Codename: Sailor Sun
di meiousetsuna

18/11/15, ore 00:18

SESTA CLASSIFICATA
Setsy con “Codername: Sailor Sun”

Grammatica: 4.7/5
Allora, comincio subito dicendo che la grammatica è praticamente perfetta! Non ho trovato nessun errore degno di nota e i pochi che ho trovato sono tutti relativi alla punteggiatura.
Qui sotto te li elenco:
"Usagi si sporse, e sollevò la gonnellina della sua vicina": la virgola qui non andrebbe messa (-0.1)
"I Teletubbies si tenevano per mano, con aria felice": stesso discorso qui (-0.1)
"Sì, perché, quel giorno, stranamente, era ancora alto alle 22:00!": qui invece di virgole ce ne sono un po' troppe! (-0.1).
Inoltre, ho notato di tanto in tanto degli errorini di battitura. Ovviamente non li ho contati, anche perchè, visto il genere di storia, non ho capito se fossero voluti o meno (mi spiego meglio: alcuni errori si limitano a sostituire la "i" con la "y". Siccome non è la prima volta che lo vedo fare in una parodia, mi chiedevo se, appunto, non fossero errori voluti).
Per il resto, nulla da eccepire: una grammatica perfetta!

Stile e lessico: 15/15
Oooh, questo era il parametro che più di tutti aspettavo *si sfrega le mani compiaciuta*.
Probabilmente farò un discorso moooolto lungo, spero che non ti annoierai nel leggerlo.
Allora, inizio subito dicendo che, in questo contest, ho rilevato il punto forte delle storie in diversi punti: di alcuni mi ha colpito il modo in cui hanno mosso i personaggi in un determinato contesto, di altri la situazione in sé per sé, di altri ancora i dialoghi. Ebbene, della tua mi ha colpito lo stile: non scherzo quando dico che era perfetto per il genere di storia che mi hai presentato.
E’ ironico, canzonatorio spesso e volentieri, in generale fluente e senza artifici che avrebbero potuto appesantirla.
Inoltre, è lo stile stesso ad essere una parodia: i siparietti personaggio/autore, le emoticon, perfino l’uso delle immagini… tutto quanto ricalca alla perfezione lo stile medio di una solita ficcyna media ed è inutile dire che è un aspetto che ho particolarmente adorato. Normalmente, sarebbero cose che io non sopporterei mai di trovare in una storia, ma senza di esse la tua fanfiction non sarebbe affatto la stessa cosa. Tra l’altro, non ne hai particolarmente abusato: hai saputo darti la giusta misura, senza però togliere nulla sul piano dell’irriverenza e del “politicamente scorretto”.
E’… è fantastico, dico davvero. Così come la tua storia è dissacrante, anche il tuo stile lo è: non ti nascondo che già al solo incipt mi è scappata una risata.
Forse lo dico per semplice inesperienza, ma personalmente trovo difficile far ridere con la sola scelta del lessico o con le varie trovate stilistiche. Tu, invece, sei riuscita a farlo e, credimi, questa non è una cosa da sottovalutare.
Di conseguenza, anche il lessico contribuisce a rendere la storia scorrevole e spassosa da leggere: hai usato parole semplici, ma abbastanza evocative. A me piace questo tipo di connubio nelle storie comiche (stile vivace e lessico semplice ma pregnante) e tu nel complesso sei riuscita a svolgere un compito eccellente, tanto che quasi mi sembra poco darti un solo quindici. Tu non hai adoperato solo uno stile bello da leggere (anzi, sotto questo punto di vista, proprio per un’esigenza di trama, non è un aspetto spicca particolarmente), ma anche e soprattutto uno stile che è perfettamente in linea con l’obbiettivo che ti eri proposta.
E dopo tutti questi sbrodolamenti vari, non mi resta che darti il mio voto.

