Dear Colin
di UnicornDead

11/05/13, ore 14:27

Aiuto, è stupenda, quanto malinconica.
Quando leggo lettere o storie in memoria a qualcuno che ormai non è più qui, sono solita a scoppiare in un pianto lento e silenzioso, con un amaro mezzo sorriso sulle labbra.
E' toccante, io adoravo Colin, e quando è morto la mia reazione non era molto, ehm, felice. Quando, durante la battaglia magica, sono morti un sacco di studenti di Hogwarts mi sono sentita vuota, in particolare per Fred, dio, io amavo quel ragazzo.
Per non dilungarmi troppo, cambio argomento.
Siete state brave a scriverla, mi è piaciuta tanto. Complimenti!

Ah, io ti adoro. OuO
Ciao,
Chiara. xx

05/12/12, ore 21:20

Ciao!!
Che caruccia!! ;)
Davvero molto originale!
Colin essendo un personaggio secondario è molto trascurato ma sono proprio i personaggi secondari a cui dobbiamo dare spazio!
Mi è sempre stato simpatico e mi è dispiaciuto vederlo morire.
Sono contenta che tu abbia scritto di lui!
Vale :)

11/11/12, ore 19:02

Come deciso, sono passato a leggere anche questa storia.
Ho letto subito la tua lettera, e l'ho trovata un'idea abbastanza originale, ma ha molti errori.
Prima di tutto dimentichi di utilizzare l'HTML, che è molti importante per avere un testo più armonioso o più delicato nella forma. Personalmente, quando vedo un testo a forma di pacco, i mei occhi si stancano e mi passa la voglia di leggerla, e poi di recensirla. Tuttavia questa recensione ti è dovuta.
Quindi ti do (un'altra volta) il link del codice HTML, nella speranza che tu lo usi.
In alto troverai le semplici istruzioni, sono sicuro che non incontrerai difficoltà nell'eseguirle.
Ora, però, ti devo elencare degli errori. Alcuni saranno di pignoleria e altri di grammatica, oppure anche di costruzione.

Tu hai scelto di scrivere una lettera, o meglio, hai voluto che Dennis Canon scrivesse una lettera al suo fratello Colin, decesso.
Sicuramente scrivere una lettera a un defunto è un'azione molto toccante, e per tanto puo' strappare molte lacrime.
Tuttavia, la lettera, ha una sua struttura... che non deve essere ignorata.
In alto a destra bisogna scrivere la data, successivamente si va a capo e a sinistra si scrve il saluto. Dopodiché si fa uno spazio e si inizia l'introduzione. La lettera si svolge (svolgimento e/o parte centrale) e si crea la conclusione. Il saluto si scrive a sinistra, a capo ( e dopo qualche spazio) si mette la firma.
Tu hai ignorato alcuni passaggi:
-Data
-Spazi
-Firma a capo.
Ti consiglio di rivedere questi aspetti e correggerli il prima possibile.

Errore di incoerenza:
anche se sono passati moltissimi anni, volevo informarti che alla fine la battaglia di Hogwarts l’abbiamo vinta!" Ammesso che Dennis avesse partecipato alla battaglia finale, non penso che avvisi Colin dopo molti anni alla vittoria. Non ha senso... io l'avrei informato subito, o almeno avrei scritto così:
"sono passati molti anni dall'ultima volta che ti parlai. Solo ora ho il coraggio di scriverti, e di dirti che la battaglia..."

Superlfua:
"
Ok, forse è il momento che cominci a chiamarlo con il suo nome, Lord Voldemort, o meglio, Tom Riddle." Questa frase è completamente superflua... oppure è mal costruita.
Voglio ricordarti, inoltre, che nonostante la "prima morte" di Lord Voldemort, molti esitavano a chiamarlo ancora per nome! Risulta troppo semplice per Dennis pronunciare (o scrivere) il suo nome.

Errore di frasi spezzate:
Fare periodi troppo lunghi puo' portarti a fare molti errori, altrettanto spezzare una frase in due, quando dovrebbe essere una sola:
"
Ora il mondo è al sicuro! E’ una cosa meravigliosa!
La frase puo' essere unita e funzionare così:
"Ora il mondo è al sicuro... è meraviglioso!" oppure : "E' meraviglioso che, finalmente, il mondo sia al sicuro!"

Errore di confusione:
J.K.Rowling descrive la grande passione di Colin sulle fotografie, ma non di Dennis... per tanto questa frase è errata:
"
Avrei voluto ricordare materialmente il momento della vittoria, magari con una bella foto!"

"
Oh, e a proposito, lo sai che ho avuto un figlio? L’ho chiamato Colin e credo che abbia anche lui la passione per la fotografia"
Il periodo prima era occupato dalla tristezza di Dennis per la mancanza di Colin, aveva una nota di tristezza, e sembrava quasi che Dennis piangesse... ora, invece, parla come se non fosse successo niente e suo fratello fosse in vacanza!
"Sai... ho avuto un figlio, e gli ho dato il tuo nome. Come te ha la passione della fotografia, e mi piace pensare di vederti in lui
In questo modo rendi più triste la frase e la lettera... un padre che vede il fratello nel figlio è molto commovente!

