Morire in cento parole
di Maya98

30/11/12, ore 18:46

Devo dire che dalla tua presentazione e dalla note al fondo della pagina non si direbbe che tu abbia una sensibilità così spiccata da scrivere una frase tanto bella come A cercare nell’eco di una lacrima ciò che non ho mai trovato in una vita intera.
Questa non vuol essere un'offesa, in alcun modo, ma, al contrario, una constatazione positiva: le storie in cui mi imbatto ultimamente (al di fuori di quelle degli autori che leggo di solito) sono spesso superficiali o, ancora più spesso, faticano ad approfondire temi apparentemente importanti. Con te non accade nessuna delle due cose e, per di più, scrivi molto bene.
Detto questo, mi è piaciuta molto questa storia, soprattutto per il tema del doppio, dello specchio. Un uomo/donna davanti ad una tomba, che non riesce a ricordare di essere viva oppure morta, che non riesce ad accettare la divisione rispetto al proprio, appunto, doppio. Rivedersi nella morte, chiedersi se possa essere una seconda vita, come persona indipendente, magari. Forse non riesco ad esprimere quanto abbia apprezzato. E' affascinante la circolarità implicita nella tua storia, i rimandi dalla vita alla morte, fai rimbalzare il lettore da una parte all'altra, tra la vita e la morte. Bellissimo.
Complimenti!