Un'anima in due corpi
di Minuialwen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/03/13, ore 15:36

Benebenebeeeeeeeeene! Inizio chiedendo venia se non riesco a recensire tutti i tuoi bellissimi capitoli ç3ç ma il tempo è poco e la scuola pesante e... si vabbè, penso che saprai come ci si sente ad avere 3 versioni di latino con analisi scritta dei paradigmi e dei complementi + 10 pag. di biologia da studiare + un freco di esercizi di matematica che non escono ecc... XD Per il resto: questo capitolo mi è piaciuto molto! ''Toccati per me'' o___o mi ha turbata, ma in senso positivo *3*
Azzeccatissime le citazioni e soprattutto la parte su Filippo: mi piace come lo stai descrivendo, il fatto che vada oltre la sua maschera sprucida e burbera... beh, non sò che altro dire perchè è tutto davvero molto bello e logico storicamente... AH! ATTENZIONE ALLE DOSI DI ZUCCHERO! ù.ù capisco che l'amore tra Alessandro ed Efestione è il ''nocciolo'' della storia, e la passione con cui lo vivono riesci a trasmetterla anche a noi *clap clap* ma lesina su alcune frasucce un po' troppo melense! La linea che separa una cosa romantica da una stucchevole è davvero molto sottile... ma ovviamente questo è il parere di una persona con solo 2 neuroni (di cui uno malfunzionante XD) che al posto dello zucchero, nel latte, mette l'aceto @___@ ah, che teatralità! *posa amletica*
Per il resto... SESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSOSESSO *---* Ok, basta...sennò qua mi pigliano per una pervertita, ed io non lo sono affatto ù_ù (Infatti leggo solo FF a rating rosso! Eh! ù.ù)

Un morso acido, WU.

06/03/13, ore 19:56

Ancora una volta sono rimasta a bocca aperta per ciò che hai scritto e per il piacere che ne ho tratto.
Sei incredibilmente brava: non solo perchè sai rendere tue le notizie storiche, i pensieri filosofici e li sai fondere e modellare secondo un tuo giudizio, usando termini che, lasciatelo dire, sono ipnotici, ma ogni volta che leggo i tuoi capitoli, riesci a farmi incollare e farmi perdere al loro interno.
Ed è una cosa difficile, davvero difficile per un autore, riuscire a trasmettere i propri sentimenti attraverso la penna (in questo caso, alla tastiera qwerty xD). Tu ci riesci con gran maestria ed io non posso fare a meno di rinnovare i miei complimenti, la mia stima nei tuoi confronti.^^

Questo capitolo è fantastico, davvero. I capitoli o le storie introspettive, in genere, non mi piacciono perchè a volte divengono noiosi e cadono nel banale. Ma con te, ti giuro, questo non mi è successo. Praticamente, mi sono calata in Efestione u.u
Adoro quello che scrivi, donna, e mi fai davvero emozionare!u.u
La smetto di tediarti con la mia "parlantina" logorroica e ti lascio in pace!xD
Aspetto trepidante il prossimo capitolo (che sarà sicuramente meraviglioso come o più di questo u.u)
Un bacione grossimo<3<3

_Valchiria_

05/03/13, ore 15:06

Ti sei davvero superata XD E non lo dico perchè si parla di... di... beh si, hai capito C: *Porno moment* TA RA TTTTATAAAAAAAAAA! *--*
Ehm, tornando seri: perfetto, la storia procede bene e in modo molto lineare! Ci sono solo alcune parti e aggettivi che, secondo il mio tapinissimo parere, potevano essere evitate [Es. ''Il figlio di Amintore'', seppur sia un colto riferimento alla storia, durante lo scambio tra battute rallenta un pò il phatos -se scrive così? ò.ò- che si viene a creare... per questo ti consiglio di usare con continuità la tecnica che già utilizzi: 1°battuta- vado acccccapo- 2° battuta]. Oppure, assolutamente, fare questi inserimenti, ma più brevi ed in momenti meno concitati, dove, per esempio, il ritmo della storia è più lento di quello del racconto. Oh, ma che rompi balls! XD Abbrevio e tolgo il fastidio: immaginare Jared e Colin fare cose zozze non ha prezzo *ç* e con questo concldo ;D

Un'altro morso acido, WU.

