Sarà già l'inverno
di AndreaMesso45

30/10/12, ore 17:28

La grave pecca di questa categoria è che nessuno lascia recensioni, ognuno brama soltanto di scrivere le proprie poesie. Quindi spero che ti faccia piacere ora la mia recensione, così come sento che farebbe piacere a me se qualcuno commentasse una delle mie, quindi ecco qui:

Ritengo che in generale sia una poesia abbastanza buona. La metrica è irregolare, le rime sono per lo più distribuite a senso e a "così come capita" che ad uno schema. Allora, ci sono due possibilità:
1 Che tu abbia scelto questo come stile, a verso libero, un po' come una poesia futurista o
2 Che tu abbia scritto la poesia di getto e...come dire, "di assai breve gestazione". Quante volte l'hai riscritta? Per quanto tempo la hai tenuta lì? Generalmente occorre che passi qualche mese, qualche anno o addirittura qualche decennio di riscritture prima che la poesia sia "definitiva". Pensa a Infinito di Leopardi: riscritta 128.345 volte, mi pare, prima di raggiungere lo stadio finale.
Le ripetizioni, invece, richiamano molto i miti della tradizione orale, in cui le frasi venivano riproposte continuamente per farle rimanere impresse nella memoria del cantore e del pubblico. Mi piacciono molto.
Devo ammettere che le tue rime non sono proprio correttissime. Spesso le ultime tre lettere coincidono, ma non la quartultima, che è importante ai fini della metrica e dell'accento. Si dice che sono un po' "forzate", ma si può migliorare col tempo, tranquillo, nessuno è perfetto. Te ne faccio un po' di esempi:
flebile/ sensibile, ebile, ibile. Scorretto.
vicino/ piano, ino, ano. Scorretto.
amabile/ primaverile. Queste in generale non c'entrano molto a parte "ile". L'accento è diverso, e sono diverse le finali.
vicino/ invano. ino, ano. Come sopra.
mano/ chiaro. Forse "mano" fa rima con "invano", sopra. Ma sicuramente non con "chiaro".
Ritengo poi che "basilico d'argento", qualunque sia il suo significato, sia buttato lì un po' alla "cavolo". Forse dovresti sostituire "basilico", perché non è che proprio "lo porgi" in giro. Calice, forse, sarebbe più adatto, ma ovviamente non voglio criticare la tua vena poetica.
Detto questo, credo di avere finito. Davvero i miei complimenti!

^ Maya98
(Recensione modificata il 30/10/2012 - 05:29 pm)
(Recensione modificata il 30/10/2012 - 05:35 pm)