Una mattinata di ordinaria follia
di Astry_1971

17/02/13, ore 00:55

Complimenti perchè hai scritto un capolavoro. La comicità è latente in certi punti, in altri non si può fare a meno di scoppiare a ridere di cuore. Ammetto che non ho mai riso tanto nemmeno per le battute della Littizzetto. Un fine spaccato del quotidiano, una prospettiva psicologica di chi sta al di qua della cattedra, un'autoironia personale brillante e spettacolare. Le scene sono filmate con grande dovizia, tale che sembra di partecipare ed entrare nella scena come spettatore. Linguaggio curato. Sembra che tu sia esattamente nella testa degli alunni, per cui la tua preoccupazione impacciata appare per quella che è, cioè un'impressione tua che trasmetti loro, il tutto in un reciproco giocoso rapporto tra alunno e professore. I tuoi alunni, i puttini ispiratori della tuo talento artistico. Il talento canoro riservalo per i tuoi concerti, qui non serve.
Hai colto con spiccato umorismo scene che nemmeno un regista saprebbe filmare così bene.
Brava, mi è piaciuto veramente moltissimo. E ho riso a crepapelle, quello che servirebbe nel quotidiano di ogni situazione.
Brava, brava, brava!

28/10/12, ore 15:22

Sai cosa c'è di bellissimo anche in una situazione scolastica così drammatica che verrebbe voglia di piangere? La tua innata ironia. Il tuo modo di raccontare con assoluta ironia e meglio ancora, autoironia. A leggerlo la prima volta mi cadevano le braccia per il lato "vero" della questione, ma a rileggerlo ci sono attimi così ironici che sono folgoranti e spassosi, malgrado tutto.
Questo perché sei squisitamente ironica, appunto. Ed è uno dei maggiori pregi che si possono avere nella vita, non solo nella scrittura, secondo me.

26/10/12, ore 10:09

La recensisco perchè mi ci ritrovo...è tutto assolutamente reale. Purtroppo gli insegnanti sono 1 spiazzati da certi comportamenti che non si sarebbero mai sognati di avere in un luogo pubblico e 2 frenati dalle regole.
Non possono contare nemmeno sull'aiuto di quelli che dovrebbero essere i primi educatori, i genitori, che spesso, troppo spesso, prendono la parte dei figli.
Inoltre è scritta benissimo. Non so se sia tua esperienza diretta (da una parte o dall'altra non fa differenza) ma mi sono immedesimata completamente e indignata per come viene trattata la figura dell'insegnate.
Grazie di averla scritta