Solo io, o nulla
di Bab1974

07/12/12, ore 02:00

Nonostante l'avvertimentio sia drammatico, mi hai fatto sorridere parecchio. In più alla fine mi piace l'ironia del protagonista. Anche il fatto che decide di lottare contro la pazza XD A parte ciò, la sua situazione è davvero triste e difficile, sono contenta che almeno nei suoi parenti abbia avuto un appoggio. Anche dal padre, che nonostante si noti che non è felice alme non non fa le classiche scenate da -Io ti disconosco! Uah! Un figlio gay uuuuh!- e via dicendo. E' una brava persona.
Mi ha colpito anche Ginevra, che ne dica Tommaso, non è proprio una ragazza viziata. E' molto coraggiosa e vuole la felicità per il suo uomo. E' contorta come cosa perché dovrebbe prendere a calci Giò e costringerlo a fare una scelta, ma non mi pare ci sia altra soluzione. Alla fine Giorgio è incastrato in quella situazione e si è complicato la vita. Mi spiace per lui. In realtà tutti i personaggi della storia perdono qualcosa in questa vicenda, ecco perché nonostante tutti tentino di andare avanti scendendo a compromessi, resta sempre un po' di amaro in bocca.
Complimenti *^*

20/11/12, ore 12:32

Originalità X8
Insomma, per questo parametro sono stata un pochino perplessa. In generale la storia non presenta dei colpi di scena favolosi o delle trovate narrative particolari. Anche l’idea di base ( relazione con un uomo sposato, scoperta della menzogna e conseguente allontanamento) è piuttosto trita.
C’è però da dire che alcuni pezzi mi hanno fatto sorridere ( in senso positivo). Per esempio la scena in cui lui fa outing con la famiglia mi ha colpito; quando ho letto la prima parte ho pensato: “Ecco ci siamo soliti discorsi davanti a un piatto di pasta” ( hai notato che tutte le dichiarazioni importanti alla famiglia si fanno a tavola?) e invece la conversazione ha preso una piega strana… forse un po’ surreale ma piacevole.
Grammatica e sintassi X9
La storia è scorrevole e scritta bene, ho però notato che spesso dimentichi la maiuscola dopo il punto fermo. Sono certa che siano errori di distrazione però ce ne sono parecchi perciò ti conviene rileggerla giusto per aggiustare quelle piccole sbavature.
Trama e caratterizzazione personaggi X7
Diciamo che questo parametro è quello che mi ha convinto meno. Il personaggio meno credibile fra tutti è senza dubbio Ginevra. Le mi è parsa davvero finta sia per i discorsi che fa sia per come ragiona. Poi devo dire che la scelta dei nomi per i personaggi non mi è piaciuta affatto… passino i tre figli con il nome che comincia sempre per G ( io la trovo una follia ma certi genitori lo fanno) ma il fatto che anche i genitori avessero un nome che iniziava per la stessa consonante mi è parso decisamente eccessivo ( insomma quante probabilità ci sono che questo particolare rispecchi la realtà?).
Poi in generale condivido il pensiero di Tommaso… sono una famiglia di pervertiti e di pazzi, diciamo che sono fin troppo sopra le righe secondo me.
Aderenza al tema e alla citazione scelta X10
Direi che la frase scelta è utilizzata benissimo nel contesto di tutta la storia e anche il tema generale della menzogna è stato affrontato molto bene
Gradimento personale X8
La storia è scritta bene, è scorrevole e si legge con piacere. Peccato per il finale che appare decisamente frettoloso e per nulla contestualizzato. Insomma, Tommaso che lascia un testamento e che avverte amici e parenti di una possibile morte, solo perché Ginevra gli ha accennato al fatto che sa dove abita? A me non è parsa neppure una minaccia, il senso di una simile affermazione è più interpretabile con: “Io non mi arrendo, cercherò di continuare a convincerti a rimetterti con Giorgio” di certo non ho pensato che lei potesse intendere stalking e omicidio!