N-non posso....
di yolima90

25/10/12, ore 17:38

Sono d’accordo con la persona che ha recensito prima di me nel dire che questa storia, nonostante l’argomento toccante, non mi piace affatto per la superficialità con cui tratta emozioni tanto intense.
Non si capisce dove si svolga la prima parte dell’azione o come ci siamo arrivati. Che io sappia Lily non ha mai amato Severus come lui amava lei – sono stati amici, certo, ma lei non ce la vedo a prendergli la faccia tra le mani per strappargli una confessione. E poi perché lui non dice nulla? Non si capisce. Essere “egoista e cretino” come dice lui pare una pessima e inverosimile scusa.
Il problema peggiore sono la punteggiatura e l’uso delle maiuscole e degli spazi. Con tanti errori non potrei godermi la tua storia nemmeno se fosse effettivamente commovente.
Innanzitutto le virgole non si usano così:
“si fermò , una Lily Evans…”
né così:
“incuriosito ,poi…”
né così:
“cambiando espressione,tolse le mani…”.
Insomma, si mette la parola, poi la virgola, poi lo spazio, poi l’altra parola. Basta.
Alla fine delle frasi si mette il punto, anche nei dialoghi. Quindi non :
“<<  N-non posso  >> ripetè”
Bensì:
“«N-non posso…» ripeté. [notare come avessi anche sbagliato l’accento acuto].
 Ricorda anche che dopo un punto esclamativo non ce ne va uno normale, come hai fatto in “sarebbe stata sempre sua..per sempre!.” E ricorda pure che i puntini di sospensione sono sempre 3… e non vanno abusati!
Sembra scontato dirlo, ma non dopo aver letto la tua storia: le frasi si iniziano con la maiuscola. Non puoi andare a capo e scrivere una frase come:
“si voltò e corse via piangendo ma questo non lo vide Severus Piton che rimase in quel corridoio immobile con la mano tesa verso di lei che ormai era sparita del tutto”
Che fine ha fatto la punteggiatura? Dove sono le maiuscole? Dove inizia e finisce questa cosa? Pazzesco. Non si riesce a leggere senza dover riprendere fiato.
E poi quel “dopo molti molti anni dopo..” che dovrebbe farci capire che siamo passati alla notte della morte di Lily non funziona molto bene (non ha senso mettere “dopo” 2 volte). A parte che ci vuole la maiuscola per iniziare la frase, almeno uno spazio bianco lascialo.

Spero che accetterai le critiche come un’occasione per migliorare.

Senza rancore,

MmeBovary.

24/10/12, ore 15:41

Per quanto sia un argomento delicato per tutti noi, questa flash fic non mi é piaciuta, affatto.
Sembra trattato con superficialità e non curanza. Per sapendo che non é cosí, mi sento in obbligo a dirtelo.
Poi sono presenti alcuni errori come la discordia tra nome e articolo, o nome e aggettivo. Se la frase é plurale i nomi devono essere plurali! Dopodiché ci sono errori di battitura, e la storia mi dice ben poco.
A presto
Tuo
Severus

24/10/12, ore 13:32

Dolce, triste e malinconica di un disperato amore . Questi aggettivi rappresentavano la storia di Lily e Severus, e la tua Falshfic li ha tutti. Questo è l'unica cosa che posso dirti per farti capire quanto mi sia piaciuta e per farti i complimenti. Potrebbe risultare a molti non un granchè ma tu hai riassunto e spiegato con parole semplice chiare un amore mancato di due personaggi che la sorte non ha voluto insieme. Per me è meravigliosa.
Free