L'ossimoro del biancospino
di Callie_Stephanides

09/06/20, ore 18:43

Wow. Questa parola riassume tutto quello che penso... Ma siccome una recensione non è tale senza qualche frase articolata in più, devo spiegarti la mia esclamazione iniziale.
Quando mi imbatto in fanfiction belle lunghe e già finite ci penso un po' prima di immergermi nella storia, perché serve tempo e soprattutto potrei stancarmi, quindi ne deve valere la pena. Beh, la pena ne è valsa,  eccome.
Mi hai catturata sin da subito con quel preludio di una fine annunciata, che mi ha incuriosito a continuare la lettura.
Vado per gradi.
Innanzitutto,il linguaggio : Hai uno stile di scrittura pazzesco...Ci tengo a dire che non sono una scrittrice né tantomeno una critica lettetaria, la mia esperienza si basa su ciò che ho letto in questi anni su questo sito, dove molto spesso ho letto storie con descrizioni semplici o banali o reiterate. Il tuo modo di scrivere è stata come una ventata d'aria nuova a partire dal lessico forbito, scelto con cura e non realmente pretenzioso. Con quest'ultimo aggettivo voglio sottolineare che a volte un linguaggio cosi strutturato viene visto con spocchia a dare l'impressione di una superiorità ostentata,altezzosa, ma non è questo il caso: hai dato alla storia un significato più profondo, non so bene come spiegartelo. L'effetto sensoriale mentre leggevo la storia, mi dava di un tempo preciso ma perso nel tempo... Un ossimoro, restando in tema con il titolo. Devo confessarti che molte parole le ho cercate sul dizionario... Mi hai stupita anche quando pensavo avessi fatto un errore di battitura, ma nessuna lettera è stata messa a caso e questo mi ha affascinato tantissimo. E poi le tue descrizioni dei luoghi, delle persone, dei pensieri mi hanno di fatto conquistata, poiché grazie alla tua accuratezza mi sono immedesimata a tal punto quasi da sentire sulla mia pelle quelle determinate sensazioni. Quindi, dal punto di vista linguistico io ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Passando invece alla storia in sé e per sé, ci sono alcune cose su cui vorrei porre attenzione(ma nulla che tolga merito alla storia):
In generale, pensavo si basasse centralmente su Draco ed Hermione, invece hai creato un contorno che contorno non era e mi è piaciuto. Di solito nelle Dramione(mi baso sulla loro coppia perché è quella che vado cercando nelle fanfiction) il resto dei personaggi, principali per altro nella saga originale,vanno a finire presto nel dimenticatoio, tu invece non li hai abbandonati. Harry, con i suoi tormenti e le paure per una cosa che non ha scelto; Ron, che finalmente e ripeto, finalmente! Non viene raffigurato come un super imbecille, ma mantiene il suo carattere originale e fa tenerezza. Non che mi interessi realmente di loro, ma ho sempre pensato che sebbene sia normale concentrarsi sulla coppia protagonista, ci voglia coerenza anche nelle storie inventate e quindi non è che di colpo possano sparire tutti gli altri personaggi.
Mi sono affezionata a Florian, in realtà è lui il vero protagonista... L'ho immaginato quando era nei panni della fiera e le sue sensazioni, i suoi pensieri me l'hanno fatto compatire.
