Operazione Snow-Whyte
di OttoNoveTre

27/11/20, ore 11:50

Che dire... Di certo un inizio che svia il lettore. Johanna Mason non è un personaggio che mi dice molto, ma direi che l'hai resa IC. Le serie TV vanno forte anche in futuro eh? Da fissato (se vai sulla mia pagina, noterai che la maggior parte delle mie storie è sulle serie TV 📺. Bello il dialogo simulato tra regista e comandante. Una vera amica Clara. Carino il richiamo alla mitologia greca, con i nomi Oreste e Elettra. Capisco benissimo la fifa di Clara. Plutarch è davvero lo Stratega Supremo. Posso capire il disgusto di Clara, ma il piano di Plutarch era davvero ottimo. Povera Elettra. Cinna avrebbe dovuto darle ascolto. Sei pazza, ma buona Clara Whyte. Molto, molto buona. Ottimo finale. Complimenti e a presto da Farkas il lupo. 🐺

09/11/12, ore 18:40

Qui recensire diventa ancora più complicato. Perché la storia mi è piaciuta tantissimo, in una maniera che non riesco a descriverti. Ed è proprio questo il problema: quando una storia mi piace tanto, è sempre più difficile commentare, perché vorrei lasciare una recensione intelligente, arguta, profonda, che non sia solo uno stupido e vuoto e banale "Mammamiaquantoseibrava!".
Adesso ci provo.
Ciò che mi ha colpito di più è la completezza di questa storia. C'è tutto quello di cui un racconto ha bisogno per essere avvincente: azione, esplosioni (WOAA!), suspense, scene divertenti e altre più malinconiche, un pizzico di storia d'amore che non guasta mai. Non manca nulla, davvero. Mi ha davvero lasciata spiazzata il modo in cui tu sia riuscita a destreggiarti tra tutti questi elementi con l'agilità di un ghepardo, per rimanere in tema. Sei stata magistrale. Complimenti.
La scena che mi è piaciuta di più (ma tieni presente che questo "di più" è relativo, perché ogni scena è bellissima e ha quel qualcosa che la distingue e la caratterizza e la rende speciale) è quella in cui Snow offre la pralina di cioccolato a Clara. La suspense è tangibile, densa come burro, si potrebbe tagliare con un coltello. Il richiamo alle bacche di Kat e Peeta è fortissimo, quindi il lettore capisce e condivide il dubbio, il sospetto, soprattutto il terrore di Clara nell'accettare il dolcetto. Per la prima volta ho avuto davvero paura di Snow, per la prima volta sono riuscita a vederlo come un vero cattivo e non come un povero vecchietto, che profuma di rose (questo dettaglio, nella tua storia, invece lo rende ancora più inquietante!) e che non sa quel che fa.
Mi sono rattristata per Elettra, ho trattenuto il fiato con Clara, mi sono dispiaciuta per lei e per Johanna, ho riso, ho esultato...
Insomma, non c'è niente di meglio di una storia coinvolgente che ti prende e non ti molla fin quando non arrivi alla parola fine.
Bravissima.

P.S.: Bebe è una donna tremenda e ruba la scena anche attraverso il telefono.
P.S.S.: ma quanto è erotica la prima parte della scena Cinna/Elettra?
P.S.S.S.: invece, con la primissima scena, quella della pubblcità, mi sembrava quasi di essere al cinema!

25/10/12, ore 00:05

Penso che una misura di quanto mi sia piaciuta questa storia la si abbia prendendo in considerazione il fatto che esprimo il mio apprezzamento nonostante ci sia un personaggio che si chiama “Elettra”. Non solo; per quantificare meglio aggiungerò che, invece di esultare quando la succitata Elettra è stata lasciata sola ad aspettare l’amato e a singhiozzare al telefono con mammà, invece di ridere malignamente piena di oscura soddisfazione, la mia reazione è stata “Stupido Cinna!”. Mi rendo conto che al lettore occasionale che passa a lurkare le recensioni questo mio commento non dirà granché, ma insomma, ritengo che essere amykette comporti dei vantaggi, compreso quello di esprimere frasi criptiche ma esplicative. E Bebe vince sempre anche se si limita a rompere le palle al telefono, è bello come trasudi tremendaggine dalla cornetta.
Questa è una di quelle storie che, quando entro in un fandom, vorrei leggere. Pochi pipponi, tante risate, qualche bel momento straziacuore, e le esplosioni. C’è tutto. C’è anche Panem come non c’è mai stato nei libri della Collins (che infatti manco la cartina ha fatto), ci sono i vari modi con cui la gente si approccia al regime e alla ribellione (i pacificatori ribelli e quelli no, gli stilisti, i politici), il fatto che la situazione sia tesa si “vive” attraverso le piccolezze, i treni che non partono, la collega delatrice (fottuta Lydia! Veronica aveva ragione!)
Mi è piaciuta tantissimo Clara che combatte la paura cercando di pensare che è tutto come negli spot (geniale il giaguaro fuori contesto), la sua aria da tosta e il suo cuore tenero; quando durante l’annuncio dell’edizione della memoria l’hai fatta gridare di disperazione per Johanna, mi sono sentita male io.
E le scene maraglie! Quanto sono maraglie le scene maraglie! Il ponte rotto! Il salto! Il NOS! UOOOOOOO! Sembra un film, sul serio, potrei attaccare uno spinotto al cervello e proiettarlo su uno schermo! È una storia bellissima, davvero. È UNA FIGATA di storia, è il modo giusto di sfruttare gli spunti di un libro e renderli belli. È una storia che potrebbe essere nel canon ma che non potrebbe aver scritto la Collins, per ovvie ragioni, quindi meno male che l’hai scritta tu!
Alla gara dei film non partecipo, tanto ho già vinto in corso d’opera, lascio la parrucca agli altri. Oh, e il piano era davvero troppo complicato. Non potevi far vedere l’intervista a Odair? O non hai abbastanza fantasia per pensare a quale immane cazzata strepitosa rivelazione avrebbe potuto fare?
Che dire? Arrivederci ad altri brainstorming, altre cazzate e, si spera, altri NOS!
E brava Clara, fosse per me le darei l'Oscar!

P.S. il titolo è geniale. Rido ogni volta che lo rileggo.
P.P.S. è colpa dello stupido Cupido se Elettra piange! Quel diavoletto che sa di paradiso!
(Recensione modificata il 25/10/2012 - 12:25 am)

20/10/12, ore 19:24

Dopo questa storia, sono sempre più convinta che la Mente sia potente!
La storie è bellissima, cominci con uno spot pubblicitario che a leggerlo sembra di essere al cinema prima che cominci il film. Sei lì, seduto sulla tua poltroncina, con pop corn e occhialoni 3D (perché ogni film d'azione che si rispetti deve essere visto in 3D) e vedi lo spot. Poi inizia il film con un preludio semicomico ma che ti fa capire che tra poco si farà sul serio.
Poi una bella festa, perché non può essere HG se non si sfoggia un po' di eccentricità ed eleganza, e alla fine il clou: azione a non finire. Sai cosa mi ha fatto venire in mente? Il film Biko, in cui c'è il preludio in cui sale la tensione e poi la seconda metà del film è adrenalina pura con una fuga rocambolesca.
Wow! Adesso dobbiamo solo trovare un produttore e il gioco è fatto! Con il fatto che l'Autrice sei tu, ci eviteremo attori bietoloni e adattamenti idioti: a quando il primo ciak? ;)
Cosa dire di più? Lunga vita a Whyte <3
Bravissima.