Errore di punteggiatura.
"
e l’ho portata in soggiorno;" qui hai utilizzato il punto e virgola. Questo segno si utilizza per cambiare il significato della frase... dovevi metterci un punto, dato che il periodo successivo è correlato a questo!
"e l'ho portata in soggiorno."

Errore di punteggiatura:
Dovevi mettere i puntini di sospensione, non la virgola!
"
ma la persona che più mi manca sei proprio tu, fratellone."
La virgola serve per specificare o mettere pause tra la frase, in modo da farti respirare.

"ma la persona che più mi manca sei proprio tu... fratellone."

Errore di incoerenza:
Dennis non ha partecipato alla battaglia, non puo' dire che  Colin sia stato bravo... puo' solo presumerlo.
"
Hai combattuto egregiamente, ma purtroppo non hai avuto molta fortuna"
"
Sono sicuro che tu abbia combattuto egregiamente, ma purtroppo non hai avuto molta fortuna"

Errore di punteggiatura:
"
Se tu non avessi partecipato forse in questo momento saresti qui al mio fianco"
Qui non hai messo una virgola, che è molto importante e dei puntini di sospensione.
"
Se tu non avessi partecipato, forse in questo momento saresti qui... al mio fianco"

Superflua:
"
Colin, tu sei stato un elemento fondamentale nella battaglia, è solo che io avrei preferito vedere morire qualcun altro, non mio fratello."
La Rowling non dice niente sul sacrificio di Colin, perciò è superflua

Che brutto finale:
"
Io ti vorrei qui, adesso. Mi manchi tanto, io ti penso sempre... Adesso devo andare, mi stanno chiamando, perciò ti saluto, prima che mi metta a piangere. Ciao fratellone, divertiti e…spero che al paradiso ci siano fantastiche macchine fotografiche, proprio come la tua!
Con affetto, il tuo fratellino Dennis."

Questo è propio un finale scritto di fretta... non mi piace, fa poco effetto ed è un po' insensato.
Non penso che Colin si possa divertire... è morto.

"Mi manchi tanto, ti penso sempre... ogni mattina sono di mal umore, e nessuno puo' farci niente.
Purtroppo ora devo andare... mia moglie mi chiama, sembra che il piccolo Colin stia facendo disastri.
Con affetto,
               Dennis
"

Questa versione è diversa dalla tua, ma mi serviva per farti un esempio.
La bandierina è neutra, e non critica, perché conto del lavoro che ci hai messo a scriverla, ma ti consiglio di rileggerla la prossima volta.
A presto
      Tuo
          Severus

04/11/12, ore 20:04

Mamma sto per piangere...
La morte di Colin è stata traumatica per me e tu l'hai fatta ricordare anche con momenti felici, che va molto bene altrimenti verrebbe furoi una storia molto deprimente.
Sull'ortografia non ho niente da dire

25/10/12, ore 17:20

La morte di Colin è stata per me, mentre leggevo i libri di J.K. Rowling, una delle più insensate e tristi, assieme a quelle di Dobby e Edwige. Quindi ho aperto volentieri una fanfic dedicata a questo personaggio secondario, ma devo dire che quello che hai scritto non mi ha toccato molto.
Intanto non capisco se sia una lettera, un pensiero, un non-so-che altro… Scrivere a un morto non ha molto senso, ma questa sembra proprio una lettera con tanto di saluti. Quel “Oh, e a proposito, lo sai che ho avuto un figlio?” fa sembrare che Colin stia scrivendo a qualcuno con cui ha giusto perso i contatti da qualche anno. Se stai immaginando di scrivere a tuo fratello morto, magari presumi che “sappia” in un qualche modo se ti sei sposato, sempre presumendo che i morti possano sapere qualcosa.
Soprattutto il contenuto mi pare banale. Ho trovato una serie di frasi fatte e impersonali tipo “mi manchi”, “mio figlio ti assomiglia molto”, “mi mancano le tue foto”, “hai combattuto egregiamente”, “se non avessi combattuto saresti qui con me”, “ti penso sempre” e blah, blah, blah… Niente di speciale. A parte il piccolo accenno al figlioletto che vuole giocare con la macchina fotografica, questa potrebbe essere una lettera scritta da chiunque a chiunque, manca di personalità e non entusiasma. Non capisco poi la scioltezza con cui Dennis scrive cose come” io avrei preferito vedere morire qualcun altro” – che cosa orribile da dire!
Inoltre l'impaginazione manca di grazia. Un font migliore e un uso ponderato degli spazi potrebbero aiutare.
Quindi scusa ma, seppure l’argomento avesse tanto potenziale per far scaturire lacrime, non mi hai emozionato.
Spero accetterai la critica senza rancore.

Con affetto,

MmeBovary.

24/10/12, ore 20:52

Questa lettera mi è piaciuta molto :)
è molto toccante e commovente.
Bella ^^
alla prossima