Draco è, tra i protagonisti, quello che mi lasciato un po' di dubbi su come l'hai caratterizzato e su come si svolgono alcuni momenti... L'hai descritto quattordicenne, ma in varie parti i pensieri da lui espressi o sentiti me lo hanno fatto immaginare più grande e quindi in me si è creata un po' di confusione, non riuscivo a ricollegarlo alla sua effettiva età nella storia. Ti dirò, i momenti con Hermione sono quelli che meno mi interessa prendere in considerazione, anche se ti sono grata di aver mantenuto coerente (più o meno) il carattere dei due e di non aver reso melenso il loro interagire, anche se per un momento ne ho temuto, ma non è successo. Ho letto che dici di non saper scrivere d'amore e che non ti piace nemmeno, ma mi piacerebbe sapere cosa pensi che sia, scrivere d'amore. Perché per me l'hai fatto e ci sei riuscita bene. Non c'è un solo modo per scrivere di questo sentimento e non è solo scene di lussuria o pensieri stucchevoli. (Ovviamente tengo conto l'hai scritta quasi dieci anni fa, penso che tu nel frattempo abbia evoluto le tue idee)
Qui non c'era solo amore tra i due amanti ma anche quello affettivo, che ha caratterizzato tutta la storia.
Riportandomi alle vicende di Draco, è stato un finale diverso, non me l'aspettavo. O meglio, non lo speravo eheh! Anche io ho pensato: "Ma era sotto imperius"... E la mia mente ha cominciato a viaggiare, pensando che era solo un ragazzino e chissà come andrà avanti la sua vita. Ma va bene così, ogni tanto un finale amaro ci può stare.
Altri personaggi che non mi hanno convinto del tutto: Barty Crouch e Igor Karkaroff. Ho letto qualche altra recensione e sono concorde con chi ha avuto delle perplessità... All'inizio della storia, specialmente il preside di Durmstrang, sembravano avere un loro perché nelle vicende, anche loro con una storia personale e motivazioni per le loro azioni, poi è come se fossero stati dimenticati. Con il falso Malocchio poi ho avuto dei dubbi proprio sulla persona: Nella scena dell'avvistamento sulla mappa del malandrino (ah che poi: che fine ha fatto in mano al mangiamorte?) l'hai indicato come Senior, ma come poteva essere? Durante i capitoli ho letto che hai avuto dei problemi personali, quindi magari questo può aver influito su come affrontare e far finire la tua storia e forse qualche personaggio ne ha risentito, ecco.
Detto ciò, a smorzare l'atmosfera dark ci ha pensato una coppia improbabile: Severus Piton e Sirius Black. Mi hanno strappato un sorriso con le loro frecciate e ho apprezzato il loro sodalizio forzato, ci voleva una nota più leggera.
Nonostante le alcune piccole perplessità che ti ho descritto, nel complesso è una storia che merita davvero di essere letta e ti rinnovo i miei complimenti, anche se non so se li leggerai mai. Sono conscia del fatto che si tratta sempre di storie amatoriali, quindi non si può pretendere la perfezione... Ma sono dell'idea che le critiche costruttive servano sempre, non si sa mai che servano un domani per scrivere un libro realmente! 😏(magari l'hai già fatto?)
Ahah il libro l'ho scritto io mi sa, non ho mai fatto una recensione cosi lunga... Concludo così. Forse era meglio se mi attenevo solo al Wow. Ps: mi sarebbe piaciuto vedere le immagini dei protagonisti, ma purtroppo non riesco a visualizzarle... Peccato, ero proprio curiosa!
(Recensione modificata il 09/06/2020 - 06:56 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2020 - 07:03 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2020 - 11:45 pm)

