For the very first time
di FairyFrida

20/12/13, ore 18:10

*ragazza con cappello da Babbo Natale fa toc toc sullo schermo dell'autore*
Indovina chi sono?
Sono il tuo Babbo Natale segreto! (Non più tanto segreto, veramente.) *007 fa linguaccia e sgomma via*
Ora. La tua storia.
Mi hai lasciato senza parole.
Oddio, non abbastanza da salvarti da una lunga e psicotica recensione, ma comunque senza parole.
Quando l'ho finita di leggere, appena prima di commentare, mi sono accorta che già un altro Babbo l'aveva fatto.

Però no. Mi è piaciuta troppo. Quindi mi spiace se dirò solo cose che già hai sentito, letto e approvato, ma vado avanti lo stesso.
Sai quanto tempo era che non leggevo una George/Hermione? Così tanto da dimenticarmi della possibilità di questa coppia. Poi arriva la tua raccolta di flash che, come un fulmine a ciel sereno, mi riporta tutto alla memoria. E in grande stile, ci tengo ad aggiungere.
Mi è piaciuta tanto. Proprio tanto. Al punto tale da farmi venir voglia di scrivere qualcosa su questi due, renditi conto! xD
Scritta benissimo, elegante, fluente: ti trascina fino alla fine senza darti possibilità di scelta.
E rende tutto reale.
Rende loro due reali, la loro storia reale. Da un senso a ogni cosa.
Verso la fine, poi, ho rischiato seriamente di commuovermi. Lo sappiamo tutti il perché: la morte di uno dei gemelli non può non richiamare le lacrime.
Anche in quel momento, tuttavia, te la sei cavata egregiamente.
Non so più come complimentarmi, davvero.
Bravissima. *______*
Oh, e auguri di Buon Natale!
Sara

18/12/13, ore 12:43

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta!
Una coppia insolita (almeno per me che in questo fandom ci sto venendo solo per questo evento di Babbo Natale), Hermione e George... insolita ma che mi ha incuriosito, tanto che ho deciso di lasciare a questa storia la mia recensione / dono.
Mi è piaciuto leggere il lento evolversi dei fatti.
Il primo sguardo, il primo invito, il primo bacio.
Bello anche il fatto che tu abbia inserito nei discorsi di George, il fratello, rendendolo decisamente IC... quei due erano sempre insieme.
Triste il momento della morte. Un vero pugno al cuore per il povero George.
Dolce il finale, con Hermione e George insieme, che parlano per non sentirsi soli e che, forse un giorno, riusciranno a pronunciare il nome di quel giovane che è sempre stato presente e che lo sarà anche oltre la morte.
Una FF molto bella per una coppia davvero insolita ma pur sempre credibile.
Scritta molto bene. Mi è piaciuto anche che tu abbia separato ogni momento importante dandogli una collocazione temporale.
Brava!

12/11/12, ore 12:28

Ma ciao, tesoro! Porca vacca, sono secoli che non ti leggo e non ti recensisco! Fortuna che devo lasciarti un sacco di recensioni premio, così prendo due piccioni con una fava *^*
Ma partiamo subito da questa meraviglia? La recensione ricalcherà un po' il giudizio, come per gli altri partecipanti ^^

[Recensione per la partecipazione al contest 'Cos Everybody Loves Hermione indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP, sex Harry Potter]