P.S. aaaaaaaaaaaaaah, ora me ne vado, giuro! XD La grammatica è ok, ancora nessun segno di CONGIUNTIVITE! (E' squallida T_T mi ritiro)

27/02/13, ore 16:41

Davvvvvero stupendo, complimenti. Lessico e scritto corretto (eheh, tra i primi ad utilizzare bene i congiuntivi XD) ,prosa leggera e non troppo 'barocca'. Sul serio, è molto piacevole da leggere... e poi io adoro in modo viscerale Alessandro Magno! Come può un uomo in poco più di trent'anni di vita fare tutto ciò che ha fatto LUI? Sai, certe volte mi sale una tristezza a pensare che, ai giorni nostri, è impossibile fare anche un misero decreto, o meglio: farne uno giusto... e invece prima questi uomini straordinari prendevano un cavallo, una spada e un esercito e mettevano tutto in gioco, affidando la loro vita alla forza del loro cuore e agli dei. Che epoca straordinaria! Come vorrei esserci nata io... lo sò, forse la vita sarebbe stata più diciffile, forse sarei morta a trent'anni, madre a 14-15 ma, diamine, cosa darei per poterlo vedere almeno una volta da vivo, per poter cercare anche io di capire cosa c'era dietro i suoi occhi di onice. vabbè XD basta fantasticare! Mi accontenterò di Colin *ç* (altro pezzo di gnoccaccio!)
Una sola piccolinainainainaina critica: l'ultimo scambio di battute (Fino alla morte Phai-Fino alla morte Alekos) mi sembra un po' affrettato...ma comunque!

Un morso acido, Wu.

Sei ne preferiti, non delidermi ;)

23/02/13, ore 17:52

In genere non mi soffermo mai a lasciare recensioni. Sono taccagna in questo *ride*.
Ma ora non posso fare altrimenti, visto che quello che stai scrivendo è davvero sublime. Ho letto tutti i capitoli d'un fiato, trovando le descrizioni, le ambientazioni e l'uso delle parole davvero squisiti nel loro insieme. Poetici, oserei dire.u.u
Ho sempre adorato Alessandro Magno, poichè è stato un uomo che ha davvero sfiorato l'essere divino con le sue gesta e tu hai davvero sollazzato a dovere il mio animo "innamorato", descrivendolo con sapienza ed eleganza.
Mi piace davvero molto come stai affrontando il rapporto fra Efestione ed Alessandro; mi sembra quasi di viverlo, di sentire realmente i dialoghi e le sensazioni di questi due importanti uomini *^* (e te ne sono grata, visto che non riesco a saziarmi di loro xD)
Sono un inguaribile romantica e tu mi stai facendo sciogliore d'amore *ride*
Oddeo, mi sono dilungata troppo e sono diventata logorroica! Mi scuso!T.T
Concludo rinnovandoti i miei complimenti (s'era capito no, che intendevo farteli?!XD) e aspetto il prossimo aggiornamento!:D
Baci e Abbracci

_Valchiria_

27/01/13, ore 00:56

ok, la parte fra di loro l'ho trovata così intensa che alla fine mi sono detta vale hai bisogno di una sigaretta (anche se non fumo XD)!!!
A parte ciò mi sono ritrovata a leggere la tua storia in pochissimi giorni nonostante l'esame incalzante a pochi giorni, nel caso non saprò rispondere posso sempre consigliare la tua storia al mio professore magari apprezza ;)! Questo per dire che mi ha davvero appassionata, aspetto con ansia il prossimo capitolo ^^!
bye :)!

PS: ti ringrazio di vero cuore perchè grazie alla tua fic e alle notizie riportate soprattutto nei primi capitoli ho scoperto fatti storici che ignoravo ed un rapporto, quello tra Efestione ed Alessandro, che purtroppo a scuola non citano minimamente (non nascondo che prima di vedere il film non sapevo minimamente di Efestione) e nel film non gli hanno dato il giusto peso a mio avviso.
(Recensione modificata il 27/01/2013 - 01:01 am)