01/02/18, ore 08:59

Povero Florian. Storpio per sempre? Ma in che senso? Da sedia arotelle o da zoppia? e quando si trasforma, se ancora lo fa, cosa succede? E, soprattutto, in che casa finisce? Un Serpeverde? Sarebbe giusto per via di Piton, ma ha ancor al'ambizione bruciante?

Draco... innamorato ma senza crederci fino in fondo e senza farsi troppe domande sul campo che ha scelto. Eppure è un legilimens... mah! poveraccio.
Hermione che ha imparato qualcosa da questa esperienza e ha comuqneu la sua speranza intatta.
Harry felice, Sirius anche.
Piton ha il suo cucciolo pure lui, da crescere...
Astoria potrebbe non essere una bambola, alla fine quello è il giudizio che le affibbia Draco, ma nemmeno la conosce, che ne sa?

Potrebbero esserci dei seguiti, che temo non ci saranno - peccato.

Te l'ho già detto: mi piacerebbe vederti cimentare in una Lady Oscar ;P

13/03/17, ore 20:31

Allora... salve!
Essendo la storia conclusa da qualche anno probabilmente neanche ti accorgerai di questo commento... ma tenevo comunque a lasciarlo.
Iniziai a leggere questa storia qualche anno fa, quando ancora utilizzavo un altro account... era ancora in corso all'epoca ma non l'ho mai finita di leggere, almeno fino a ieri: l'ho ritrovata per puro caso girovagando tra le Scelte e leggendo il titolo (che è davvero molto bello, lo dice una che ha sempre molti problemi con i titoli) mi sono fermata, perché mi era vagamente familiare. Poi ho letto l'introduzione e mi è tornata in mente di colpo la trama, perché bisogna proprio dire che l'idea è molto originale, un po' unica, e non mi sono mai dimenticata del tutto di questa storia.
Sono felice di averla ritrovata e di averla finalmente finita, perché è davvero un bellissimo lavoro e merita senz'altro di essere stata inserita nelle Scelte.
L'idea è, come ho detto prima, molto originale e anche se non sono una fan accanita della Dramione mi è piaciuta molto perché non cade affatto nella banalità più scadente che spesso colpisce le storie di questa coppia... La forma è ottima, il lessico ammirevole e proprio non mi sento di farti qualche critica, perché non saprei davvero dove sbattere la testa.
Anche il modo in cui sono affrontati i personaggi è degno di nota: sono davvero realistici, con un grosso spessore psicologico, con i loro dubbi, le loro emozioni e i loro sentimenti. Le Dramioni spesso cadono nell'OOC ma qui non è successo, e i protagonisti non sono banali nella forma di "Mary Sue" o "Gary Stue".

Complimenti vivissimi per questo lavoro!

Signorina Granger

Ps. Devo proprio dirtelo, da sua grandissima fan... il tuo avatar è magnifico.

13/11/16, ore 19:01

Ciao ! So che è poco probabile che tu mi risponda, ma ci tengo a dirti (o meglio,scriverti) la mia opinione lo stesso. Questa storia l'ho adorata. Sono anni che uso EFP e leggo Dramione, e questa è tra le migliori che ho letto, se non la migliore. Amo il modo in cui scrivi e il tuo uso accurato del lessico. Per di più, mi è piaciuto molto l'uso del tedesco, che ha contribuito alla caretterizzazione dei personaggi, oltre che a dare quel tocco in più a tutta la storia. Ho apprezzato molto il fatto che tu sia riuscita a mischiare perfettamente elementi reali e originali,per creare questa storia. Non ho idea di quanto ti ci sia voluto a cercare quei riferimenti storici (l'articolo di giornale, e non ricordo cos'altro), ma di sicuro ne è valsa la pena, perché il risultato è fantastico. Ad essere del tutto sincera, avevo provato già diverse volte a iniziare questa fanfiction, ma, non avendo capito nulla nel primo capitolo, l'avevo sempre lasciata. Stavolta mi sono sforzata ad andare avanti, e, a conti fatti, sono felice di averlo fatto. Inoltre, essendo adolescente (ho un anno in più di quanti ne ha Hermione nella storia) mi sono ritrovata molto nelle emozioni con cui l'hai descritta. Non mi sembra di aver visto errori di ortografia o punteggiatura, tranne forse uno o due in tutta la storia, ma le sviste possono capitare. Scusa se ti ho ammorbata. Spero di recensire presto altre tue storie. R e b e n c l a w_

08/09/15, ore 00:14

Sono davvero contenta di aver trovato questa storia!
E' bellissima e l'idea è geniale!
Ci sono una sacco di elementi - o personaggi - ben realizzati e che apprezzo molto. Uno di questi è Florian Von Kessel, personaggio che hai realizzato divinamente. Mi piace molto la sua storia e il fatto che abbia fatto in modo di rimediare hai suoi errori.
Ho trovato perfetto anche il modo in cui hai diviso la scuola di Durmstrang (attraverso i quattro Sabbath) e il tipo di comportamento all'interno di essa.
Però, una delle cose che più mi ha colpito, è stato il modo in cui hai unito la storia babbana a quella magica. Immagino sia stato davvero impegnativo!
Il finale l'ho trovato giusto. Infondo non si può sempre sperare nel "E vissero felici e contenti"...
Ti volevo chiedere soltanto se farai un sequel ( anche se non credo, sono passati tre anni circa! )
ancora complimenti, ora vado a leggere - e forse anche commentare - le tue storie.