Grammatica ottima, ho trovato pochi errori e nessuno grave. Ed evito di elencarteli di nuovo perché A te li ho già elencati sul forum, B sicuramente li hai già corretti tutti. ^^
Lo stile da te adottato in questa storia mi è piaciuto molto. Lo sai, ho già letto un sacco di tue storie - praticamente tutte - ma penso che questa sia quella in cui il tuo stile mi è piaciuto di più. Il fatto è che si adatta perfettamente all’introspezione e al pov del pg principale, trasportando il lettore dentro la testa di Hermione. Non è uno stile particolarmente complesso, e forse potresti lavorare un pelo su questo aspetto, ma la cosa non stona, perché è adatto agli eventi da te narrati, al modo in cui gli hai narrati.
Introspezione e narrazione p.d si interscambiano fondendosi l’una con l’altra, tanto che in ogni frase troviamo un pezzetto di Hermione o di George o di addirittura Fred. Crei un’atmosfera quasi onirica, e leggendo la tua storia si ha quasi l’impressione di galleggiare. Il lessico, poi, è in linea con lo stile, denota la tua proprietà di linguaggio ed è ottimo.
Davvero, brava.
I personaggi sono assolutamente IC, sono loro, in tutto e per tutto, ma sinceramente su questo non avevo alcun dubbio.
Hermione è ben delineata, la sua introspezione curata, e troviamo tutti gli elementi che la contraddistinguono – la sua insicurezza, delicatezza, quasi, fragilità – e, al di là dell’IC, è comunque un personaggio ben caratterizzato, approfondito, dotato di tanto spessore. È un peccato, come ti dico anche alla voce credibilità, l’assenza di Ron: avrebbe aumentato l’IC, da una parte, e la caratterizzazione dall’altra.
Invece, cosa dire di questo George fantastico, completamente IC, e soprattutto dotato di tanto spessore, nonostante sia visto solo attraverso gli occhi di Hermione? Insomma, è praticamente perfetto. Forse avresti potuto sottolineare un pelino di più il suo senso dell’umorismo, ma ti sto parlando comunque di sottigliezze (perché, effettivamente, nella scena del bagno c’è).
E poi, strano ma vero, c’è anche un terzo pg di cui ho potuto valutare la caratterizzazione: Fred, che c’è e non c’è, è distinto da George in quelle cose che sappiamo benissimo che li distinguono. E, soprattutto, c’è come gemello di George: sei riuscita a delineare benissimo il loro rapporto, il loro legame, pur non facendolo praticamente comparire, perché è così, insomma, loro sono tanto legati che automatica è come se ci fosse sempre un po’ anche l’altro. Insomma, tu sai che adoro i gemelli, e sai quanto rompo le palle, sai che detesto che vengano descritti come "stessa persona con nome diverso" ma odio altrettanto quando vengono completamente slegati tra loro: ecco, nella tua storia questo non c'è; Fred è diverso da George, George da Fred, ma il loro rapporto, il loro legame, traspare da ogni cosa.

Uh, ed eccoci a parlare di credibilità, che non manca mai nelle mie recensioni. La storia è credibile e vera, ci guidi attraverso la nascita di questo amore in maniera delicata, portandoci dentro Hermione, facendoci sentire i suoi sentimenti, e facendoci capire la storia. Non ci sono elementi stonati, anche l’interesse di George per lei è graduale e ben scandito. È un peccato l’assenza di Ron, che ci porta quindi totalmente dentro il what if, in quanto non ci viene accennato come e quando Hermione capisca di preferire George a Ron (oppure, semplicemente, di non amare Ron); comunque sia, poiché la nascita dell’amore nei confronti di George è così ben delineata – inserita all’interno di what if in cui a George piace Hermione – si dà quasi per scontato che Hermione finisca semplicemente per cedere alle attenzioni di George, Ron a parte. Il che è credibile, tuttavia avrei preferito, ripeto, un accenno a questa dinamica.
Ottimi invece i riferimenti al canon, che aumentano la credibilità, dando al lettore l’impressione che ciò che narri sia proprio avvenuto nei libri - ma anche questo non mi ha stupito.

Lo devo dire che ho letteralmente amato questa storia? Forse non è una di quelle storie che ti conquista dalla prima riga, ma è una di quelle che definisco subdole, che ti entrano dentro pian piano, senza che tu te ne accorga, per poi coinvolgerti completamente e spiazzarti, prendendo una direzione che non ti aspetti - ed è in quel momento che ti accorgi quanto effettivamente ti abbia coinvolto. Come ti ho già detto, forse manca una flash finale, che chiuda il cerchio della loro storia, ma ciò non toglie che la raccolta mi sia piaciuta moltissimo.

