L'avventura del detective morente
di Hotaru_Tomoe

09/10/13, ore 15:51

L'avventura del detective morente... io adoro Conan Doyle. Sono molto contenta che tu abbia preso questo racconto e ci abbia fatto una fanfiction, perché non tanto spesso ho visto i fanwriter di questa sezione fare riferimento al canone originale, come se ci si dimenticasse da dove arriva la serie della BBC. Io non riesco proprio a dimenticarmelo, perché prima di vedere la serie ho letto i romanzi e questo racconto era uno di quelli che mi aveva sorpresa maggiormente. Ovviamente tu l'hai rimodellata in chiave più moderna e con loro che sono insieme, ma non hai stravolto l'originale e per questo ti sono grata. Forse avresti potuto calcare ancora di più la mano sul fatto che John si sentisse escluso, se non ricordo male nel romanzo traspare molto chiaramente questo sentimento. Watson si sente messo da parte proprio nella cosa che è il suo campo ovvero la medicina, ma comunque va benissimo anche così, specie perché alla fine questa è una oneshot e pertanto l'autore deve fare delle scelte a discapito di qualcosa ed è giustissimo così.

Insomma un racconto davvero molto bello e piacevole da leggere, questo non lo avevo mai letto prima e l'ho commentato subito ^^ (una volta che mi ricordo di farlo...)
Complimenti di nuovo.
Koa

03/12/12, ore 23:04

Credo di averti già detto tutto per MP, ma lo ripeto perché non fa mai male. Magnifica. MAGNIFICA. L'inizio, la fine, il mezzo, tutto! Sherlock che lo ama talmente tanto che si dispera perché sa che dovrà tornargli a fare del male e lo scuote chiedendogli perché dev'essere un libro aperto in quella maniera. La parte iniziale dove John dice di essere felice, di amarlo in maniera spasmodica, di avere del sesso fantastico e tutto mi ha intenerita all'inverosimile!
Poi Sherlock ha finto di stare per morire.. e John è si è sentito male. Perché non può essere, non di nuovo... E se ne va.. e quando picchia Sherlock ma non trova soddisfazione ho quasi urlato. E quando lo picchia sotto lo sterno ma Sherlock gli prende la caviglia, e continua a urlare il suo nome, come una supplica... Dio santissimo.
E poi finalmente la scena alla stazione dei treni. Basta, non ho parole per dirti quanto sia realmente bella. Sherlock che s'inginocchia per farsi guardare, che gli dice che l'1% di possibilità di venire contagiato senza avere un antidoto per lui era troppo, che non è vero che di lui non gl'importa niente e non dovrà mai pensarlo. E lo ama.
E, oh mio Dio, quanto riesco io ad amare loro?!?
Amo Movimento a Spirale, credo di avertelo detto in tutte le lingue del mondo (non per niente l'ho consigliata e messa tra le preferite), e amo entrambi i seguiti che hai fatto (amo e adoro Violet. XD Violet con Mycroft poi mi fa troppo ridere, leggerei qualcosa anche solo su loro due e la loro rivalità... il passaggio a casa sua poi. XD) vorrei che non finisse mai, sul serio. E spero sempre in una piccola OS su loro due (e sempre pure sulla lista della spesa se vuoi XD)
Basta, me la rileggo. Più ci penso e più la amo.

P.S. il "ti sei messo del ghiaccio, disgraziato?" mi ha fatta morire. IC, me lo vedo in pieno John dire una cosa del genere. XD
E Sherlock che gli dice se lo può curare lì, sul cuore? No va beh.
(Recensione modificata il 04/12/2012 - 12:46 am)

10/11/12, ore 22:41

Mi vergogno di me stessa a recensire adesso, tu non hai idea di quanto sia profonda la mia vergogna perché ho amato alla follia questa storia e l'ho riletta anche un paio di volte nel frattempo, ma per mille motivi ho lasciato indietro efp e adesso faccio ammenda porgendoti le mie più sincere scuse. Soprattutto alla luce del fatto che io ti adoro e che mi piace fartelo presente sempre, ogni volta che leggo qualcosa di tuo *si sente profondamente in colpa*
Passando al commento della storia, davvero io sono allibita dalla bellezza di questa trama perfetta e perfettamente gestita dall'inizio alla fine. Ho letto il canone ma non tutto ancora, non sono arrivata alla fine quindi non ho letto la storia in questione, ma ti posso dire che hai intrecciato in modo magistrale i fili della narrazione in ogni riga, tenendomi oggettivamente col fiato sospeso fino all'entrata in scena di Violet. Devo dire che mi hai trollata alla grande perché ero convinta, esattamente come John, che Sherlock stesse davvero male e ho provato la stessa rabbia del nostro buon dottore quando Sherlock ha svelato il trucco. Anche qui, come SEMPRE accade nelle tue storie, i personaggi sono IC fino al midollo e proprio per questo è un enorme piacere leggerle: perché sono Sherlock e John, con tutto ciò che ne consegue a livello comportamentale. Ho adorato il tuo John arrabbiato, anzi no infuriato, ma soprattutto deluso e amareggiato: è esattamente come penso che si sarebbe sentito il nostro John e tu sei stata grandissima nel rendere con cruda veridicità questi sentimenti tanto potenti quanto effimeri poi, destinati comunque ad affievolirsi e scoparire poi a cospetto di Violet. OH VIOLET! Tu sai quanto io l'abbia adorata e rivedermela qui, soprattutto con il ruolo di paciere/ago della bilancia, è stato qualcosa di meraviglioso, sublime! Questo personaggio è uno dei pochi originali cui io mi sia mai affezionata così tanto: non sono solita amare i personaggi estranei alla serie, ma la tua bellissima hacker mi è rimasta dentro e sono andata in brodo di giuggiole nel rivederla. Il modo con cui ha aiutato John a vedere le cose in un'altra prospettiva, che poi è la prospettiva giusta, mi ha sciolta.. E il chiarimento finale beh mi ha fatta annegare nella dolcezza più pura! Che dire, tu sei meravigliosa e lo sai, te lo dico sempre, e questa storia è una delle più belle e ben architettate che mi sia mai capitato di leggere. Perfetta in ogni dettaglio, ma da te io non mi aspetto nulla di meno <3