15/01/13, ore 03:18

Cara Minu grazie innanzitutto per avermi citata all'inizio del capitolo, wow, non mi era mai capitato :o)
Stavolta hai messo molta carne al fuoco e il capitolo sembra degno di appartenere ad un qualcosa di più corposo di una semplice ff, non foss'altro che per l' accuratezza dei riferimenti storici e la meticolosità e cura del dettaglio che sempre poni. Qualche volta però questo va a discapito della scioltezza del periodare che a volte infatti latita (e alcune volte la punteggiatura non aiuta), ma tale è la ricchezza del contenuto che francamente tendo a sorvolare. Molto probabilmente, penso, certi passi non sono stati riletti alla fine, considerando oltretutto la lunghezza del capitolo.
Nella descrizione del rapporto col padre riecheggia molto il film Alexander, e spero che anche tu abbia in mente quei volti e quel film per i tuoi Alessandro ed Efestione (bellissimi Colin e Jared e molto intensi). Filippo, padre affettuoso, consapevole della alterità del figlio, Efestione che nel film immagino, così come tu racconti, l'erastes di Alessandro, innamorato di un amore davvero assoluto e impareggiabile e infine Alessandro, così ambiguo e duale, difficile da decifrare, da una parte imperioso, carismatico, il vero dux, dall'altra tenero eromenos che si lascia prendere e possedere, marchiare come una vergine innamorata. Ripeto questo aggettivo e lo riferisco ad entrambi, innamorato intendo, perchè nel descrivere il loro modo di amarsi emerge fortissimo questo sentimento che li lega in un modo irrimediabile per loro, come una forza contro la quale non hanno, nè vogliono aver scampo. In questo molto c'è del tempo dolce dei loro anni. Il periodo che tu descrivi è infatti quello della loro giovinezza, non più adolescenza ma nemmeno l'adultità con le amarezze, i doveri coniugali, le tentazioni sibaritiche di Babilonia. E tuttavia davvero il loro amore fu più forte di tutto, delle mogli, dei favoriti, delle guerre, delle invidie, della lontananza, dei doveri diversi...Vorrei consigliarti una lettura anche se probabilmente visto il tuo grande lavoro di ricerca, la conosci già, l'indirizzo è http://enricopantalone.com/illeonedihamadan.html. E' una chicca, come la tua storia. Un grazie grande ancora per l'impegno e la bravura!

09/12/12, ore 12:42

______________________________

No, non m'è impazzita la tastiera... è la mia capacità di commentare sensatamente dopo questo capitolo! *O*
Davvero tu... folle... pretendi che riesca a scrivere qualcosa dopo la sconvolgente bellezza di quanto hai scritto qui sopra?

La prima parte la quoterei tutta perché mi ha ricordato appunto ciò che hai scritto nel prologo di cui ti dicevo nell'altro commento ed è splendida... poi la scena della battaglia che davvero sembrava di vedersela davanti per come l'hai descritta (Non c'entra ma mi ha ricordato il film 300 questo tipo di descrizione *_*)
Poi i pensieri di Aristotele e le sue constatazioni sul legame tra i due ragazzi che ho trovato perfette e infine... l'apoteosi della bellezza: il litigio tra loro due con quelle dichiarazioni intrise di timori e forza al tempo stesso.
La più che comprensibile sofferenza di Phai ed il modo in cui Alekos cerca di fargli capire che si sbaglia con quella foga violenta tanto da arrivare a dirgli che l'avrebbe ucciso con le proprie mani piuttosto di perdere la sua vicinanza... e poi quella splendida unione che rende alal fine materiale il loro legame, come se l'anima che condividono non potesse più essere contenuta in due corpi e sentisse il bisogno pulsante di tornare ad essere una unica portando anche le carni a trovarsi e scontrarsi in ogni modo possibile.
Davvero, non ho parole per come hai descritto questo momento... cioè.. vorrei essere più chiara ma... bellezza sconvolgente penso renda l'idea ^___^

Venendo alla parte "tecnica" ^O^ ammetto che mi sarei aspettata il contrario ehehe Però credo di essere influenzata dagli attori nel film (E Jared, sai quanto ti adori ma... ehm.. come dire... ehehehe) perché poi mi è bastata anche solo questa frase:
---> Si arrese senza combattere alla sua predominanza perché sapeva; sapeva fin troppo bene che quella contro Efestione sarebbe sempre stata l’unica guerra che non avrebbe mai vinto, e quando la bocca della metà della sua anima scese a lambirgli i muscoli tesi dell’addome, ne ebbe l’assoluta certezza…
E ho capito che *doveva* essere così... perché Efestione è sempre stato quello per Alessandro: il suo appiglio, l'unico a conoscerlo veramente, l'unico capace di comprendere i suoi silenzi... il suo tutto.

