Taidshee: l'odio, non l'amore, sopravvive alla morte
di margheritanikolaevna

Ho finito di leggere il racconto, il finale è uno dei migliori che ho letto in una fan fiction. Sei riuscita a farmi rimanere incollata davanti al pc per vedere come andare a finire la storia. Ti devo fare i miei complimenti, la storia mi è piaciuta davvero tanto ^^

Cara Margherita,
mi aggiungo alla lunga lista di quelli che hanno lasciato le loro impressioni a questo racconto così impressionante (oddio, che bisticcio di parole, chi crederà mai che è venuto fuori da solo? Nessuno?).
Taidshee... una parola che non conoscevo. Fa bene il paio con il ricordo della famiglia irlandese di Don, del gatto spettrale che angosciava gli ultimi giorni di vita di tanti suoi membri. Se fossi un suo parente, credo che mi circonderei di cani ringhiosi pur di tenere alla larga una tale apparizione.
Interessante la metafora del cervello come un intermediario tra la mente e il mondo fisico, come un televisore che capta e visualizza trasmissioni che esistono indipendentemente da lui.
Ma dopo tutto questo crescendo di tensione, dopo il fallimento dell'effimero tentativo di razionalizzazione di Mac, quello che mi è piaciuto di più è la frase lapidaria con cui il racconto si conclude, che lo lascia aperto a diverse interpretazioni.
Complimenti per questo autentico thriller. A presto
MaxT :)

Ho finito di leggere il racconto e sono stata attraversata da un brivido freddo. Quel finale.... probabilmente è uno dei migliori finali che ho letto in una ff e avrei voluto che non venisse mai, avrei voluto continuare a leggere eppure è perfetto così, con quell urlo che riecheggia in un palazzo deserto. Quella richiesta di aiuto che non può essere accolta. È una storia costruita perfettamente, con quelle parole a l inizio che subito ti fanno capire che questa non sarà una storia come un altra. Hai ricreato un mondo perfettamente fantasy alla interno di un ambiente scientifico. Sembrava una puntata di Super natural altro che CSI.
Tu hai davvero un dono, il dono della scrittura, coinvolgi il lettore, e non sei mai macchinosa.

Di questa storia si apprezza tutto, persino le virgole, che tu sei molto originale l avevo già capito da altri tuoi racconti, ma cui, unire il mondo scientifico , con il paranormale, l irrazionalità più pura.
Mi hai lasciato senza parola, e avrei voglia di leggere altro di tuo su questo genere.
Davvero complimenti

*RECENSIONE EXTRA PER ABOLIZIONE DEL PREMIO GRAFICO*
Ciao! COme da te richiesto, non essendo un'amante dei banner, eccomi a recensire la one-shot del concorso. Chiedo scusa per il ritardo - le altre due recensioni, da parte della mia socia, arriveranno in questi giorni! -, ma sono piena di lavoro e non riesco nemmeno a scrivere le mie storie, figurati a fare altro! :( Ma bando alle ciance, ecco la recensione - che già conosci XD - per la tua one-shot:

GIUDIZI:
Grammatica: 8,5/10
Lessico: 7/10
Originalità: 7,5/10
Uso del tema (Halloween/paura): 9/10
Uso della frase (incipit): 9/10

TOT.: 41/50

RECENSIONE:
Ciao Margherita, eccoci qui a dare un nostro parere alla tua storia e a spiegare i voti che trovi sopra.
Partiamo subito dalla grammatica e dal lessico che, a nostro parere, sono stato davvero ottimi. Punteggiatura corretta, accordanza tra i verbi più che buona, vocabolario ricco; il tutto, però, non ha reso il racconto pesante o prolisso. Per questo ti facciamo i nostri più sentiti complimenti! Nonostante il fandom molto differente rispetto agli altri utilizzati, sei riuscita ad introdurre una chiave ottimale, rendendo perfettamente la trama, il tema e perfino la frase.
Personalmente (io, Marta), ho trovato molto ben strutturato il racconto, l’idea di farlo svolgere, poi, prima singolarmente e poi riunire tutti i personaggi per il finale, per la rivelazione, è stato originale e mi ha piacevolmente colpita.
In conclusione, possiamo annunciarti che la tua storia si è classificata SECONDA! Complimenti! E ti ringraziamo per aver partecipato.
______________________________

Spero che le nostre strade si ricontrino, prima o poi! E ancora complimenti per la postazione!
Un bacione,
Marta^^