Ottimo lavoro, gemella del mio cor <3

06/11/12, ore 10:59

Scusa, scusa, chi è che ancora non è convinta di queste meraviglie???
Come direbbe Cat, IO VENGO Lì E TI SCOTENNO, Friiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

SMETTILA DI AVERE DUBBI SU QUESTA STORIA, SONO STATA CHIARA?

Ok, mi calmo..........

Per prima cosa, mi è piaciuta un sacco, e non scherzo. Io non scherzo mai su queste cose. Non ti direi mai che mi piace se non è così u.u E lo sai.
E poi è scritta con quel tuo stile semplice e diretto che ti fa amare i personaggi ancora di più. E non finirò mai di dire che sei nata per scrivere di loro, come Sev per Barty, è la stessa cosa. Sai capire George e Fred come solo poche altre persone sanno fare. E cito la nostra mitica Kri con merito. Sapete sempre quale battuta far dire loro, quali sentimenti far provare, quali sensazioni. E sapete scegliere le parole giuste. Io ci provo, ci provo, ma molto probabilmente non sono destinata a calarmi nella loro testa al 100%. Come solo voi sapete fare. Sono destinata a scrivere dei cattivi, che capisco molto meglio.
Ma torniamo a questa fic. Mi è paicuta perchè in poche e chiare parole descrivi questo piccolo sentimento che nasce, si evolve e diventa... cosa? Ecco, il finale lascia aperte molte domande. E ci sta tutto. Lascia al lettore campo libero di immaginare cosa vuole. Ron è appena accennato, e non sappiamo molto di come sia andata tra loro. Hai fatto bene ad aggiungere il "what if?". E poi il rapporto tra i gemelli... anche lì, abbozzato, accennato, ma allo stesso tempo chiaro e diretto. Brava!
L'episodio della morte di Fred è stato STRAZIANTE, sappilo T___T

Ancora bravissima!

Marti

01/11/12, ore 12:42

Ciao, FairyFrida! Ho letto ieri la tua storia, ma EFP si è bloccato proprio nel momento in cui stavo per recensirti, dunque eccomi qua, con un giorno di ritardo, a ricensire!
In primo luogo, ti dico che adoro il pairing da te trattato, sono un'amante delle Fred/Hermione, ma, proprio per questo, adoro leggere le George/Hermione, che, se scritte bene, sono storie in cui emergono le differenze tra i due gemelli e l'orignalità dell'autrice.
Quindi complimenti, perché hai utilizzato uno stile pulito, semplice ed al contempo elegante. Perchè in poche righe sei riuscita a parlare della coppia, perché la storia è riuscita ad emozionarmi.
C'è una spensieratezza iniziale che, man mano, svanisce, lasciando posto al dolore ed alla nostalgia e, perché no, all'apatia nei confronti della vita.
C'è il legame tra Fred e George, sempre presente e sempre importante.
C'è George e la sua leggerezza, così diversa da quella del gemello, e ci sono i suoi tormenti e le sue ferite, che neanche la ragazza amata può guarire.
C'è Hermione, con le sue insicurezze tanto mascherate e la sua sensibilità, il suo saper rispettare i tempi altrui ed aspettare.
C'è tutto in questa storia, davvero. Parli di un amore, ma parli anche dell'evoluzione e della crescita, della vita e di quanto sia dura affrontarla.
Concludo facendoti i complimenti anche per il finale, ho apprezzato la scelta di "non concludere" per certi versi, abbiamo loro due, che fai intuire fidanzati, e i loro tentativi di andare avanti. Non ci dai altri elementi, lasci tutto al lettore, come d'altra parte lasci al lettore immaginare come mai George si sia interessato a Hermione e viceversa, ma è tutto perfetto così!
Bellissima storia *-* Secondo posto e premio speciale meritatissimi *-*
Ora ti lascio in pace, prima che inizi a pensare che sia logorroica (o forse lo pensi già!).
Alla prossima :)

