Recensioni per
Metafisica dell'animo.
di Paolo Ciraolo

Questa storia ha ottenuto 40 recensioni.
Positive : 39
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
11/10/14, ore 12:24

Ok, ora non voglio esprimere un giudizio oggettivo o una di quelle "critiche costruttive" su cui i recensori ipocriti campano tanto, ma solamente esporre le mie personalissime opinioni, che spero non abbiano il potere di offendere qualcuno di saggio. Probabilmente non avrei neppure recensito, se solo non avessi già avuto tante critiche positive. E dunque, probabilmente sono facilmente influenzabile e troppo severo, ma già guardare quel primo verso fra virgolette, non si sa perché (è il titolo, non lo è? boh) e soprattutto quello spazio prima dei due punti, mi ha fatto innervosire non poco. Parlando della poesia in sé, i versi non hanno un ritmo, ma non sarebbe neanche male se solo non avessi inserito quella rima ricca alla fine che ha dato il colpo di grazia alla mia mente già vacillante. Mente che rima con un avverbio di modo? Seriamente? Pensavo che dai dieci anni le persone imparassero a rinunciare alle rime, pur di non commettere crimini del genere. Ti scongiuro, non farlo mai più. Poi sinceramente non comprendo perché sia in Nonsense, a meno di non considerare anche le immagini che effettivamente sono una delle cose più demenziali che io abbia mai visto. Perché, perché tutta quella profusione di sirenette, angioletti e Dalì? Perché può con l'apostrofo? Perché la scritta amorevolmente in basso a sinistra? E soprattutto, Dio buono, perché quelle virgolette attorno alla parola reale? Cos'ha la parola reale che non va, per metterla fra virgolette? Ha forse un significato troppo estremo? Un po' come dire "no, in realtà non è vero che i sogni sono più reali della vita, è solo un modo di dire"? Già Calderòn de La Barca quattrocento anni fa diceva che la vita è sogno, non tirarti tu indietro proprio adesso. Mi sembra di essere alla fiera della sdolcinatezza e della vigliaccheria borghese.

Recensore Master
22/02/14, ore 17:51

Poesia adatta proprio al mio tipo stile di vita: un mondo fantastico. Il sogno è la cosa più bella che abbiamo in questo mondo, forse la nostra e unica potenza. Adoro sognare in molti modi, a parte per gli incubi.
Ciò che voglio dire è che il tuo componimenti descrive la vita di un sogno fantastico, e sono lieri di averti letto.
Ti faccio i miei complimenti come al solito, spero aggiornerai presto!
Ti abbraccio,
Salvatore.

Recensore Master
27/10/12, ore 19:46

Ciao! Queste righe sono meravigliose, melodiche e molto dolci...in verità sono "dolcemente amare" ecco...Posso dire che è una delle tue poesie che più emoziona e per la quale non so esprimermi a parole ma, credo, che emozionare sia per un artista una cosa bellissima... Forse la cosa più importante!
Ti rinnovo i miei complimenti!
Un abbraccio e buona domenica
Eldarion