Sono sinceramente molto colpita da questa storia. La tensione è palpabile per l'intera lunghezza del racconto e la situazione è decisamente credibile: chi, restando solo nel cuore della notte, non ha mai sentito dei rumori inquietanti o la chiara sensazione di non essere solo? Di solito si scrollano le spalle e si finge indifferenza, ma dopo aver letto questa storia non sarà più tanto facile.
Davvero un bel lavoro, soprattutto i personaggi molto razionali che hai coinvolto.
Il passaggio del gatto bianco, sappilo, l'ho adorato: abbiamo la stessa raccolta di Le Fanu e ho subito riconosciuto la citazione, non sai quanto piacere mi ha fatto.
Il finale, poi... chi se lo aspettava?
Ancora tanti complimenti, complimenti per il podio! :)

Beh, che dire? E' una storia davvero avvincente, nel perfetto stile Supernatural! (sì lo so, sono un po' fissata, ma che ci vuoi fare xD)
In più, leggerla alle 22.40 rende ancora di più il senso di paura e di ansia (domani ti saprò dire se ho avuto degli incubi xD). Comunque è davvero stupenda, mi piace un sacco il tuo modo di scrivere e lo svelare piano piano gli indizi e le esperienze viste da ogni personaggio hanno un effetto magnifico!
E' sicuramente una recensione positiva, e mi piacerebbe molto leggere qualcos'altro così.
Un bacio e a presto.

CHAPEAU! Una storia davvero raffinata ed efficace, ricca di riferimenti ricercati e davvero ben scritta. Un thriller avvincente e sopratutto un verio e proprio melting pot, per restare in tema Newyorkese, un sapiente mix di personaggi e situazioni scanditi da un ritmo narrativo incalzante che devo dire ho trovato avvincente! Tutti i spunti narrativi ivi presenti quali ad esempio i fantasmi Irlandesi o Taidshee sono stati, a mio modesto avviso, descritti in modo accurato e sono frutto di un background e di una ricerca che non poco deve essere costata all'autrice e che merita molta ammirazione.

Finalmente posso lasciare la mia recensione, anche se in leggero ritardo!
Premetto che ho letto la storia ieri sera, poco prima di andare a letto, il che non e` stata una grande idea; mi hai fatto venire i brividi, mannaggia a te! ;)
Mi e` piaciuta tanto l'idea del fantasma che fluttua simpaticamente davanti alla finestra di Stella; mi ha ricordato un po' "Le notti di Salem" di S. King e la storia del giovane Mark. E un'altra idea spaventosamente azzeccata e` stata quella della scritta col sangue... brrr!
All'inizio ammetto di avere creduto si trattasse tutto di uno scherzo di cattivo gusto, e credo che il vero colpo di scena della storia siz proprio il fatto che, in realta`, non si tratta di una burla spinta un po' troppo oltre il limite, ma della realta` pura e semplice!
Fantastica, davvero! Un abbraccio e grazie per avermi segnalato questa storia. Ice

Ciao, sei arrivata seconda... non potevo non passare.
Hai scelto CSI e io adoro CSI anche se New York è l'unico che guardo con meno interesse, il mio preferito è l'originale, ovvero Las Vegas.
Comunque, ho letto la tua storia tutta di un fiato e la posizione che hai raggiunto è assolutamente meritata!
è stato interessante poter vedere come hai utilizzato l'incipit numero uno, così diversamente ma anche simile a me :)
Ti faccio tanti complimenti :)
Risa

Scusa cara, io ti voglio bene, tantissimo, e tu lo sai ma, leggendo questa fic, mi viene da dire " ma vai ....a quel paese!!!"
Non ti sei offesa, vero?
Perchè questo è un complimento, visto che mi hai ghiacciato il sangue nelle vene, specialmente perchè, questo tuo finale, vuol dire che tutti loro moriranno!!!
Sei stata brava accidenti, hai descritto delle scene precise e agghiaccianti e poi hai lasciato intuire, per loro, una fine orribile.
E per fortuna che io, che credo assolutamente nei fantasmi (anche se mi piace chiamarli spiriti ), non ne ho paura...anzi ^_-
mi aiutano a scrivere le loro storie che io poi, puntualmente, dedico loro.
Ma la tua fic è davvero ...davvero...brrr...
complimenti.
Io sto aspettando che il contest a cui ho partecipato con quella famosa fic di cui ti ho accennato l'ultima volta, dia i risultati, così la posso postare qui.
A presto e...complimenti ^_^

