Fall.
di Jelieberstears

22/10/12, ore 16:45

Non sono una Belieber ma bazzico spesso per questo fandom, tanto per leggere qualche cosa quando le fanfic decenti sui One Direction incominciano a scarseggiare, e ne approfitto anche per recensire.
Una cosa che mi ha colpito immediatamente in senso negativo è il tuo mettere continuamente punti di sospensione... Insomma, è fastidioso! Invece di metterne sempre dappertutto, potresti usare anche dei punti-e-virgola, dei punti fermi, delle virgole... Non è bello leggere e doversi interrompere per dare la giusta intonazione al racconto, se questo è pieno di sospensioni, non trovi? Una cosa che hai sbagliato è il nome di Tiffany... Lo scrivi TiNfany, che in realtà non è nemmeno un nome. Altro errore è il nome della scuola: High School. Significa semplicemente 'scuola superiore', lo sai? Normalmente trovi cose tipo "St. Paul High School" o cose varie, ma non solo "Scuola Superiore". È un errore grave. E poi i cognomi dei personaggi... Non ne ho mai sentiti di così strani, non credo nemmeno che siano canadesi! E poi le maiuscole... Oh, le mie amate maiuscole! Come dico sempre, a scuola elementare s'insegna ai bambini che dopo un punto, quando c'è un nome proprio e all'inizio del discorso diretto si mette la maiuscola, allora perché noto che molti/e ignorano questa semplice norma? Mi pare strano...
La logica è una cosa che, a quanto pare, nella tua FF manca: nessun ragazzo che io conosca, e ne conosco tanti, mi ha mai dato un bacio sulla guancia a primo incontro. È confidenziale, non si usa tra due persone che si sono appena conosciute; e poi Helen ripete continuamente che Justin è bello... Basta una volta sola, per un capitolo, ti pare? Mi sembra troppo forzato e inutile. Comunque, passando a Selena... Perché assegnarle un cognome diverso? La Gomez ne ha uno così bello, perché rovinarlo? D: Per il resto ci ha già pensato Pyra, sono d'accordo con tutto quello che ti ha fatto notare e sono sicura che aggiusterai tutto, vero? :)

Ahrya

21/10/12, ore 15:50

Boh, è la terza critica che lascio in pochi giorni. Sono io troppo severa, forse? In una fic cerco solo forma corretta e senso logico.
In questa storia, ahimè, mancano entrambi.
Chiedo scusa in anticipo per la recensione critica, ma cercherò di essere il più costruttiva possibile.

1) Logica: Questo è l'errore che più mi ha lasciata stupefatta. Allora, la nostra Helen incontra questo certo Justin, anzi, ci va proprio addosso! Non so, con tutti i ragazzi che ho tirato sotto per i corridoi, perchè nessuno mi ha ancora rivolto la parola? Tutti mi hanno mandata a quel paese "attenta a dove metti i piedi, Pyra!". Nessuno mi si è mai presentato. E non sono l'unica, è semplice istinto. Insomma, immagina di essere Justin e di far cadere una per strada. Non penso che ti venga voglia di presentarti e chiederle tutto. Al massimo, se sei una persona normale, le chiedi scusa e basta.
Beh, a seguire del dialogo, Justin porta in macchina la ragazza. Vabbè, questo lo capirei pure, sono nella stessa scuola, lui fa la gentilezza di aiutarla, e ci sta. Ma dopo poco, arrivati, da un bacio sulla guancia della tizia.
Boh, questo mi ha lasciata stupefatta. E' fidanzato con questa certa Selena, allora perchè da' un bacio ad un'altra? (anche se sulla guancia. Non siamo alle elementari, i baci hanno un significato!). E' impossibile. Può anche essere Miss Italia, ma nessun ragazzo proverà a dare un bacio ad una che conosce da due minuti. Nessuno.
Poi, Luke per i corridoi. Altra cosa non strana, di più. "Ciao bella". Seriamente! Capisco la curiosità per la nuova arrivata, è normale, ho cambiato un bel po' di scuole e succede, ma quella parola, "bella"... si usa in coinfidenza, non durante una presentazione!
Il dialogo tra Tiffany e la protagonista... Sa' già di confidenziale. Questo è un errore che c'è spesso nella tua fic. Ricorda che la ragazza è nuova, parla ai personaggi per la prima volta! Quindi, un velo di imbarazzo è normale, un paio di battute per conoscersi pure, ma già chiedere se ti piace un ragazzo è troppo! Sarebbe meglio aspettare un paio di capitoli prima di partire così!
2)LA MACCHINA DI JUSTIN: te lo metto in grassetto perchè è un errore che mi ha fatto morire dal ridere. Puoi anche accartocciare una macchina in un incidente, e MAI ci vorranno ben sei mesi per ripararla. Uno è fin troppo, e te lo dico per esperienza
3) Scusa per l'interruzione "macchina", riprendendo la logica: Helen conosce Justin da un giorno, e già lui le chiede aiuto per la ragazza? Ma LOL! Impossibile! Magari prima diventano amici, POI le chiede aiuto e POI le da' un bacio. Non mangiamoci gli step dell'amicizia, prego.

Oh, riposiamo un po' la vista della povera Pyra con una linea, e passiamo alla forma.
Perdona la schiettezza, ma non ci siamo.
4) Si usano le maiuscole! Io non ne ho vista manco una. Justin, non justin. E' un nome proprio!
5) Gli accenti. Non so che hai contro di loro. Sono brutti? L'apostrofo dopo la lettera, è accettato solo se la lettera è maiuscola (E', voce del verbo essere al maiuscolo ed "è" voce del verbo essere al minuscolo).
6) Asterischi in una fanfic. Orrore. Non ci vanno, non è un copione.
7) I verbi: passi dal passato remoto al passato prossimo al passato remoto. Gravissimo errore che può essere facilmente evitato rileggendo il testo.
8) Punti di domanda, virgole e tre punti: manuale alla scrittura corretta. Errore non molto grave, ma ugualmente sgradevole. Si usa UN punto di domanda, UN punto esclamativo, UNA virgola (va attaccata alla parola precedente e seguita da uno spazio) e TRE puntini di sospensione.
9) Punti fermi e punti di sospensione: si torna nell'ordine degli errori gravi. Non sai usare i punti fermi, usi in continuazione i punti di sospensione. Ora ti spiego.
Guarda questa frase, comune a tantissimi film:
"Se non fai quello che ti dico, io..."
Vedi i tre punti cosa segnalano? La frase non è completa, manca ciò che farà la persona che sta parlando. Si tiene misteriosa una parte. In questo caso vanno i tre punti. Altrimenti, usa il punto fermo.
10) Descrizioni: non propriamente assenti, ma da migliorare. Evita di descrivere l'abbigliamento e invece, descrivi ciò che prova la protagonista insieme a Justin.
Ecco, credo di avere finito così. Spero di averti specificato tutti gli errori. Chiedo ancora scusa per la critica, ma ho tentato di scrivere una recensione il più costruttiva possibile, in modo da aiutarti a migliorare.
Do svidanija (alla prossima)
Pyra

21/10/12, ore 13:43

Complimenti! La tua storia mi piace davvero molto! C: <3 Continua così e quando aggiorni avvisami!
-Nichi