The Pendragons
di Kiara Wolf

24/10/12, ore 20:19

Ciao, ero molto dubbiosa se lasciarti o meno una recensione, ma poi dato che ho apprezzato, almeno parzialmente questo primo capitolo, allora mi pareva giusto (almeno per me) esprimerti un mio pensiero di carattere puramente personale.

Dal punto di vista della trama e della caratterizzazione dei personaggi questa tua storia promette cose positive ed una caratterizzazione dei personaggi accurata ed attenta e questo è decisamente un punto a tuo favore. Il tuo stile è parecchio scorrevole, nonostante qualche errore sparso (alcuni più gravi, altri meno) dimostri d'avere anche una buona padronanza lessicale che, credimi, non è affatto una cosa scontata.

C'è però una cosa che non mi ha permesso di godermi questo prologo appieno, ovvero i dialoghi! Perdona la brutalità, ma questo simbolo: << è terrificante! Non solo è esteticamente brutto da vedere, ma impedisce che i dialoghi abbiano una loro fluidità ed un loro ritmo. Ammetto che mi sono persa in più di un'occasione, ma non solo per i simbloli, anche per un altro problema che ti farò presente dopo. Esistono simboli più adatti come le virgolette alte: " " oppure se qualcosa di ancora più bello da vedere, ci sono queste: « »

L'altro problema invece riguarda sempre i dialoghi... ho notato che interrompi spesso le battute, scrivendo molto dettagliatamente quel che sta facendo il personaggio mentre sta parlando. E non è sbagliato, come non è sbagliato il fatto di non andare a capo e di continuare nello stesso periodo, la battuta successiva. Il problema è che quando il periodo diventa lungo, troppo lungo ci si pede un po'. Più volte son dovuta tornare indietro per capire chi stava parlando. Ci sono molte interruzioni, forse troppe! Dovresti ridurle di numero, oppure strutturare il periodo in maniera differente, magari mettendo delle spaziature, di modo che il tutto sia più fluido o quantomeno che il lettore non si perda mentre sta leggendo.

Per quel che riguarda gli altri errori, non è nulla di grave, ma ho notato qualche imperfezione, qualche virgola del vocativo saltata, qualcos'altro dimenticato... ti consiglio di trovarti una beta.

Insomma il senso è che con qualche limatura potrebbe venirne fuori qualcosa di davvero carino.

_Koa_

19/10/12, ore 15:18

la storia mi incuriosisce molto, hai uno stile leggere e fluente, piacevole da leggere^^
certo che con questo primo capitolo non posso ancora dare un giudizio completo ma hai catturato la mia attenzione^^

avanzo anche la mia ipotesi: secondo me Artù è un discentente di quello che conosciamo noi^^ è solo un'idea...non vedo l'ora di leggere il seguito, quindi la metto tra le seguite:)

Kiss kiss

Nanna

18/10/12, ore 19:10

Mi piace davvero tanto questa storia si presenta interessante ma mi sorge un dubbio chi è la donna con Arthur, la Regina Igraine? perchè mi sembra strano che sia lei ho forze qualcun'altro magari Gwen da come parla sembra proprio lei del resto la tavola rotonda a Camelot l'hariportata Arthur mi raccomando aggiorna presto che mi hai fatto venire una gran curiosità.