Solo un bacio
di Alyssia Black

12/08/13, ore 11:58

Ciao! Ho letto anche questa OS e sono qui a recensire! Allora, la storia è come al solito molto bella, e il dolore di Hannah è quasi palpabile. L'unico errore è quando hai scritto "Hannahera", non hai staccato. Comunque non è niente di grave, e il secondo posto è meritato!
Dani

27/06/13, ore 01:53

Ciao =)
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto il dolore di Hannah e la sua delusione, le sue speranze che si infrangono. Mi sono immedesimata, ricordando i miei "drammi" adolescenziali, lo ammetto. XD
Ho adorato il gesto "coraggioso" di Neville, nonostante io non lo ami particolarmente.
Non ho nulla di particolare da dire perché è stata una lettura molto piacevole.
Kiki

29/11/12, ore 21:33

Splendida *_*
Dov'è il tasto preferiti?
Questa storia mi ha davvero colpita, penso che il premio sia stato più che meritato!
Hai reso alla perfezione i suoi sentimenti e le sue emozioni, quando si tratta di analizzare l'animo umano sei davvero un fenomeno!
Mi sono quasi sentita Hannah stessa mentre leggevo... Tutti i suoi dolori, i suoi pensieri, li sentivo quasi miei. Mi sono davvero intristita; ma per fortuna la Rowling li farà poi sposare e Hannah allieverà le sue pene!
Bravissima!
Gala

06/11/12, ore 12:21

Eccomi a scrivere la prima delle 5 recensioni che ti sei ben guadagnata!
Devo ammettere che questa storia ha un buon sapore! La mescolanza tra la trama del libro, che vede Neville finire con Hannah, e quella del film, che lo vede invece con Luna, mi ha dato come risultato una perfetta armonia e unione.
Hai incastrato erfettamente, a mio avviso, i due toni diversi e vedere una cosa tanto bella, come un amore che sboccia, dal punto di vista di una persona che vorrebbe avere quell'amore ma ne è privo, è davvero un modo originale e emozionante. Si può vedere quanto non ci siano cose belle o brutte in assoluto, perchè ciò che per Neville e Luna è stupendo per Hannah è estremamente doloroso, e nessuna delle due interpretazione è giusta o sbagliata, sono entrambe tutte e due le cose.
Quindi complimenti, bella storia!

05/11/12, ore 19:55

Ciao di nuovo!!
Allora, questa brevissima one shot mi è piaciuta infinitamente!
Intanto, il fatto che tratti di personaggi così poco considerati nel libro, ma nelle fanfiction in generale, la rende di per sè speciale!
In secondo luogo, mi ha provocato un sacco di emozioni, in pochissime righe!
Si, sarà che ho subito anche io una delusione simile da pochissimo tempo, ma hai fatto trasparire i sentimenti di Hannah in modo impeccabile!
Complimenti!

28/10/12, ore 15:50

Non so se hai visto i giudizio - e i banner- dato che non sei più intervenuta nella discussione del contest, in ogni caso, anche per una questione di correttezza, ti pregherei di inserire nelle note anche che questa storia ha partecipato al "Di momenti perduti e sorrisi dimenticati" indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP
Come era stato già stabilito in precedenza nel bando del contest, hai diritto a una recensione alla storia partecipante e due ad altre due storie per aver partecipato.