Rosmary

01/11/12, ore 12:18

Mia cara Frida, in questo momento mi sto chiedendo perché questa storia non abbia nessuna recensione.
Mah, alcune volte inizio davvero a domandarmi perché il popolo di Efp perda tempo dietro a storielle tutte uguali e incredibilmente scontate e, invece, piccole meraviglie come questa passano del tutto inosservate. Penso non lo capirò mai --- ma non disperare, ci sono qui io!
Sai, penso tu abbia un vero e proprio talento per le storie impostate in questo modo, per quelle storie che prendono piccoli istanti di vita e li cuciono insieme, creando un bellissimo disegno che, se fosse stato trattato in ogni più piccola parte, probabilmente non risulterebbe così d'effetto. E quindi, come qualche tempo fa mi sono ritrovata ad amare la tua storia su Demelza e Fred (che sta ancora lì, tra le mie storie preferite ♥), non ho potuto che adorare questa George/Hermione - tra l'altro, penso sia anche la prima che io abbia mai letto. Ma passiamo alla storia, che non voglio annoiarti troppo con i miei sproloqui non richiesti.
Tante cose mi sono piaciute di questa tua storia e, in primis, la scelta dei momenti trattati. Non mento quando ti dico che li ho trovati tutti perfetti: sono tutti momenti molto semplici e quotidiani, ma tu sei stata in grado di trasformarli in qualcosa di più, nella motivazione fondata per cui Hermione e George stanno così bene insieme - perché sì, nella storia, tu fai apparire questo pairing un po' insolito come un fatto più che naturale. Mi è piaciuto il modo in cui, in ogni piccolo istante, si viene a conoscere una piccola parte sia di Hermione che di George, il modo in cui il loro rapporto si è evolve anche se, forse, non ne sono entrambi consapevoli.
E poi c'è lei, la parte ambientata successivamente la morte di Fred (a proposito, i miei complimenti per il modo in cui l'hai inserito: mi è piaciuto davvero moltissimo! E' una presenza inevitabile, certo, ma non diventa mai né opprimente né forzata): leggendo quelle frasi mi sono letteralmente venuti i brividi, hai scritto delle parole meravigliose. "Teneva il braccio aggrappato a quello di George come l'edera che cerca sostegno afferrandosi a un'altra pianta, e lo stringeva con la vana speranza di non vederlo sparire insieme al suo gemello. Pelle, carne, vita dissolti. Quel giorno tutto andò in mille pezzi, comprese cose che non andavano spezzate e che mai si sarebbero potute aggiustare. Non tutti gli orologi possono essere riparati, ci sono ingranaggi che non tornano indietro. Quel giorno, mentre lacrime e sangue si mischiavano e tutto le vorticava attorno, l'unica certezza era il braccio di George." scusa se ho riportata tutta la parte, ma ne sentivo il bisogno; quanta bellezza che c'è qui dentro, rileggerei queste poche righe all'infinito. Sono parole che colpiscono, che fanno male, che ti travolgono e ti trascinano nel mondo dei personaggi. I miei complimenti, davvero.
Mi è piaciuto molto anche lo stile che hai scelto di utilizzare: non è troppo complesso, ma nemmeno troppo semplice e banale; è adatto al tipo di storia che hai scelto di raccontare, ai momenti che hai scelto di narrare, all'atmosfera che hai creato. Sì, sono convinta che se avessi ecceduto con arcaismi ed espressione ricercate e colme di barocchismi, la storia non sarebbe risultata così bella. Tutto è perfettamente calibrato che... niente, è tutto perfetto, non c'è assolutamente nulla che non mi sia piaciuto!
Sei davvero brava, non mi stuferò mai di dirtelo, e sono sempre più convinta che, quel giorno in cui ti ho inserita tra gli autori preferiti, io abbia preso una delle mie decisioni più azzeccato. Sì sì. E' sempre un piacere passare da te!
A presto ♥