Il viale dei sogni infranti
di Bab1974

20/11/13, ore 11:30

Secondo posto al contest: "Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità"

Grammatica: 9.5/10
Non so se ho interpretato giusto, ma metterei la frase "sei la migliore delle amiche" al passato, cioè "sei stata la migliore delle amiche". Trovo che concordi meglio con la seconda parte della frase. Perciò tolgo mezzo punto.

Sintassi: 9.5/10
Ti ho tolto mezzo punto per quella ripetizione di "alla fine" che porta via un pò di fluidità alla storia.

IC personaggio: 9/10
Trovo il tuo Severus molto IC, ma non credo che sia mai rimasto "fermo" ad aspettare nè debole, anzi credo si sia rivolto di sua spontanea volontà senza capire bene a cosa andava incontro, ma appena ha capito l'errore si è subito prodigato per rimediare. Non l'ho mai visto come debole.

Utilizzo prompt: 7/10
Qui ho dovuto toglierti un pò di punti non perchè non sia stata utilizzata la frase (in fondo non era obbligatorio) quanto perchè non riesco a farla trasparire dalla fanfiction.
Non riesco a leggere nè l'amore nè il coraggio. E' vagamente riconoscibile nella frase "errori ai quali non è facile rimediare", ma che rimane sospesa senza dire come questi errori siano stati poi rimediati, che era un pò il tema.

Gradimento personale: 3/5
Mi è piaciuta, pulita ed essenziale. Pur non essendo perfettamente in linea con il prompt la storia da sola regge ed è di piacevole lettura.

Totale: 38/45

Bravissima!
DreamBook

06/11/12, ore 23:11

Nel complesso queste drabble mi piacciono, sono carine, scorrevoli, hanno un tema coerente e affrontano vari aspetti della vita di Piton. Ho notato alcuni errorini di ortografia (tipo un "che mi da il mio ruolo" senza accento sulla a) e punteggiatura, ma nel complesso la scrittura non ha grossi problemi.
Non ho capito il motivo per cui hai cambiato il destinatario di questi pensieri che nelle prime due dovrebbe essere Lily e nelle ultime due un interlocutore generico. Forse avrei preferito che fossero tutte indirizzate alla stessa persona per unificarle ancora meglio. Qualche analisi dei sentimenti di Piton mi pare un po' cruda e sommaria, quasi caricaturale (tipo odio Harry e basta o James lo odiava, per cui a me Voldemort piaceva o mi piacciono solo i Serpeverde), ma nel complesso non hai stravolto il personaggio e per il limite di parole che avevi, secondo me hai raggiunto una sufficiente introspezione.
Baci,
MmeBovary.

06/11/12, ore 15:17

Ciao! Anch'io ho partecipato al contest di mayasun, e sono quella che è arrivata prima con te! :D
pena di curiosità, sono venuta a leggere leue drabble. Che dire? Io non amo Piton (sì, lo so, una delle poche al mondo che lo odia...)...  però queste drabble sui suoi pensieri mi sono piaciute! Intense! Quella che ho preferito è stata quest'ultima, anche se questa frase mi ha fatto un pò storcere il naso: "Ammetto che sono stato bravo nel fare l'antipatico".
Un bacio,
ticci