--> Impresso sul petto di ciascuno, accanto ai rispettivi ciondoli, il segno del monile dell’altro inciso sulla pelle come un marchio indelebile.

*rotola per terra incapace di tenere a bada i sentimenti* OHHHHHHHHHHHHH!
Basta, non leggo piàù, oh!! Già piango in tutte le introduzioni iniziali al pensiero del presente e di cosa sta succedendo... ;______; poi ci racconti queste cose e... buahhhhhhh!
Sei immensamente brava, lo sai, e ti ammiro tantissimo per la tua preparazione riguardo tutti gli aspetti di questo tempo e della storia che riguarda questi due splendidi personaggi *___*

09/12/12, ore 11:09

Ok, le parti iniziali mi fanno star male ogni volta :( - non l'avevo scritto nel capitolo precedente ma buuuuuuh! - Che sofferenza vedere sul letto Phai che aspetta l'altra parte della sua anima e ripensa al loro passato, dando ad esso sfumature diverse e a volte colpevolizzandosi magari.
Stupende per come sono scritte ma terribili...

Ohhh ma io non so come commentare questi due! Il rapporto è incredibile e il modo in cui uno riesce ad entrare in contatto con l'altro, a stringerlo e a strapparlo da ogni incubo e da quei momenti di follia causati da quella presenza opprimente che è la madre.
Tra l'altro m'ha sempre affascinato e inquietato al tempo stesso sta donna! ehehe
Dirti che continua ad essere scritto tutto divinamente ormai è inutile perché lo sai che adoro come descrivi tutto quanto <3 e resto senza parole sensata perché entro completamente in questa loro storia che non conosco - sì, continuo ad ammettere di ignorare <.< arghhhh eheheh - col solo desiderio di andare avanti e vedere come hai interpretato la loro unione.
Bravissima ^*^

09/12/12, ore 10:42

Sono riuscita a continuare!! *O*
Ho riletto l'introduzione e tutta la parte che hai aggiunto è stupenda, hai fatto benissimo perché integra perfettamente ciò che stai scrivendo ora.
Sono rimasta affascinata dalla questione riguardante l'anima di Phai che non poteva giungere nello stesso luogo di quella di Alessandro ma quest'ultimo ha fatto di tutto per farlo dichiarare dall'Oracolo almeno eroe divino... è una cosa bellissima!
Come bellissimo e dolcissimo anche questo capitolo, pieno di dolcezza e amore tra di loro e di questi approcci che sentono il bisogno di fare per poter manifestare quel sentimento così intenso che li lega nell'anima.
Ma Cassandro! Che combini? ^O^ Grande Bucefalo poi! ahaha Tieni lontani tutti tranne Phai! <3

13/11/12, ore 11:44

Bravissima! Sono senza parole, ho dovuto rileggere più volte perchè il racconto è talmente ricco anche lessicalmente che è proprio un piacere da assaporare parola per parola. Solo a volte forse, ma per mio gusto personale, un po' troppo abbondante, nella costruzione della frase.
Non ho molto chiaro poi come tutto ad un tratto nasca questa concupiscenza carnale, ma scusa ma i baci che si davano prima erano proprio sempre così innocenti?? ;o)) Vabbè, mi dirai tu; e scrivitela da sola una ff se hai da ridire sulla trama...hai ragione, ma non credo sarei così in gamba, come te. Tra l'altro in alcuni passi mi sembra di sentire come l'eco di qualche ff di Flora, un'altra autrice di fic sul mondo di Alexandros che amo molto.
Comunque non badare alle pignolerie che scrivo, sappi che sono felice che ci siano autrici così preparate, serie e accurate nello scrivere. Scrittura che denota non solo conoscenza ma anche passione. Mi ripeterò, brava e grazie!