15/08/15, ore 02:24

Ho DIVORATO questa storia e fino all'ultimo capitolo ho sperato che tutto si sistemasse con il "e vissero felici e contenti" ma non è successo. Ammetto di essere una romanticona e anche abbastanza irrealista perché so che nella vita non è tutto rose e fiori, ma secondo me ciò che leggiamo ci aiuta a superare le giornate no e soprattutto a sognare, che è una delle cose migliori della vita. La storia nel complesso mi piace ma dal mio punto di vista dal capitolo 36 in poi è diventata meno lineare, concentrandosi sulle vicende degli altri personaggi che da secondari sono diventati principali e viceversa. Mi è piaciuta tantissimo la storia di Florian che hai costruito in maniera impeccabile ma per questa conclusione devo ammettere che mi sia rimasto l'amaro in bocca...

04/07/15, ore 10:00

Ho finito oggi di leggere questa fanfic che trovai non so quanti secoli fa e che languiva da troppo tempo tra le mie storie seguite.
Scrivere questa recensione è per me difficilissimo perché sono indecisa tra impressioni positive e negative, ma cercherò di fare del mio meglio.
Il motivo principale per cui ho voluto leggere questa storia è che riguarda (in parte) Durmstrang, di cui ci sono a mio parere troppe poche fanfic in giro e ho infatti adorato i capitoli che l'hanno riguardata: hai reso l'atmosfera di quella scuola perfettamente, con idee tue proprie, riferimenti che possiamo anche definire "dotti" dato che devi avere un bagaglio culturale purtroppo non comune di questi tempi (e questa è una cosa che quando trovo nelle storie mi conquista) e delineando perfettamente sia l'atmosfera dell'ambiente che quella dei sentimenti.
 Poi però la storia prosegue, si sposta sullo scenario che tutti noi conosciamo, e anche qui ci sono molti aspetti che mi sono piaciuti ma altri che invece non ho apprezzato.
Il tuo linguaggio, che è una delle caratteristiche più salienti della storia, è ricco e per tanti versi affascinante, ci sono metafore incredibilmente poetiche sia in senso delicato che in senso crudele. Tuttavia questo è uno dei punti un po' critici: da una parte cattura il lettore nei primi capitoli (o perlomeno così e stato con me) ma alla lunga logora e appesantisce troppo la linea temporale della storia, spezzandola talmente tante volte che sono più numerose le ricchezze lessicali dell'autore che si intromette nella storia che i pensieri e battute dei protagonisti, che risultano a volte persino sommersi dal linguaggio stesso, facendo rallentare e a volte persino ristagnare il tutto. C'è persino un capitolo in cui tutta la prima parte è un lungo monologo dell'autore, che rischia di risultare spesso una presenza estranea e ingombrante che toglie la concentrazione del lettore sui personaggi e sulla vicenda.
Insomma, è quel genere di linguaggio che si ben adatta a una storia breve e intensa, ma non, secondo me, a un racconto di cinquantuno capitoli.
Draco e Florian sono due personaggi eccezionali per come li hai resi, ricchissimi, e anche Hermione, essendo protagonista, ha qui una profondità e varietà psicologica che, sebbene presente, non ha mai trovato lo spazio per esprimersi nei romanzi dell'opera originale. Alcuni scambi di battute tra Sirius e Piton sono stati anch'essi interessanti e godibili e permettevano di spezzare a volte la tensione crescente.
Quelli che non mi sono piaciuti sono invece gli antagonisti: Karkaroff e Crouch sono due personaggi piatti, e se del secondo si spiega la malvagità con quella vena di follia ritrovata nei romanzi e anche qui, e che hai reso bene, del primo si scorge solo un uomo che avrebbe dovuto risultare un freddo stratega senza scrupoli ma che a me è sembrato solo incoerente.
Anche la linea logica della storia, dapprima ottima, comincia a metà capitoli a traballare un po': prima Harry doveva essere ucciso, poi però sei tornata alla trama del Calice di Fuoco e alla Passaporta che porta Harry a Little Hangleton. Draco doveva uccidere Silente, poi però Crouch e Karkaroff sanno che non sarebbe riuscito a farlo (e che Florian si sarebbe messo in mezzo) e decidono di sacrificarli entrambi: ma il senso di tutte queste manovre qual'era, allora? Sviare Silente e gli altri? È una motivazione un po' labile per la ragnatela di intrighi che ha messo su Karkaroff, che mi sembra confuso almeno quanto me mentre cerco di capire il perché di tutto questo. E poi perché, sapendo in anticipo che i due ragazzi avrebbero fallito, hanno preparato una Passaporta in più per Little Hangleton? Magari poi sono io che non ho colto il nesso, nel qual caso ti chiedo scusa.
Negli ultimi capitoli c'è anche un traballamento della resa degli eventi: la narrazione salta da un personaggio all'altro, e questo non sarebbe male se non lasciasse buchi tra uno e l'altro.
Perché Florian prima è tra le braccia di Piton e medicato e poi chissà come gli è sfuggito e raggiunge la radura della Passaporta (ma a che scopo poi, se non ha nessuna parte di rilievo a Little Hangleton?)?
E anche lo scontro tra Draco, Harry, Ron e Hermione è molto confuso e mi sono fermata più volte perché non capivo il soggetto della frase e spesso dovevo andare avanti senza capire e ricostruire con le frasi dopo il senso di quello accaduto in quelle prima.
In definitiva comunque la storia è bella e meritevole anche se con alcuni aspetti a mio parere da rivedere, ma ti lascio comunque una recensione positiva.
Ovviamente, essendo una storia scritta per divertimento e non un romanzo da pubblicare, qualsiasi mia critica o commento sono come carta straccia ma mi sembra sempre corretto, dopo aver finito una storia, dare il mio parere, perché dopotutto è per avere un riscontro di altre persone che pubblichiamo su efp.
Grazie comunque dell'intrattenimento di qualche ora che mi ha dato leggerla e a presto.
Mue

