaccia una scimmia dalla sedia. La scimmia si vendica e le lancia un libro addosso*