Adventure in Johto
di Gwen Kurosawa

03/07/14, ore 17:54

Ed ecco che Andy Black trova una nuova lettura per l'estate!
Ciao Gwen, non penso di essere venuto mai in contatto con te, quindi mi presento, come detto sopra mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon.
Sono quasi onorato di leggere un tuo scritto, anche perchè sei praticamente iscritta da questo sito da un casino di tempo, mentre io sono relativamente nuovo.
Leva il quasi, sono onorato.
La faccio breve.
Diciamo che non ho capito se Marina rappresenta la Crystal dell'anime o se è un OC. Comunque ha una gran bella personalità.
Forse il tuo difetto stilistico è che racconti, ti limiti alla narrazione, con poche descrizioni emotive.
E poi boh, ottimo lavoro.
Mi farebbe piacere quasi al parossismo se tu potessi dare un'opinione al mio operato. A presto!

Andy Black

05/08/13, ore 13:46

Kon'nichiwa!
Piacere, io sono A q u i l e g i a, ma universalmente nota (?) con il nomignolo Saku. E' bello conoscere chi apprezza Kurosawa Akira, anche se non è il mio regista preferito; nella top 10, ma al vertice c'è Miyazaki, ovviamente (innovativa, lo so).
Duque dunque, inizialmente avevo intenzione di recensire tutti i capitoli in una recensione, ma mi sono accorta che il materiale da recensire non era esattamente poco, dunque passerò (tempo permettendo), ad ogni capitolo.

Partendo dalla grafica (è un chiodo fisso e una mia abitudine), direi che la scelta del Times New Roman sia azzeccata e adatta; il carattere è un po' troppo piccolo, magari alzarlo non guasterebbe, ma poi è tutto dettato dai gusti personali *^*
Inoltre scrivi in nero, il che non è cosa scontata! C'è chi scrive in rosa, in turchino, in giallo e altri colori degni de essere definiti puccioserrimi/fuffosi e, ti giuro, i miei occhi stavano per contorcersi dal dolore, tanto era faticoso leggere... Coff coff... Il nero è una vera boccata di freschezza primaverile (considerando che sono 40°C, e la cosa non è indifferente...)

Beh, la trama è comunque originale e molto carina ^^ Chiunque vorrebbe partire all'avventura con quei manzi (??), e poi a Johto, che vuoi di più dalla vita? (Un Lucano!)
La protagonista, però, è ciò che m'è piaciuto di più. Cioè, in genere le OC sono le solite ragazzine perfettine e fuffose (amo la parola puccio e fuffa), che meriterebbero di essere prese a scarpate dove dico io; ma Marina è diversa. Non so, sarà il modo di vestirsi, o la sua spiccata tendenza allo spettro, che la distingue dalla massa. Il carattere infantile non si addice troppo bene al personaggio (me la sarei immaginata come una sorta di medium tenebrosa (?)), ma l'idea è simpatica *^*
Apprezzo la precisione della nomenclatura (Pidgeot e non Piggiot, per dire; o Pokémon invece di pokemon), cosa non troppo comune oggi giorno. Ma sul serio, ma è difficile scrivere Pokémon? E se lo fosse, basta andare su Correzioni automatiche e il gioco è fatto, difficile? (commento non rivolto a te, bada ^^)

Secondo me, ed è l'unico difetto, la trama è troppo raccontata e poco mostrata. Nella letteratura c'è una regola, lo "Show don't tell", ossia la preferenza a mostrare una cosa, invece che raccontarla. Esempio: "Luigi è antipatico, scontroso e puzzolente", posso dirlo? Certo che sì, ma è bene spiegare il perché delle sue qualità negative; ecco tutto. Il discorso è intricato, fidati, ma nel complesso tu ti sei limitata a narrare come narratore omniscente, il che non è un errore, né necessariamente un male, ma limita un po' il testo. Ad esempio, nella prima parte, ha descritto brevemente ciò che stava succedendo negli ultimi giorni ad Amarantopoli, ma se ti limiti a narrare, io mi sono già dimenticata di queste stranezze a fine pagine. Siccome, credo, la scena sia importante per i capitoli successivi (non penso subito, no?) è bene fare in modo che rimanga impressa nelle testolina. L'idea della morte dello Spinarak era buona, se fosse stata ben spiegata, rimarrebbe impressa nella mente e la si collegherebbe al discorso "stranezze".
Ok, è una roba complicata, e potrei ben evitare di scrivere certe cose, ma spero di essere stata sufficientemente chiara, o comunque che tu abbia capito almeno un terzo di ciò che ho scritto xD

Per il resto il capitolo è interessante, e la storia finisce tra le seguite, anche perché sono stufa delle storie banali e ripetitive, voglio un po' di innovazione! E questa storia promette bene
Se l'impressione che ti ho dato è quella di una cretina che si diverte a prendere parolone a caso e collegarle tra loro con delle virgole e simili, allora mi scuso *^* Siccome sono un po' svampita, sai com'è...
Ah, cerca di evitare troppi pounti di sospensione: rallenano la scrittura e sono fuori luogo. Vanno usati, al limite, nei dirsorsi diretti, ma nelle narrazioni è bene evitare ^^ (pignolerie)

Dunque, onde evitare ogni dubbio (mio marchio di fabbrica: i dubbi che lascio), sappi che (ripeto) la storia è bella e piacevole da leggere (anche perché in nero, yeeeh!) :)

Ti lascio al tuo destino, or dunque (?),
Sayounara!