Quando mi hai segnalato questa storia, mi sono dovuta precipitare! Gli uomini del CSI sono innanzitutto uomini di scienza, perciò mi sembra interessantissimo vederli alle prese con fenomeni soprannaturali.
E poi già mi è piaciuto tantissimo il titolo! Ho letto Carmilla, perciò apprezzo doppiamente la tua scelta.
La storia inizia già con una frase non pronunciata che mette i brividi. Come c'era da aspettarsi, il primo pensiero di Stella è un pensiero razionale: forse qualche collega sta facendo uno scherzo, ma il suo primo gesto è istintivo e primordiale: accende la luce. Sarà sicuramente un agente serio e scrupoloso, ma è anche un essere umano, e la paura dell'ignoto fa parte del nostro essere. Credo anche che facendo un lavoro come quello di Stella, che mette in contatto con tanti orrori, sia particolarmente difficile mantenere i nervi saldi.
Stella stava appena iniziando a tranquillizzarsi, che ecco che si realizza un altro episodio inspiegabile. Come se non bastasse, quella è la classica notte "buia e tempestosa".
Altri fenomeni inquietanti, e di nuovo quella voce! Il modo con cui hai descritto il tutto mette i brividi.
Addirittura l'apparizione e un'altra frase D: Ottima scelta di parole: già di per sé è inquientante sentire una voce o vedere addirittura un'apparizione, ma QUELLE parole in particolare getterebbero chiunque nel panico più totale.
Quanto mi piacciono Lindsay e Danny ^^ Vivendo l'angoscia di Stella (e per questo devo farti i complimenti) sono sollevata nel leggere che sono loro a intervenire :) Però... un momento! Anche loro sono agitati! Il mistero si infittisce.
Povero Sheldon :( Terribile la sua situazione, ma il dormire vicino le sale per le autopsie è un fatto che gli eventi soprannaturali praticamente se li chiama! Hai descritto benissimo la sua angoscia, bravissima. Sheldon cerca di restare razionale, nonostante l'inquietante rumore che ha sentito.
Da dove è uscito quell'accendino con le iniziali? La descrizione di ciò che prova Sheldon è, se possibile, più coinvolgente di quello che vive Stella.
Quanto bene lo vedo Mac che di notte studia i casi irrisolti? Stacanovista :)
"Aveva paura. Lui che fino ad allora non aveva temuto niente", infatti la cosa è piuttosto grave D:
"il sopore l’inghiottì come una gora di acqua stagnante" quest'immagine è veramente suggestiva, mi piace tantissimo!
Terribilmente inquietante anche ciò che accade a Mac, questo, più che gli altri episodi, mi fa venire in mente qualcosa di Lovecraft.
Sid, vecchio amico :) In queste serie, spesso il medico legale è il più matto e simpatico, e Sid non fa eccezione.
Oddio, un movimento sotto il telo, brividi D:Il cadavere che si mette a sedere è una cosa davvero inquietante, ma mi inquieta ancora di più il fatto che non appartenga al signor Reiss.
Mi piace come, dopo che la visione del cadavere scompare, Sid sollevi il telo, come per trovare conferma a quello che la sua esperienza e il suo raziocinio gli dicono, e trovi conforto nel fatto che la vittima è "indiscutibilmente morta".
"grandi come monete da un dollaro", premesso che già sto pregustando cosa capiterà a Don, ma un dollaro è in forma di banconota, non di moneta.
Bellissima la frase con cui chiudi il paragrafo dedicato a Don.
Ciò che è accaduto a Lindsay e Danny è anche molto angosciante. Se qualcosa accade a una persona sola, questa può convincersi di esserselo sognato, ma se accade a due, allora si ha la certezza che è tutto reale. Oddio, la scritta col sangue D:
La nuova apparizione di Sid è grandiosa, con il suo sfoggio di sapere :P E la sua spiegazione è un modo per abbinare scienza e paranormale: sei stata geniale.
E' bellissimo che ogni membro della squadra, terrorizzato per una ragione o per un'altra, vada alla ricerca degli altri. Don si aspettava di non trovare nessuno a quell'ora della notte, invece si trova praticamente in mezzo a un festino XD Tutti hanno cercato di mantenere un atteggiamento razionale, ma le loro esperienze di quella notte li hanno fatti vacillare: Mac tenta di riportare tutto all'ordine consueto.
Me lo ricordo il fatto di Craig Hansen è_é Wow! Davvero la storia mi sta mettendo i brividi sempre più, e non solo per via dell'ansia da fenomeni strani, ma per l'eccitazione provocata dalla svolta degli eventi! La squadra aveva trovato la via per chiarire in modo razionale quella storia, ma il fatto che Craig si sia suicidato fa ripiombare tutto nell'ignoto!
Oddio! Oh cavolo! Che conclusione! Sono esterrefatta, immensamente colpita! Ero sicura che la ragione avrebbe trionfato e che sarebbe finito tutto bene, come è capitato in tante puntate, anche se partivano da qualcosa di apparentemente inspiegabile. Invece mi hai colta totalmente impreparata! Complimenti, sei stata straordinaria! Storia meravigliosa.

