Il passato nel futuro
di KikiWhiteFly

30/10/12, ore 11:12

Grazie di aver partecipato al Contest e complimenti per la storia, che è davvero molto, ma molto originale.
E' vero che ultimamente Emily sta oltrepassando il segno in molti modi, anche se nell'ultimo episodio ha sistemato alcune cose, ma continuo a pensare - e sperare, probabilmente - che non arriverà al punto di non ritorno.
Detto questo, la tua raccolta mi è piaciuta moltissimo.
Kiss
Ilaria

- Grammatica/Sintassi: 7/10
La storia è assolutamente perfetta. Non hai commesso nessun tipo di errore e quindi ti faccio i miei complimenti per questo, perché sei davvero brava.
Proprio per questo, sono rimasta sorpresa nel vedere che a metà della seconda flash sei passata di punto in bianco dal presente al passato.
Immagino che il motivo sia imputabile alla fretta e alla distrazione, ma purtroppo, essendo questo un contest, sono stata costretta a penalizzarti molto.

- Stile: 8,5/10;
Il tuo stile è bellissimo, scorrevole e cattura il lettore. Conosci le parole e sai come utilizzarle. Scrivi davvero benissimo, mi dispiace solo per quel cambio verbale a metà della raccolta.

- IC/caratterizzazione personaggi: 13/15;
Comincio da Nolan, che è solo una piccola comparsa, ma è lui. In una situazione un po' inconsueta, ma caratterizzato alla perfezione.
Credo che tu abbia ben caratterizzato anche Emily, i suoi pensieri e le sue azioni. Il personaggio è ben definito e IC.
O, almeno, penso che lo sia per tutta la storia, ma non sono molto convinta sul finale. Oltre ai tanti crimini commessi già dai Grayson, cosa ha spinto Emily fino al punto di uccidere? Tra l'altro, tutta la famiglia al completo, quindi non solo Victoria e Conrad? A parte per questa nota sul finale, sei stata molto brava.

- Originalità/Sviluppo trama: 14,5/15;
La trama è davvero originalissima e mi sembra che tu l'abbia saputa sviluppare davvero molto bene. Avrei forse preferito qualche spiegazione in più sul finale, tipo: cosa ci fanno lì Nolan e Emily? Cosa hanno fatto i Grayson, d'altro, alla nostra Emily?
Molto appropriate le parti iniziali di ogni flash.

- Utilizzo prompt: 7/10;
Hai scelto Emily e Pistola.
Emily è la protagonista della storia e gira tutto intorno a lei, quindi molto bene.
La pistola, a parte la terza flash dove è fondamentale, compare davvero poco, soprattutto nella seconda parte. Avrei voluto che dessi al prompt una maggiore importanza rispetto a quella che in effetti ha.

- Opinione personale: 2/2.
E' una bella raccolta, molto ben scritta e con una grande caratterizzazione di Emily. Mi è piaciuta molto, e ho adorato l'accenno Nemily sul finale, visto che quei due sono una grandissima accoppiata.
Complimenti per la raccolta e grazie per aver partecipato al contest.

Totale: 52/62

22/10/12, ore 11:01

Ciao, cara! Eccomi qui a recensire con la valutazione, poi, appena avrò un attimo comincerò anche a lasciare le recensioni premio. :) No, non mi sono dimenticata... è che non ho tempo xD
Complimentissimi per il secondo posto! *0*
Hai fatto bene, a scrivere nelle note che il passato è al passato per perché è nel "Past" ect... Come ti avevo già detto, non avendolo scritto nelle note quando ci hai consegnato la fic, non abbiamo potuto fare altro se non penalizzarti un po' :(
Vabbè, ora ti lascio scritta qui la valutazione :)
Mi spiace che tu non sia riuscita ad inserire la targhetta nel capitolo :0 Se ti serve una mano con l'html perché la vuoi inserire chiedi pure che ti do una mano :)
La storia merita tantissimo *___* Mi è piaciuto molto leggerla! E il Nemily è come il prezzemolo bwahaha Deve esserci, sempre xD

- Grammatica/Sintassi: 7/10

Purtroppo il voto di grammatica e sintassi si abbassa in quanto nella seconda parte “Past” sei passata dal passato al presente in modo troppo brusco.
Anche in “Future” hai continuato ad utilizzare il presente. Per un momento avevo pensato che, magari, avessi voluto scrivere al presente in “Present” perché trattava appunto del presente di Emily… Però all’inizio avevi continuato a scrivere al passato e solo poi sei passata al presente, indi per cui ho dovuto contarlo come errore.
Ora che, però, è (era) quasi tutto finito – o, perlomeno, per il momento – Emily si trova (trovava) in seria difficoltà e inizia (iniziava)[…] Ecco un esempio.
Per il resto non ho trovato errori di sorta, né di virgole né errori di battitura.

- Stile: 9/10;

Mi è piaciuto tantissimo lo stile che hai utilizzato. Anche qui, il voto si abbassa un po’ per via del cambio di tempo verbale.
Hai uno stile di scrittura davvero scorrevole e riesci ad utilizzare le parole in maniera perfetta, riesci a farle incastrare una con l’altra.

- IC/caratterizzazione personaggi: 14/15;

Emily è caratterizzata in maniera eccelsa, sembra di vederla, mentre si leggono le righe della tua storia.
Nelle note hai scritto che compie quel gesto perché ne ha fin troppo, ma non penso che ne sarebbe capace, non dopo aver visto la 01x22, almeno; se invece avessi approfondito un po’ di più l’ultima parte, penso che sarebbe stato più consono poter pensare che, sì, sarebbe potuta arrivare a quel punto.
Nolan, anche se appare poco e solo in “Future”, è caratterizzato benissimo. Penso proprio che lui si comporterebbe davvero così in quel caso.

- Originalità/Sviluppo trama: 15/15;

Non posso dire che questa storia non sia originale, perché lo è, e tanto.
Ed è stata sviluppata benissimo. Scusa se la valutazione in questa categoria è così scarna, ma, davvero, non ho da dire nient’altro.

- Utilizzo prompt: 7/10;

Trovo difficile darti un voto un questa categoria. Il prompt l’hai utilizzato, ma – come ho già scritto – trovo che non sia stato approfondito appieno. Come è arrivata Emily a caricare la pistola?

- Opinione personale: 2/2.

La raccolta mi è comunque piaciuta molto. E’ molto originale e, a mio parere, cattura il lettore. Se ne vorrebbe leggere di più.
Ormai penso che tu sappia come la penso, mi sono piaciute tantissimo le prime due flashfic. Per quanto riguarda la terza, è scritta benissimo e anche questa mi è piaciuta molto, ma come ho già scritto più volte, avrei approfondito il movente per cui Emily compie quell’azione.
Ad ogni modo, l’ho letta d’un fiato e non posso darti meno di due su due.
Grazie mille per aver partecipato!

Totale: 54/62

Baci