Caratterizzazione dei personaggi: 18/20
Ti confesso che stilare un giudizio –e quindi un voto- per questo punto, è stato particolarmente difficile nel tuo caso.
Ti spiego perché: tutta la fanfiction è incentrata sulla Mary Sue di turno, Hikari, che molto probabilmente è la Mary Sue più esagerata (ma proprio per questo adorabilmente spassosa) con cui io abbia mai avuto a che fare. Qualsiasi caratteristica marysuesca, lei la ha: è bellissima, tutti gli esseri umani e non cadono ai suoi piedi, viene descritta come una che ha buon gusto in fatto di vestiario ma in sostanza è abbastanza cafona (ogni volta che hai descritto i suoi raffinatissimi tanga sono scoppiata a ridere), ha poteri speciali e così via. Non le hai risparmiato nulla, con il risultato di creare questo personaggio un po’ bizzarro, imperfetto nella sua perfezione ma, nel complesso, molto divertente.
Ma passiamo alle note un po’ dolenti. So che molto probabilmente era tutto voluto, ma il personaggio di Hikari tende a far eclissare tutti gli altri (ahaha, capito? Sailor Sun, eclissare… ok, ok, la smetto). Tutti i personaggi sono attratti da lei e il loro ruolo nella storia serve solo a far risaltare ulteriormente le sue grandi, ehm… qualità.
Questo è un aspetto che in realtà mi è abbastanza piaciuto: si comportano tutti in maniera nonsense e Ooc, aspetto che rende la storia ancora più imprevedibile e divertente. Il problema, però, secondo il mio modesto parere, è che si poteva fare un pochino di più. Mi spiego meglio: alcuni personaggi sullo sfondo (ad esempio Usagi, Ami, Mamoru e perfino la signorina Sakurada) sono stati resi benissimo a questo proposito e mi hanno fatto tanto ridere.
Altri ancora, però, sono davvero fin troppo marginali e un po’ messi da parte. Insomma, secondo me alcuni avresti potuto caratterizzarli un po’ meglio. In ogni caso, il mio punteggio finale in merito rimane buono.
Ho un ultimo appunto da farti, ma si tratta più che altro di un dubbio personale: perché ad un certo punto dici che Michiru e Haruka sono cugine? Più che altro, non ho capito se è una presa in giro alla censura americana, che le ha rese parenti per fugare ogni dubbio di omosessualità all’interno del cartone, oppure se sono io che mi sono persa qualcosa nel mentre.

Sviluppo del tema: 15/15
C’è bisogno di dirlo? Il tema è stato reso alla perfezione. La tua è una parodia sferzante, a tratti cattiva, sarcastica, non si lascia indietro praticamente nulla… sei stata esagerata, ma questa esagerazione non da’ alla testa, anzi: conferisce al tutto un tono più incalzante e concitato, con la conseguenza che, almeno nel mio caso, ogni particolare risulta divertente ed esilarante.
Hai saputo sfruttare ogni singolo elemento di cui dovrebbe disporre uno scrittore comico: lo stile, l’uso di dialoghi vivaci, il sarcasmo pungente, personaggi esagerati e fuori dal comune… tutto sembra fatto apposta per far ridere.
Scusa se su questo punto non mi dilungo più di tanto, ma davvero non ho nulla da dire: la tematica è stata centrata, mi hai fatto ridere. E non lo dico tanto per dire; alla fine avevo davvero le lacrime agli occhi, reazione che solo pochissime storie sono riuscite a provocarmi.
Ti meriti tutti i complimenti di questo mondo.

Originalità: 8.5/10
Anche qui, così come per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, devo dire che ho dovuto rifletterci davvero tanto.
Per alcuni versi, la tua storia non è poi tanto originale: di parodie che colpiscono e prendono per i fondelli il fenomeno delle Mary Sue ce ne sono a non finire, alcune poco divertenti e altre, tra cui la tua, davvero fatte molto bene.
Da un altro punto di vista, però, il racconto può essere definito particolare sotto molti punti di vista, in primis sullo stile, su cui mi sono già dilungata fin troppo: come ho già scritto in precedenza, fino ad ora avevo trovato pochissimi scritti che giungessero ad un tale livello di parodia (senza contare troll e fake). Inoltre, la situazione in sé raggiunge picchi talmente paradossali da dover risultare per forza originali.
Insomma, ci sono alcuni elementi “già visti”, ma altri ancora completamente innovativi.

Gradimento personale: 5/5
Beh, credo non ci sia bisogno di aggiungere altro, no?
Questa storia è… è meravigliosa! Davvero, mi ha lasciato senza parole in tutti i sensi.
Io adoro la parodia. E’ un genere spesso e volentieri posto in secondo piano, ma io penso che sia trattato in questo modo solo perché scriverne una gradevole è difficilissimo.
La tua è una delle fanfiction di genere parodico più belle che io abbia mai letto, e non sto scherzando. Non mi ha fatto sorridere, né ridere: mi sono praticamente sbellicata, dall’inizio alla fine.
Quindi, non ti sorprendere se il premio “Da morir dal ridere” spetterà a te, perché te lo meriti. Non c’è un aspetto che sia fuori posto, a parte per alcuni difetti su cui mi sono ampiamenti dilungata prima.
I miei più vivi complimenti.

Totale: 66.2/70

09/03/13, ore 12:15

Hai vinto il secondo posto, eh?
Per me potevi vincere tranquillamente il primo.Da quello che hai scrittonoto che hai una "leggerissima"avversione verso le MarySue e devo dire che il "tocco di classe" è dato dalle immagini che hai aggiunto.Mi piace Sailor Sun .Ci voleva, dài!