31/10/12, ore 10:52

Premettendo che del canone non so assolutamente nulla, ho apprezzato questa storia dalla prima all'ultima parola. Il tuo stile è sempre inconfondibile e coinvolgente, in particolare quando scegli di narrare dal punto di vista di John. Il tuo John. È così reale e umano e le emozioni che prova sei in grado di trasmetterle ineramente, di farle provare al lettore come se le stesse vivendo sulla propria pelle. L'incertezza davanti al comportanto più che mai sociopatico di Sherlock e poi la paura di perdere la persona che ama, la rabbia di essere stato ingannato che lotta contro quel folle sentimento che mai riuscirà a reprimere... e infine il perdono. Ogni gradazione dei suoi sentimenti, tutti inevitabilmente specchio del suo amore per Sherlock, si sciolgono tra le parole e ti scivolano adosso, rendendo quasi soffocante il dolore che prova.
Che ci sarà un happy end si capisce dal momento in cui entra in gioco Violet, ma per quanto mi riguarda resta - e sempre resterà - quel retrogusto angst che esplode nel momento in cui John ignora i richiami disperati di Sherlock e scappavia, e che per tutto il resto della storia caratterizza ogni riga. La fatale sensazione, insomma, che per quanto il perdono di John sia sempre assicurato, il dolore sarà altrettanto presente, perché con ogni probabilità quell'idiota di Sherlock farà altre sciocchezze simili. Ma fa parte di loro, no? È invenitabile.
Un piccolo capolavoro, mia cara. Come sempre, del resto: tu sei una sicurezza.

29/10/12, ore 22:05

Parto dal presupposto che Movimento a spirale è una delle cose più incredibili di sempre, per cui questa qui non poteva divertirmi, intrigarmi e coinvolgermi di meno! Cara Monica, una ola da stadio per te! Questa trama è intensa, ottimamente articolata, in certi momenti divertentissima, in altri ti piega in due dalla rabbia, perché proprio no... basta.... povero John! Eppure è sempre lì, pronto ad intervenire, supportare, perdonare. E' la sua grandezza, è il suo modo di essere John, appunto, e tu lo hai reso in maniera fantastica. Sherlock è un IC che poche volte si è visto. Violet l'adoro, inutile dirlo, e tu hai scritto una cosa di una scorrevolezza e di una energia uniche nel tuo tipico stile colorato, e con degli sprazzi di fantasia fuori dal comune.
Sei brava! Good girl!
Un abbraccio
Cla

29/10/12, ore 16:12

Cavolo, lunghissima, quasi un racconto! Hai rielaborato molto bene il racconto di Conan Doyle, e in più ci hai inserito del Johnlock, perciò mi  è piaciuto veramente tanto.
Oddio, se hai già letto il racconto un po' della sorpresa viene meno, avevo capito che Sherl è nervoso all'inizio perchè prende in giro John fingendosi malato, ma comunque è molto bello lo stesso: il confronto tra Sherl e Smith e come il detective lo fa confessare mi è piaciuto molto.
E' stato bello leggere di nuovo di Violet, nell'altra storia non si erano viste tanto le sue capacità di hacker e qui mi è piaciuta, è un bel personaggio orginale, ma non è invasiva, i protagonisti sono sempre Sherl e John. Il finale è molto dolce, con Sherlock che vuole guarire John perchè gli ha spezzato il cuore è dolcissimo, sei sempre molto brava a scrivere di loro due!

