Dietro la maschera
di rhys89

24/02/19, ore 20:17

Recensione per il contest "Angst vs Fluff"
Primo classificato squadra Angst
"Dietro la maschera", di Rhys89

Grammatica&stile: 14,8/15

"Potrebbe affogarci" Uno spazio in più, come in "tutta la tensione accumulata in quei giorni". -0,2

Suggerimenti
 (non tolgono punti)
"Inoltre l’essere stato sconfitto da un avvocato" Per me dopo "inoltre", tranne casi eccezionali, ci va sempre la virgola, ma riconosco che sia una preferenza personale.

Il tuo stile non fa uso di un vocabolario complicato, ma non per questo non è intrigante. La tua forza nasce dal ritmo che dai alle parole, da come le posizioni e come le fai relazionare fra di sé. Le tue frasi sono corte, ma la punteggiatura le lega tutte, e fa' sì che il lettore non stacchi mai gli occhi. Fai ottimo uso delle ripetizioni e metafore.

Trama: 10/10

La storia è uno squarcio su come Phoenix sia riuscito a superare il senso di colpa per cosa è successo a Mia, dal tuo punto di vista. Personalmente, l'ho trovata ben costruita e senza buchi di trama (il motivo per cui Miles lo aiuta non è esplicitamente detto nella storia ma s'intende fra le righe), e con un'ottima attenzione alla psicologia dei personaggi. Certo, non è completamente aderente al canon come Missing Moment, ma hai ben segnalato quello che dovevi segnalare e non ho nulla da rimproverati.

IC: 9/10

Ok, partiamo dalla parte facile: Miles è perfetto. Distante e un po' scontroso pure con la gente a cui vuole bene, e che quando si apre lo fa solo attraverso gesti, senza sapersi ben spiegare perché, ma che per il suo innato senso di giustizia sente di dover fare.
Phoenix è il più lento dei due a capire, e questo è molto da lui, e sono d'accordo con te sull'idea che abbia dovuto avere un crollo dopo il secondo processo, e che si sia dovuto sfogare in qualche modo. Il mezzo e le azioni con cui fai avvenire tutto questo sono verosimili: quello che non mi convince molto, però, è il presupposto che per poter porre rimedio si sia lasciato andare a Miles. Certo, in questa storia si prende come consolidato che quantomeno si fidi di lui, ma io non ce l'avrei visto a lasciarsi andare in questo modo dopo un solo processo. È testardo, Phoenix, e io in questa situazione me lo vedo piú a portarsi tutto dentro, anche per non far preoccupare gli altri, che a parlarne con qualcuno.

A parte questo neo, però, è stato sviluppato bene e in modo verosimile, e non ritengo giusto darti un punteggio basso solo per una base che mi pare poco caratteristica del personaggio. Anche perché, in ogni caso, sei riuscita a farli interagire in modo molto IC, nonostante nel gioco non siano mai stati intesi insieme in quel senso, sottotesto escluso.

Gradimento personale: 3/5

Senza saperlo, qua ti sei infilata in un territorio molto rischioso. Leggo sì le erotiche ma ho gusti piuttosto difficili, che mi fanno o amare oppure odiare una storia. Ad aggiungere punti a tuo sfavore, i termini volgari in questo tipo di storie, anche se rari e lontani uno dall'altro (anzi, per me meno i personaggi parlano meglio è!) mi ha fatto storcere il naso. Però non tutta la storia si è concentrata su quello, e infatti l'inizio e la fine, in cui si parla dello stato d'animo di Wright, li ho apprezzati moltissimo, perché lo fai evolvere in modo naturale e credibile, e fai sentire al lettore quello che prova in questi attimi.

Titolo&introduzione: 3/3

Il titolo rappresenta molto bene quello di cui la tua storia parla, inquadrandola perfettamente, così come l'introduzione, divisa in due parti: una più generale, in cui racconti il tema portante senza anticipare nulla, e una citazione di uno dei momenti più importanti della storia.

Bonus: 1/1

La storia parla del modo in cui Miles conforta Phoenix in un momento in cui sta male.

Totale: 40,8/44
(Recensione modificata il 24/02/2019 - 08:44 pm)

29/10/13, ore 01:48

Dopo aver giocato alla saga di Phoenix Wright e averla amata alla follia, ho deciso di iniziare a leggere qualche fanfiction che la riguardasse, ma che fosse incentrata sulla coppia Phoenix/Miles (sulla quale ho iniziato a fantasticare dopo aver visto il film): la tua è la prima che leggo in questa sezione! Ti faccio i complimenti, perché mi è piaciuta molto e l'ho inserita nelle ricordate. I personaggi sono perfettamente IC, le emozioni di Phoenix sono quasi palpabili e lo stile con cui questa fanfiction è stata scritta è davvero curato e mi è piaciuto tanto; è stata una lettura piacevolissima. La parta che mi ha colpita di più è stato il finale: mi sono sentita male per Phoenix, mi è dispiaciuto vederlo così distrutto, ma ho adorato Miles perché, nonostante anche lui a mio parere indossi una maschera per apparire duro e freddo, non l'ha lasciato solo; e anche se non c'è stato alcun contatto fra di loro in quel momento (direi che la parte precedente ha soddisfatto abbastanza le mie fantasie da amante dello yaoi, ahah!), ha comunque fatto tanto solo con la sua presenza. Non so se hai scritto qualcos'altro su di loro o comunque su questo fandom (controllerò!), certo è che mi piacerebbe leggere una tua long, perché hai uno stile che mi attira molto. Detto questo, ti faccio ancora i complimenti e ti ringrazio per aver scritto questa fanfiction. Alla prossima spero!

01/11/12, ore 20:26

La mia curiosità è stata stuzzicata da due dettagli: titolo e pairing.
Partendo dal pairing, questa è una delle mie coppie predilette da sempre, sin dal secondo caso del primo gioco... perchè c'è un non so che di palesemente gaio tra quei due ( e lo dico con tutto l'affetto del mondo <3), non si può non notarlo.
Tra l'altro pollici in su per l'IC secondo me quasi perfetto: non sopporto le fic in cui uno dei due si comporta da donnicciola in piena sindrome premestruale.
Il titolo, perchè un po' di tempo fa scrissi una fanfiction con un titolo molto simile, "Maschera in frantumi", incentrata sullo stato d'animo di Phoenix after-risoluzione caso Misham.

Perciò ho cliccato e mi sono goduta la storia, ben scritta e realistica, ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per la bella lettura.
Buon tutto!

Irene

28/10/12, ore 10:39

BEL-LIS-SI-MO!!!!!! mi è piaciuto moltissimo! è descritto magnificamente e sono felice di averlo aperto per sbaglio, in questo modo ho potuto leggerlo! davvero splendido. ha reso perfettamente l'idea dei sentimenti e delle emozioni di entrambi e non saprei proprio cosa dire se non che spero di leggere altre tue FF perchè mi è piaciuta moltissimo! non ho nemmeno una critica. Non sono un amante dello yaoi però mi piacciono abbastanza quelle tra Miles e Phoenix e la tua è splendida. complimenti.
un'unica cosa ... forse devi alzare il raiting perchè solitamente queste sono rosse, poi fai come vuoi, è solo un consiglio.
che altro dire se non che la rileggerò altre mille volte?
un bacione, Ale_kiss_
PS: magari puoi passare a leggere la mia di Fic ...