IX Classificata
Lacrime e baci al gusto di dolore di Alyssia Black

Grammatica: 7.5
“ripeteva a sé stessa” si scrive “se stessa”.
(-0.2)
“E, finalmente, la ragazza si sentì rincuorata, suo padre era vivo” l’ultima virgola dovrebbe essere sostituita dai due punti.
(-0.2)
“Corri Hannah, scappa” Hannah deve andare tra due virgole. Hai fatto due volte questo errore.
(0.4)
“ripeteva bisbigliando Hannah” “bisbigliando” deve andare tra due virgole.
(-0.2)
“congegno.  Era” ci sono due spazi.
(-0.1)
“fatto cadere a terra poiché” ci vuole una virgola dopo “terra”.
(-0.2)
“da diversi anni eppure” ci vuole una virgola prima di “eppure”
(-0.2)
“bende candide dalle quali” la relativa deve sempre essere introdotta da una virgola.
(-0.2)
”Era stato un duro colpo ma Hannah” ci vuole sempre la virgola prima del ma!
(-0.2)
“sarebbe accaduto ma non” stesso errore di prima.
(-0.2)
“alle prime esperienze con vita” “con la vita”.
(-0.2)
“che avevano rigato il volto” in questo caso è meglio dire “le avevano rigato il volto”.
Stile:  8.55
“colui che ti ha spezzato il cuore” è un appesantimento, basta dire “da chi ti ha spezzato il cuore”
(-0.2)
“coloro che cercavano di guarire le ferite che aveva presentato” questo periodo è superfluo e appesantisce la lettura. Basta dire “i Medimaghi”.
(-0.2)
“Tutti coloro che erano feriti o avevano subito delle lesioni” periodo superfluo. Basta dire “i feriti”
(-0.2)
“con i volti sui quali si poteva ancora notare un’espressione sconvolta” è meglio dire “con i volti ancora sconvolti”.
(-0.2)
“dalla sola luce fioca dell’alba” suona male, è meglio dire “solo dalla luce fioca dell’alba”.
(-0.1)
“gridi di dolore” suona meglio “grida”.
(-0.05)
“correva a perdifiato lungo i corridoi del luogo” non c’è bisogno di “luogo”.
(-0.1)
“si udivano […] avevano udito” c’è una ripetizione dello stesso verbo in due frasi, utilizza un sostantivo (sentire, per esempio).
(-0.2)
“risiedeva”, sebbene tu l’abbia messo tra due virgolette, non è corretto in quel contesto. Ti suggerisco di sostituirlo con “era, era ricoverato, si trovava”.
(-0.2)
Come tu stessa puoi constatare, ho trovato degli appesantimenti nella struttura delle preposizioni, che rendono, in alcuni punti, la lettura poco scorrevole e più faticosa. Ti suggerisco di evitarli, di non usare giri di parole e di essere più diretta.
Originalità:  12
Per un secondo ho pensato che si sarebbe trasformata in una di quelle fan fiction smielose e che Hannah fosse immediatamente ricambiata da Neville. Per fortuna non è stato così, e ho molto apprezzato il fatto che tu ci abbia infilato un po’ di sano NevilleLuna :)
Non ti ho assegnato un punteggio pieno poiché il triangolo HannahNevilleLuna è abbastanza usato e, dopo l’ultimo film, ci sono più fan fiction che parlano della riconciliazione di Neville e Luna e della conseguente delusione di Hannah.
Caratterizzazione: 10
Per la caratterizzazione mi baso solo su Hannah, poiché gli altri personaggi sono solo delle comparse.
L’ho trovata eccessivamente piagnucolosa. Capisco che è appena uscita da una guerra, che è provata dalla stanchezza, dal dolore e tutto, ma non mi è piaciuta. Ho letto caratterizzazioni di Hannah più accurate e, avendo tu deciso di far parlare lei, come IO narrante delal storia, avrei preferito un po’ più di introspezione, senza limitarti solo al suo dolore per Neville.
Magari spostare di tanto in tanto l’attenzione sull’ambiente circostante, per spezzare un po’ il filo del discorso avrebbe reso tutto più naturale.
Gradimento Personale: 8
Questa, fino a ora, è la tua storia che ho preferito. Non mi ha fatto impazzire, ma l’ho comune apprezzata. Inoltre hai inserito uno dei pairing che preferisco, quindi non poteva che essere così :)
Inoltre, dato che, almeno per quanto ne sappiamo, Neville non era in condizioni così gravi dopo la guerra, come Hermione, dovresti mettere l’avvertimento “What if” e, inoltre, aggiungere anche “Movieverse” per la presenza del NevilleLuna.
Punti bonus: 3.5
Ti ho assegnato tale punteggio per la presenza predominante di Hannah :)
Totale: 49.55

Alla prossima, Asahi
(Recensione modificata il 28/10/2012 - 03:53 pm)

26/10/12, ore 07:33

Credo che il mio profondo, profondissimo, odio verso la Neville/Luna sia conosciuto in tutto il fandom, così come il mio amore per la Nevannah.
Secondo me, Neville e Luna NON sono mai stati insieme e la Row l'ha confermato, dicendo che anche se sono stati molto vicini durante l'anno di Piton e dei Carrow, non si sono mai innamorati, perché Neville non sarebbe riuscito a star dietro ai voli di fantasia di Luna.
Se solo esistesse un Neville, non riuscirebbe a star dietro nemmeno ai miei di voli di fantasia ò_ò
Dunque, a causa delle mille FF orride che ho letto sulla Neville/Luna e questa dichiarazione beatamente ignorata, io ODIO, ma davvero odio, la Lovebottom v.v
Però, passiamo a te v.v
La tua storia mi è piaciuta, anche se Hannah non la vedo esattamente così (ma quando si tratta di questi personaggi, non c'è un IC molto oggettivo, non sempre), ma credo che comunque ci sta che reagisca così. L'ho sempre immaginata un po' più forte :/
Neville e Luna che si baciano davanti a Hannah ç_ç
Povera la mia piccolina çç va be' tanto si lasceranno, la parola della Row è legge v.v
Ti faccio i complimenti  per il posto in classifica e per lo stile e la grammatica, mi è proprio piaciuta questa storia.
Bravissima :3
Chiarilu

(Recensione modificata il 26/10/2012 - 07:33 am)

25/10/12, ore 16:30

Oh! Finalmente una storia di PiccolaStella! (Per me ti chiamerai sempre così!)
Sebbene io tifi per le Nevhannah, questa storia mi è piaciuta tanto tanto perché è scritta molto bene e hai caratterizzato davvero bene Hannah! Poi l'ultimo film ci infila in testa l'idea della Neville/Luna e beh... può anche darsi che siano stati insieme per un periodo...
Davvero brava!
GGC :D