12/11/12, ore 15:05

Mi sono divertita una sacco a leggere questa storia, anche se non seguo il fandom di Sailor Moon e ricordo solo vagamente l'anime.
In effetti leggendo le storie delle altre partecipanti non mi stupisce che la mia sia la peggiore, perché è veramente orribile in confronto a questa, che è anche simpatica. :)

Lucri_Chopper

23/10/12, ore 15:20

Questa storia è un vero spasso! Insomma, questa Sailo Sun, regina dell'universo ed eccetera eccetera è una brava brava ragazza!
Giuro che da appena ho aperto la pagina fino alla fine non ho fatto altro che ridere! Il modo di vestire, il modo di comportarsi, il modo di ironizzare sono stati semplicemente perfetti e la tua eleganza nel descrivere certe situazione è notevole.
Brava! Questa storia meriterebbe il primo posto! Spero di leggere altro! A presto!
Belle!

22/10/12, ore 21:10

Ma carissima, che gioiellino ti è uscito stavolta! Complimenti, si vede che questo contest ti ispirava profondamente (cosa che condivido, perchè il bando l'avevo adocchiato pure io trovandolo adorabile e intelligente): hai costruito una iper fantastica Mary Sue con tutto l'armamentario tipico delle Mary Sue elevato all'ennesima potenza e dissacrato in maniera favolosa.
I tanga sono mitici: il mio preferito è quello coi Teletubbies (IO ODIO I TELETUBBIES! e, cosa anche più divertente, li odiano pure i miei figli): me li immagino, con la loro allure così sensuale ed erotica, specialmente Dipsie e Lala, noti erotomani... Però devo dire che anche quello con gli alieni era interessante e quello con gli specchietti psichedelico!
Ci mancava solo la camicia indossata la prima notte di nozze dalla moglie dell'agente Drebin in "Una pallottola spuntata": con le indicazioni luminose e le frecce con la scritta WAY IN sia davanti che dietro :)
Insomma, cara, devo dire che questa one-shot è per molti versi geniale e riesce a divertire anche chi, come me, non conosce il fandom solo grazie alla sua ironia intelligente e dissacrante. Un unico appunto: la verità è che scrivi troppo bene e stavolta hai cercato con tutte le tue forze di scrivere male, come un'adolescente scema, ma non sei riuscita a fare "abbastanza" male.
Il tuo stile di scrittura viene fuori, anche se cerchi di seppellirlo dietro terrificanti siparietti autrice-lettrice.
Non so se questo sia un bene o un male per il contest, ma sono certa che l'organizzatore si farà un sacco di risate leggendola!
Un bacio forte.

22/10/12, ore 14:30

Hola Sets!
A volte rimango davvero senza parole, al massimo riesco ad emettere qualche vocale seguita da una consonante: AHAHAHAH! Ma dico io: possibile che nessuno ti abbia mai scritturata per uno show comico? O forse lo hanno già fatto? =)
Quasi quasi mi sta venendo voglia di cimentarmi nel comico/demenziale ma dubito di poter competere con un talento come te!
Davvero divertentissima, complimenti!
Ciao, a presto...

21/10/12, ore 22:31

Nessun disturbo, lo sai che ti leggo sempre con piacere!
E poi adoro le storie comico-demenziali, ormai leggo solo quelle... (sarà un brutto segno?)

Che donna Sailor Sun, veramente mille più una qualità, che stra**ga, che carattere, che classe, che coraggio (temo di avere esurito gli aggettivi), quasi quasi mi verrebbe vogli di approfittarne anch'io...
TORNA HIKARI, TORNA!
Non possiamo vivere senza di te...

Ma come è finito il contest? sono già usciti i risultati?

21/10/12, ore 20:11

Ciao.
Che dirti?? Sei fenomenale.
Ho iniziato a ridere alla prima parola e sto ridendo anche adesso mentre scrivo.
le tue storie finiscono direttamente nelle ricordate ancor prima di leggerle...vado sul sicuro.
Alla prossima
un abbraccio.
Anto

21/10/12, ore 19:10

Mi chiedo come mai questa shot non abbia ancora avuto recensioni.. Tanto meglio. Vorrà dire che la prima te la lascio io!
Venendo alla storia, non riesco ancora a concepire le idee che ti frullano per la testa. Sei talmente geniale da risultare quasi pazza!
Ho riso dalla prima parola scritta sino all'ultima e la mia mascella duole ancora, nonostante l'abbia letta qualche ora fa.
Sei originale, fuori dai gangheri, mai scontata e soprattutto mai volgare, neanche quando tratti di temi ''delicati'', e queste sono alcune delle cose che adoro della tua scrittura.
Da Edward Cullen al Mamoru "serissimo", dalle nostre guerriere che si lanciano in passioni amorose mai viste alla Nehellenia che non è da meno, sino alla tua azzuffata con Ami, tutto è estremamente comico e disarmante, tanto che le sane risate hanno migliorato il mio umore odierno che non era dei migliori.
Grazie per questa genuina ilarità che mi regali ogni volta.. E complimenti!