Fortuna che ho letto la storia stamattina e non ieri sera... è angosciantissima!
Non mi fermerò sul fatto che, per l'ennesima volta, i nostri eroi vengono uccisi in modo atroce, vorrei focalizzare l'attenzione sull' "aspetto Halloween" della vicenda. Da questo punto di vista la mia parte preferita è senz'altro quella di Sid perché, obiettivamente, la descrizione del cadavere che parla è da accapponare la pelle e rende benissimo l'atmosfera di terrore. Altri dettagli gore che ho apprezzato: il gatto della maledizione (Flack, amore, tu i giorni liberi, da queste parti, non puoi mai goderteli...); la scritta col sangue e le frasi - orribili - che sente Stella.
In mezzo al panico, però, ho anche sorriso. "dato che era Mac Taylor" è un inciso fenomenale. Ovviamente, sei Mac Taylor, chi può negarti qualcosa?
Ah, quasi dimenticavo: un tocco di classe, secondo me, è dato anche dal trasformare dei personaggi così generalmente controllati e razionali in essere tremanti e terrorizati.
Bravissima!
PS: E i dettagli... *sospira felice*
(Recensione modificata il 01/11/2012 - 12:25 pm)

CHAPEAU! Una storia davvero raffinata ed efficace, ricca di riferimenti ricercati e davvero ben scritta. Un thriller avvincente e sopratutto un verio e proprio melting pot, per restare in tema Newyorchese, un sapiente amalgama di personaggi e situazioni scanditi da un ritmo narrativo incalzante che devo dire ho trovato avvincente! Tutti i spunti narrativi ivi presenti quali ad esempio i fantasmi Irlandesi o Taidshee sono stati, a mio modesto avviso, descritti in modo accurato e sono frutto di una background e di una ricerca che non poco deve essere costata all'autrice e che merita molta ammirazione. Resto in attesa di nuovi avvincenti scritti!

Quando il gatto-capoufficio non c'è le lettrici ballano!
che fortuna....nel disastro! piove, tuona, l'atmosfera della notte delle streghe c'è tutta, ma qui non si manifesta un bel nulla!
ma un simpatico felino gigante, bianco, con occhi gialli enormi non può venire anche qui? starebbe fresco a farmi paura....al limite ci spartiremmo i cioccolatini (ben)ripieni di grappa che ho comprato per affrontare questa giornata!
ma che coraggio che hai avuto! lo so che il finale è completamente sospeso, ma io ho la tendenza ad immaginare la fine "vera" per così dire, e li ho visti tutti belli morti!!!
fai fuori i tuoi protagonisti come nulla fosse!!!
sono un pò compiciuta (posso, vero?) di aver identificato l'origine irlandese della maledizione, che suonava un pò come le Banshees, e di conoscere le sorelle Fox e Plino..
per non dire che ho una certa esperienza "live" nel settore...ma si può dire live, qui? OH quale umorismo macabro!
insomma, i passi di fantasmi nella casa di una mia amica, che i nonni costruirono su di un piccolo cimitero di guerra, li ho sentiti perfettamente anche io!
però sono perfettamente innocui, poverini.
tutto il crescendo della storia è perfetto, ma d'altra parte si sa che chi scrive i gialli, scrive anche le ghost story!
qualche anno fa volevo fare un corso di scrittura tenuto da Cinzia Tani (la conosci?) ma bisognava leggere "i compiti a casa" ad alta voce! figurati...
l'accendino, il gattone, la faccia, la corrente gelida...perfetto, da manuale!
mi viene in mente una famosissima storia horror..di cui non ricordo il nome, brava eh? in cui una coppia aveva una maledizione ed i segnali iniziavano più o meno così..me la ricorderò, vedrai!
fantastica, da brividi, io insisto che tu sappia scrivere tutto, professionalmente!
a quando la storia di vampiri???
suppongo sarà la più bella di EFP!
ti aspetto con gioia,
Fright Setsy