29/10/12, ore 11:02

Sono di corsa, perdonami se non scrivo molto. Ci tenevo però a farti sapere che la tua storia è bellissima, e che mi ha emozionata. Efy
(Recensione modificata il 29/10/2012 - 11:03 am)

28/10/12, ore 14:27

Non c'è che dire, adoro le tue storie. Sei capace di spaziare in tutti i generi ma soprattutto adoro queste piccole perle, in cui traspare tutto il tuo amore per il Canone con citazioni su citazioni. Mi piace come scrivi perchê le tue storie sono piene di ritmo, rimani avvinghiato alla poltrona con il respiro sospeso in attesa degli sviluppi. Adoro i personaggi nuovi - Violet è STRE.PI.TO.Sa - e quelli vecchi, che sono terribilmente IC. E non solo John e Sherlock, che dire che sono perfetti sarebbe riduttivo, ma anche Mycroft (che ho adorato) e persino Greg, con quel "aveva l'aria di essersi perso un po' di puntate precedenti". Avevo un groppo allo stomaco leggendo del dolore di John (un po' di angst ci sta sempre a pennello!) e mi sono sciolta come un budino al sole con il fluff della riappacificazione. Ma vogliamo parlare di Myc e Violet in auto?? Cavoli, mi parevano i miei Myc e Harry... *___* stupendi! Alla prossima <3

27/10/12, ore 22:04

Posso dirti che ti amo, vero?
Lo so che te l'avrò detto un'infinità di volte, ma io te lo dico lo stesso because of reason. Non me l'aspettavo davvero questa dedica, e ci hai infilato Violet! Io amo Violet, profondamente! E l'ho amata da morire in questa shot, più delle altre volte! No, non ce la fo. Non so come esprimerti il piacere che mi ha fatto leggerla e riceverla. Scritta da Dio come al solito, con quel pizzico di angst perché se no non siamo contente, e il finale... il finale è magnifico. E io sono un brodo di giuggiole estremo, ecco. Ti ho già detto che ti amo e te lo ribadisco. GRAZIE. Un enorme e gigantesco GRAZIE! *__*

Jess

27/10/12, ore 14:49

Dunque che dire? Già ti avevo amata e seguita con estremo divertimento in tutte le tappe del tuo " Movimento a spirale ", ma adesso dopo questa cosetta perfettamente deliziosa che ci hai proposto oscillo tra l'invidia per non possedere neanche un'oncia della gustosa levità del tuo stile e l'adorazione per la bellezza delle tue storie e ho già riformulato l'Hit Parade delle mie preferenze: I° Camilleri II° Anne Rice III° Charlaine Harris IV° Hotaru Tomoe. Continua sempre così....

27/10/12, ore 14:16

gli fece capire che il problema era generale.
Il tabellone luminoso degli arrivi e delle partenze non mostrava più le consuete informazioni sugli orari dei treni, al loro posto scorrevano graziose greche composte da caratteri ascii: frecce, smiles, cuoricini, note musicali. Tre turiste giapponesi giudicarono il tutto "Sugoi!" e "Kawaii!" e scattarono foto con i cellulari. --> rispetto a tutto l'angst della storia questa mi ha uccisa XD ahahahahaah

Farebbe perdere la pazienza a Gesù Cristo in persona.. mi sa di sì XD

E Mycroft con Violet è tremendo XD però lo adoro. Myc <3

Mi hai ridotta ad una gelatina tremante accidenti! tutto questo angst a palate e il fluff alla fine... vado a sciogliermi! **awwweggia**

Greta

27/10/12, ore 11:34

Ok, ti devo amare o ti devo odiare? Dimmelo tu, perché per ora non riesco proprio a capire cosa fare. Penso che la rileggerò finché non la conoscerò a memoria, di questo ne sono certa.
Tifo per John, sempre e comunque.  Sherlock, molto spesso, ha dei metodi davvero discutibili; ma gli do ragione, quando dice che il suo compagno non sa mentire.  Dopo tutta quella voglia di lacrime, ci hai regalato un finale davvero dolce.

E poi... ho Amato, - si, con la a maiuscola-, il tuo Mycroft. Quindi, ti faccio ancora di più i miei complimenti.

27/10/12, ore 02:10

Ok, passando oltre il fatto che L'avventura del detective morente è uno dei miei racconti preferiti (cosa darei per vederne la trasposizione televisiva con Sherlock della BBC *_*), quando mi si cita il canone io non posso che entrare in modalità "adorazione sconfinata". Poi, visto che tutto ciò non basta, mi dai la stangata finale con tutto questo Amore (con la A maiuscola, precisiamo) e Johnlock all'ennesima potenza *gongola spudoratamente*. Cosa dire? Mi è piaciuta tantissimo e poi il tuo stile è piacevolissimo e scorrevole, perciò è una vera gioia leggere una tua storia. Violet la ricordo e mi era piaciuta anche nell'altra fic ma permettimi soprattutto di stringerti la mano per la reazione di John: i pugni ci stavano tutti, punto. Il Watson del canone, lo ripeto all'infinito, è troppo perbene e in questo caso, come in The Empty House, Sherlock una bella punizione se la meritava. Ok, con questa considerazione gratuita chiudo. Tanti tanti complimenti! ^_^
A presto! :)
Ire