Scacco Matto
di fanny_rimes

08/10/13, ore 16:07

Recensione premio "Dall'incipit alla storia":

Complimenti, complimenti davvero, questa storia meriterebbe il massimo seicuramente al punteggio "gradimento personale". A parte la grammatica perfetta e lo stile che è molto semplice e scorrevole, questa storia risulta originale e ben scritta. Ho molto apprezzato sia il titolo sia l'immagine che accompagna la storia... per non parlare della protagonista, che è resa davvero in maniera spettacolare. Gli avvenimenti di quel momento paragonati ad una partita a scacchi, dominata dalla ragazza, che ha del tutto in mano la situazione. Un pizzico di suspence anche, a  io avviso.
Il tutto ha contribuito a rendere questa storia davvero speciale, dritta nelle preferite.
A presto
Sophie

02/07/13, ore 13:32

Recensione premio per il "Ride contest" di Frandra

Innanzi tutto scusa il ritardo, so che è passato davvero moltissimo tempo...
Ho scelto questa storia perchè gli scacchi mi hanno sempre affascinata molto, soprattutto le metafore che li coinvolgono, anche se non ho mai imparato a giocarci ^^"
Che dire, questa flash ha un climax pazzesco, gli eventi seguono le mosse di una partita, c'è attesa, tensione, lotta per il controllo e infine la vittoria il tutto magistralmente mescolato alla scena che sta avendo luogo.
Anche i personaggi mi sono piaciuti molto, tanto lei che si impone e vuole dominare, quanto lui che si arrende e sceglie di essere remissivo.

DAvvero una bella flash, emozionante, bene scritta e molto ben costruita, complimenti ^w^

Hwyl fawr,
Mae.

31/03/13, ore 10:04

Avevo già trovato questa storia e l'avevo letta con ansia e ammirazione.
Sei stata bravissima, mescolare il gioco degli scacchi alla vita intima della protagonista è stato un colpo da maestro e l'uso del pezzo Regina e del Re è stato preciso.
Mi è piaciuta molto la chiusura della storia, come se lei avesse vinto davvero, e ho trovato il tutto molto ammaliante e interessante: complimenti!
Non saprei che altro dire, è una storia splendida e dà una sensazione di...non saprei spiegarlo, quasi di noir anche se non c'entra niente! XD
Complimenti ancora, davvero!
Ciao ciao!

10/02/13, ore 21:07

RECENSIONE PREMIO CONTEST "LA ROSSA MATRIOSKA" - Risa Lilian Slytherin

Questa flashfic è davvero molto originale. Mi ha colpito *--* sicuramente se dovessi darti un voto per l'originalità prenderesti il massimo. Mi è piaciuto il modo in cui hai integrato gli elementi degli scacchi, per dare un determinato senso alla tua storia. Si nota subito che è il frutto di una grande ispirazione, è ponderata, ogni parola usata fa incamminare il lettore lungo un determinato sentiero, raggiungendo poi l'obbiettivo finale, ovvero lo Scacco Matto al Re. Per riprendere una frase dei miei adorati Subsonica, questo è un "crescendo che ha dell'irregolare". Cresce la tensione tra i due e la si può percepire leggendo con chiarezza, è irregolare in quanto totalmente inaspettato. Parlare della caratterizzazione dei personaggi è quasi inutile. Potrei tranquillamente essere io che leggo. Da questo punto di vista, sei stata molto aperta. Ottimo.
Risa

12/01/13, ore 16:51

ultima recensione premio
storia molto originale, brava!
avevo sempre considerato una partita a scacchi noiosa, ma tu l'hai resa interessante.
il personaggio femminile mi è piaciuto, però il personaggio maschile è poco credibile!
Frantasy94

09/11/12, ore 22:44

Molto originale e ben scritta ^^ Ho scelto di commentare proprio questa, perché mi ha intrigata molto leggendo l'introduzione. E non sono rimasta affatto delusa! Un modo di interpretare una partita a scacchi veramente...Non so. Particolare. Bello. Intenso. Hai reso diverse emozioni tutte insieme. Mi è piaciuta tantissimo. Complimenti!

26/10/12, ore 14:00

Sei la prima che sia riuscita a rendere "interessante" il gioco degli scacchi *-* Adoro questa OS,complimenti.
In pochissime parole sei riuscita a mettere amore,sentimenti e passoni (e anche un po' di ormoni u.u)
Bravissima ancora una volta.
Un bacio.
-B.

23/10/12, ore 16:51

Sono passata a inserirti il tuo giudizio :D

8° posto e... VINCITRICE DEL PREMIO "MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE".
Fanny_rimes "Scacco matto" 47.5/50

Grammatica: 10/10
La grammatica, come puoi benissimo notare dal punteggio, è perfetta. Non ho niente da appuntarti.

Titolo e introduzione: 3.5/5
Secondo me devi cercare di rendere corposa un'introduzione, non bisogna accontentarsi di un paio di parole messe lì, bisogna sempre puntare al meglio. Il titolo mi è, al contrario, piaciuto.

Uso dell'immagine: 9.5/10
L'immagine devo dire che l'hai usata molto in modo metaforico e astratto. Non l'hai usata concretamente. Cioè, lo scacco matto c'è stato, con la vittoria della ragazza, ma il protgaonista maschile è totalmente capitolato di fronte a lei.

Lessico: 5/5
Il lessico che usi è ricercato e molto buono. La storia è scorrevole e piacevole alla lettura.

Originalità: 10/10
Devo ammettere che mai, mai, ho letto una storia che inizia con una partita di scacchi, mi è sembrata un'idea geniale e entusiasmante!

Piacere personale: 9.5/10
La tua storia mi è davvero piaciuta, non mi sarei mai aspettata qualcosa di così malizioso e erotico senza però sfociare nel rosso e nel volgare.

Premio miglior personaggio femminile:
Il tuo personaggio è qualcosa di stupendo. E' un personaggio a tutto tondo, di lei so i pensieri, le intenzioni, conosco tutto. Amo quando si crea questa situazione. Lei è maliziosa ma pensa molto, sa cosa vuole e sa come ottenerlo. Hai creato un personaggio fatto e finito, congratulazioni!