-Saku-

P.s. Ho visto che il nome dello shipping è kotonaru, ossia "differente", mi chiedevo "Sai il giapponese, o usi un traduttore?" - semplice curiosità :)

21/06/13, ore 15:46

Io sono Winter Kaito! Ho notato la tua fic e devo dire che è molto carina!
Inoltre avremmo molte cose in comune dato che anche a me piace il tipo Spettro e dato che Angelo è il mio Capo Palestra preferito. Cioè: si possono creare delle shipping o,o? Non lo sapevo!
Adoro l' idea di fare un viaggio con dei Capo Palestra e in più Johto è la mia regione preferita *--*
Seguirò volentieri la fic!

19/06/13, ore 08:19

Oddio, chiedo venia per il ritardo col quale recensisco, colpa della scuola che non mi lascia tempo libero per scriverti una recensione decente. Ma ora ci sono, e sono pronta.
Okay, sono qui e ho intenzione di recensire tutti i capitoli della storia, sia quelli già postati che quelli che posterai (spero il più presto possibile). Se dovessi ritardare, sei assolutamente autorizzata a picchiarmi.
Allora, devo dire che mi piace questa storia. Sì, mi piace. Adoro la Darkness, adoro la Candeggina (ahah, mi piace molto chiamare quel Manga con la traduzione italiana) e adoro la trama.
Prima di tutto, adoro come hai incominciato la storia: hai enunciato per bene gli strani avvenimenti e anche l'introduzione di Angelo, sul serio, è qualcosa di asdfghjkl. Secondo me è IC anche quando parla con Marina. E questo è un punto a tuo favore, ultimamente non ho trovato storie IC(non parlo solo del fandom Pokemon). Poi, mi piace tantissimo il rapporto tra Mismagius e Marina, il rapporto tra Allenatori e Pokemon è importante in una storia come la tua.
Parliamo di Valerio e Chiara: IC anche loro. Chiara è la solita bambina e Valerio una dispensa di consigli per battere Raffaello con i Pokemon volanti perché lui vola (?).
Ho qualche appunto da farti per quanto riguarda la grafica del testo. Ho notato che alcune volte vai a capo ogni frase, anche se ci sono delle parti che descrivono lo stesso argomento. Ti consiglio di evitare di andare a capo troppo spesso. ;)
Alcuni errori che ho trovato (sono pochi e di poco conto, quindi puoi stare tranquilla):
- biondo ragazzo teneva la sua mano sinistra nella sua fronte,  Qui, ti consiglio di utilizzare, al posto di nella, "sulla", che è più corretto.
- mangiò quel poco che lei riusciva a mangiare  c'è una vistosa ripetizione del verbo "mangiare". Secondo me, ti conviene utilizzare un "ingerire " dopo riusciva a. Inoltre, alcune volte fai uso di troppi pronomi personali, ripeti molto spesso "lei". Non è un errore, davvero, ma l'ho trovato, in alcuni punti del capitolo, un po' ridondante.
Poi non ho trovato altri errori. Forse solo "costatando", che mi sembra sia possibile scriverlo anche "constatando", su Internet avevo letto che era più corretta guest'ultima forma.
Passiamo alla parte lessicale: lessico semplice, adatto ad ogni tipo di lettore. Mi piace, ecco tutto.
Credo di aver toccato un po' tutto il capitolo. Non vedo l'ora di aver vedere come hai cambiato il resto della storia! Adesso vado a recensire il prossimo, sperando di non metterci troppo tempo. Sono in periodo di esame...
Infine, ti ripeto che è una buonissima storia, mi dispiace abbia solo due recensioni (adesso tre), perché merita di essere letta.
Beeene, esito di scrivere sproloqui! Alla prossima recensione!
La Ale, che ti vuole tanto bene e non vede l'ora di risentirti.

22/03/13, ore 10:50

Capperi! Davvero una storia molto carina, bravissima! Mi piace, in particolar modo il tuo stile narrativo, sobrio ma anche polto interessante. Fai buon uso della grammatica e mi sembra tutto molto corretto nella punteggiatura, sei eccellente! Le novità che introduci sono molto speciali, continua a scrivere perché hai un arte nelle mani e la sai mettere a frutto benissimo , metto la storia fra le seguite.
A presto
un saluto cordialissimo
ulisse 999

27/10/12, ore 15:25

Bene, alla fine il mio amato computer è riuscito a ripartire :D
Ciao Mariii!!!! >o<
* assale Gwen in un abbraccio *
Come va? E' da tantissimo che non leggevo nulla su di te.
Questa fic mi è mancata parecchio e mi fa molto piacere che tu abbia deciso di riscriverla da capo ^^
Prometto che anch'io, scriverò qualcosa su questo fandom prima di Natale, è una promessa che m'impegnerò a mantenere u.u
Come vedo c'è ancore l'amata Darkness!
* sventola bandierine vile a e nere *
xD
Come puoi notare, il mio cervello è peggiorato negli ultimi tempi ;)
Ho notato i cambiamenti da te messi in atto e mi aspetto tanto.
Non deludermi, anche se so che c'è la farai.
Mi piace molto l'introduzione e spero che la porterai a buon fine.
Non ho notato errori e ciò mi fa molto piacere.
Devo già ripartire, ma ci si risentirà :)

Mari_chan