03/11/12, ore 02:09

Scrivi davvero bene e mi sembra giusto fartelo sapere, cosicchè tu possa continuare la storia che merita un seguito, troppe volte in questa sezione ho visto infatti storie interessanti incomplete da molto tempo e proprio la paura che possa anche questa ff fare la stessa fine mi ha fatto risolvere a scrivere una recensione...positiva senz'altro!
E' molto intrigante anche l'aspetto che cogli del loro legame agli albori, durante la loro prima adolescenza, un legame già chiaramente molto fisico, oltrechè spirituale e sentimentale, ma che per ovvi motivi di maturità non è ancora sessuale. Questo aspetto e l'evoluzione del loro conoscersi via via sempre più completo e consapevole della propria sessualità e desiderio credo (e spero)sarà approfondito nei prossimi capitoli. Ci conto!

28/10/12, ore 09:02

;______; ma oohhhhhhh!!! Buahhhhhhh!!! Awwwwwwwww!
Ecco, iniziamo coi commenti sensati eheh
Premetto che sono totalmente ignorante in storia - anche se avevo pure buoni voti a scuola ma la memoria è andata a farsi benedire <.< - quindi qualsiasi cosa scrivi in questa fanfic la prendo come assoluta verità, che sia realmente stata documentata o meno ^O^
La prima parte è stupenda e straziante :(

"Oggi come allora e negli Inferi al cospetto di Ade, nel mio cuore e nella mia mente sempre e solo tu, Figlio di Zeus, Faraone d’Egitto, Re del Mondo…
Mio Alessandro."

*Ene si rimette a piangere consumando tutto il rotolo che dovrebbe invece usare per pulire gli specchi.. perché sì, commento dal lavoro di nuovo ehehe*
In poche frasi sei riuscita a esprimere questi ultimi momenti di Efestione permeati comunque dal ricordo e dall'amore incondizionato per l'altra metà della sua anima ed è bellissimo... anche se, a differenza del film, doppiamente triste appunto perché non ha la possibilità di vederlo o parlarci (E non oso immaginare se scriverai la parte di Alessandro quando viene a sapere della sua morte)
La parte dove ci fai conoscere entrambi da bambini è adorabile!
Possiamo ammirarli per la loro forza d'animo interiore quando sono così ostinati a battersi in quel modo per motivi insensati ma nel mentre capiamo anche le motivazioni che li spingono... e soprattutto quelle di Alessandro che sembra essere motivato principalmente dal volere assolutamente ottenere le attenzioni di Efestione, tanto da arrivare a quello pur di riuscirci eheh
La parte in cui parli del fatto che, sempre Alessandro, non abbia mai guardato alla diversità tra lui e Efestione ed anzi, ne era attratto come lo era sempre stato da tutto ciò che era appunto diverso da lui è stupenda.
Per non parlare poi della questione di volere dominare gli altri riuscendo a scandagliare il loro animo guardandoli negli occhi *__* ed il fatto di non riuscirlo a fare proprio con lui che lo infastidisce ancora di più ^O^
E poi... BUM! L'istante in cui i loro occhi si incontrano per davvero per la prima volta e finalmente riesce a far propria l'anima di quel ragazzino che fino ad allora era stata così sfuggevole... *___* la descrizione che hai fatto del momento è davvero splendida e ci fa capire benissimo come Alessandro si sia sentito nudo di fronte a lui e al tempo stesso, che avrebbe potuto fidarsi di lui proprio come Efestione avrebbe fatto in maniera totale nei suoi confronti.
Ma la cosa dei dentiniiiii!! Awwwwwwwww!! (Ok, anche un po' schifo ma... ^O^) Awwwwwww!!!! E' un gesto meraviglioso!

"Senza riuscire a smettere di sorridere depositò quel suo pegno nella mano del figlio di Amintore “Adesso siamo pari, Efestione.”
“Adesso siamo amici, Alessandro?” Gli fece eco l’altro mettendosi anche lui il dentino appena ricevuto nella tasca del chitone, prima che entrambi si rialzassero velocemente per andare a sciacquarsi la bocca alla fontana poco distante.
“Fino alla morte, Phai.”
“Fino alla morte, Alekos.”"

*Ene ricomincia a piangere per l'emozione e adesso usa i vestiti perché ha finito il rotolo* ;_____;
Meraviglia!!!
Ok, ovviamente non vedo l'ora di leggere come continuerà la loro amicizia fino a diventare quel sentimento immenso che alla fine li lega!
Mi sembra di averti già detto che non ho mai letto niente su di loro ma, sai bene che

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]