The daylight saving time synchronization
di Kuruccha

07/11/18, ore 12:42

Adoro il rapporto fra Sheldon e Penny e in questa fanfic sei riuscita a renderlo benissimo, complimenti, davvero, perché il loro modo di fare è davvero particolare e difficile da rendere. E nel mezzo mi hai anche strappato più di una risata.

20/04/16, ore 18:33

Contest "This is Silly - non prendiamoci sul serio!"

The daylight saving time synchronization  di Kuruccha

The Big Bang Theory è la mia serie comedy preferita, e sappi che anche la tua storia è tra le mie preferite del contest. :)
Partiamo dall’IC, il punto forte della tua storia: Mentre leggevo mi sembra di rivedere gli stessi Sheldon e Penny delle prime stagioni (d’altronde la fic l’hai pubblicata tantissimo tempo fa), anche se adesso il loro rapporto si è evoluto in una bellissima amicizia. Il fatto di averlo salvato nel cellulare come “Shelbot” è una cosa che la Penny di adesso, dieci anni dopo, non farebbe per tanti motivi.
Il “Knock, knock, knock; Penny!” è ormai diventato un must tra le comedy, e non penso di esagerare quando affermo che questi due personaggi rappresentino i punti cardine dell’intera serie. Non è affatto semplice interpretare il carattere problematico di Sheldon, ma tu ci sei riuscita alla grande! Il suo modo di parlare, di esprimersi, persino di ridere, erano al cento per cento i suoi. Anche Penny può non essere semplice da trattare, ha tante di quelle personalità, quella ragazza, che spesso penso sia una contraddizione vivente… ma già da quando si mette a imprecare perché non riesce a dormire ho avuto la conferma che fosse lei! XD
Hai saputo inoltre riprodurre una scena in pieno stile TBBT, mantenendo le stesse atmosfere del telefilm, tanto che in alcuni punti mi sembrava quasi di sentire le risate di sottofondo! Era come se stessi leggendo la sceneggiatura di una puntata… davvero, un ottimo lavoro. Ho apprezzato, tra le altre cose, la cura con la quale hai scritto questa storia, nello stile (semplice, ma con quel pizzico di ironia tipica della serie TV), nella forma, nei dialoghi, persino il titolo richiama in maniera lampante e canonica il telefilm; e anche per quanto riguarda gli errori ortografici (presumo tu l’abbia fatta betare, e hai fatto bene), sono davvero pochissimi e di poco conto, e volendo possono anche non essere considerati errori in senso stretto. Diciamo che divergono con la mia personalissima idea di correttezza stilistica:

- “Uno[,] due[,] tre[,] quattro[,] cinque[,] sei secondi.”  →  virgole mancanti.
- “E' buona norma non inserire una congiunzione conclusiva[…]” →  questa è un po’ la mia pignoleria che sbuca fuori. Se nel caso di Penny non te l’ho segnalato come errore (si tratta pur sempre di un sms), nel caso di Sheldon penso che lo sia, dato che lui stesso, qualche riga precedente, corregge Penny su uno stupido errore ortografico ed espone un lungo concetto sulla correttezza grammaticale. Poi lui, pragmatico com’è per natura, avrebbe sicuramente scritto la “e” verbo nella sua forma corretta: È.
- “Decide di andare contro tutto e tutti[…]” →   la “a” è superflua, andrebbe omessa.
- «Ne dubito» le risponde, ridacchiando col naso. «Noi non siamo certo coinquilini.» →  ecco, non so se si possa considerare propriamente errore, ma nei dialoghi continuativi credo sia corretto non inserire il punto fermo se non alla fine. Per questo ho segnalato errore sia il punto (che andrebbe sostituito con una virgola), e la conseguente maiuscola della battuta successiva.
Ti segnalo inoltre l’uso della “d” eufonica che io ho smesso di usare e considero errore, ma per quanto riguarda Sheldon potrebbe anche starci, data la sua dialettica sempre corretta e forbita.

In conclusione, ho apprezzato davvero molto questa storia, tanto che ho deciso di premiarla con il premio Best IC, per la capacità e la correttezza con le quali hai saputo trattare questi due personaggi e il loro rapporto, assolutamente non semplici.
Grazie per aver partecipato!

01/12/12, ore 23:53

io sapevo, sapevo che la avevi scritta *__*
ma in qualche modo mi ero completamente dimenticata della sua esistenza e non avevo proferito verbo per commentare, hai tutto il diritto di provare astio verso di me fino alla fine del mondo per questa mia mancanza perchè questa storia è fantastica XD

L'interazione fra Sheldon e penny è spettacolare e terribilmente e magnificamente uguale a una loro qualunque conversazione nel telefilmXD la pretesa di regolare le sveglie in piena notte è qualcosa terribilmente " da sheldon" XD
oltretutto è bellissimo come penny finisca per capitolare a tutte le assurde pretese e rimproveri che sheldon le fa pur di liberarsene, dal punto a fine SMS fino al regolare davvero le sveglieXD

e poi hai citato il contratto tra coinquilini *_* eterno amore a quella cosa che è fonte di lol infinita XD
(Recensione modificata il 01/12/2012 - 11:54 pm)

31/10/12, ore 11:34

Sei un vero genio! La tua storia è fantastica! Poi, io adoro Penny e Sheldon (non come coppia però...)
Non so davvero come hai fatto a rendere Sheldon così...Sheldoso (?)!
Seriamente, è un personaggio difficile da descrivere, ma tu ci sei riuscita meravigliosamente.
I messaggi di Sheldon mi hanno fatto letteralmente sbellicare!
Continua così
CIAO CIAO <3

22/10/12, ore 19:31

Ciao :)
Complimenti, complimenti, complimentissimi per questa one-shot!!! Hai ricreato i personaggi di Sheldon e Penny in modo perfetto, per quanto mi riguarda la tua storia potrebbe essere benissimo il copione di una puntata della serie tv! E Sheldon che manda sms con scritto "Toc toc toc" e "Penny!" mi ha fatto morire XD
Bravissima di nuovo, spero di leggere ancora qualcosa di tuo su questo fandom!

Linda.