12/08/14, ore 16:08

Dopo due giorni l'ho finita e ammetto che all'inizio non mi convinceva un granchè ma poi mi sono accorta che un capitolo tirava l'altro e non riuscivo a staccare gli occhi dal computer.
Ho apprezzato molto questa storia per vari motivi: primo è originale e scritta divinamente con una miriade di sinonimi e parole che se chiedi alla maggior parte delle persone il loro significato, non te lo sanno dire e ogni parola sembra essere messa al posto giusto al momento giusto.
Secondo i personaggi sono descritti divinamente
Infine mi piacciono le immagini che danno un volto ai personaggi.
Per finire dato che ho letto libri scritti peggio mi domando sei forse una scrittrice professionista?
Se così non fosse dovresti intraprendere questa carriera.
Ancora complimenti
Ciao Sibilla87

29/09/13, ore 18:42

Ho mandato tutto giù in tre giorni. Una storia cruda e spossante, perfettamente conclusa da un finale tutt'altro che lieto. I personaggi hanno acquistato la propria dimensione a gomitate, capitolo dopo capitolo. Il what if è splendidamente strutturato, ho adorato l'intreccio con la prima guerra di cui ho memoria, ha dato nuove sfumature all'atmosfera. Dritta tra i preferiti, la storia e tu. E grazie :)

10/07/13, ore 00:33

questa è semplicemente la migliore fanfiction che esista. Senza scherzare, dovresti trovare il modo di farla arrivare a punti vicini alla Rowling.

07/04/13, ore 16:25

Ciao! È stata una delle prime storie che ho letto qui su efp, ho divorato i capitoli, mi hai fatto versare litri di lacrime e adesso, alla fine, non mi sento in grado neanche di lasciare un commento neanche due parole, mi sembrano tutte inadeguate e misere a confronto della splendida storia (non è riduttiva definirla così?) che ci hai donato!
Questo Draco mi rimarrà nel cuore e il cucciolo Florian sará per me l'esempio della dolcezza deturpata.
Grazie grazie grazie
Saratze

04/04/13, ore 21:22

Non so neanche da dove cominciare... Forse dall'inizio. Ho trovato questa storia per caso mentre cercavo tra le preferite del sito. Onestamente all'inizio non mi ispirava un granché la premessa, mi sembrava che avessi scelto un'età in cui i protagonisti erano troppo giovani, in più non mi piaceva per niente l'idea che Draco non avesse frequentato Hogwarts. E confesso che tuttora se qualcun altro scrivesse un'inizio del genere, non sono sicura che lo leggerei. Però mi sono fidata del fatto che era tra le preferite del sito, quindi l'ho tenuta d'occhio finché non non l'hai conclusa ed infine facendo uno sforzo mi sono decisa a leggerla.
E che posso dire!? Già dal primo capitolo mi sono rimangiata tutto quello che di male potevo aver pensato e mi sono data della stupida per aver aspettato così tanto per leggerla! E' un capolavoro! No, davvero, conosco autori di libri pubblicati che si sognano di scrivere come te! Hai uno stile a dir poco coinvolgente, descrivi tutto senza risultare pensante, al contrario ho trovato un'accuratezza che mi ha colpito e che pochi possono vantare. Nello stile, nella trama, nei personaggi presentati... Tutti hanno il loro spazio senza mai escludersi, persino i personaggi secondari sono presenti nel modo giusto.
Per non parlare dei Von Kessel! Un'altro dei motivi che non mi ispirava e che invece ho apprezzato tantissimo! Ti sei inventata storie e personaggi nuovi, hai dato nuove sfumature al mondo della Rowling, personali, originali ma comunque ben inserite.
Ti faccio infiniti complimenti, davvero! Ho visto che hai scritto anche altro e penso darò un'occhiata, sperando nel frattempo che decida di fare un seguito. Anche se forse, questa storia è bella così, con questo finale; perché anche se c'è la coppia Hermione/Draco, onestamente sono contenta che non sia finito tutte rose e fiori e l'unico seguito che al massimo vorrei leggere è sulla sconfitta di Voldemort (...e forse anche uno spin-off su Florian e Astoria) :)
Complimenti, sei stata bravissima!

P.s. E anche se non l'avrei mai detto, per come avevi messo le cose, io facevo il tifo per Viktor!
(Recensione modificata il 04/04/2013 - 09:26 pm)

26/03/13, ore 10:40

Letta tutta d' un fiato. Tre giorni senza mai staccarmi dal pc, se non per dormire e per mangiare xD e a volte nemmeno quello. L' ho apprezzata tantissino, da molti punti di vista: a partire dalla storia ( davvero originale, complimenti. Non è facile trovare una fanfiction su Draco e Hermione che abbia un minimo di originalità.) .Ho avuto però qualche difficoltà a seguire alcuni passaggi, ma non ho ben capito se sia dipeso dallo stile della storia, o dalla mia capacità di concentrazione che è al quanto scarsa xD. Alla fine mi è dispiaciuto vedere Draco e Hermione separati, anche se ammetto di essere la prima a scrivere storie senza lieto fine. Ho apprezzato invece la decisione di Hermione di fare da scudo a Harry con il suo corpo, perchè in questo modo hai mantenuto il suo vero carattere. Mi ho ricordato il momento in cui nel settimo libbro, dovendo scegliere se rimanere con Harry o andare via con Ron decide di restaare coL primo anche sapendo che così facendo avrebbe perso il suo amore. Brava :-)

28/12/12, ore 02:51

Ciao questa ff mi è' piaciuta molto, i personaggi sono congruenti con gli originali, la trama e molto poetica, ed è' scritta molto bene.complimenti. Pensi di scrivere il seguito? Io spero, e spero che Draconzi ne faccia parte... Con Hermione. Ciao ancora complimenti Claudia

05/11/12, ore 17:55

Finita!!!
Avevo abbandonato la storia per un po', e adesso ho letto tutti insieme i capitoli che mancavano...che dire, complimenti, un gran lavoro. Sei proprio brava.
Grazie per i bei momenti che mi hai regalato con questa storia :)
E scusa per la mancata recensione degli altri capitoli, ero troppo presa.
Un bacio!