Quel lontano 31 di ottobre. Te lo ricordi, vero Lily?
di GiulyHermi96

Recensione per "Premio Best Erotic" dell'Erotic Drama Contest - 1/1

Innazitutto ti chiedo scusa per il ritardo col quale arrivo a lasciarti questa recensione premio, perdonami.
Come da te richiesto, ho scelto questa tra le tre storie che mi avevi proposto. Mi ispiravano tutte per motivi differenti, ma sapevo già dall'inizio che avrebbe vinto una trama triste avente come protagonisti Lily e James. Ti svelo un segreto: loro sono una coppia che non mi è mai piaciuta più di tanto; li ammiro per il sacrificio compiuto nel proteggere Harry e per la lotta intrapresa contro Voldemort e il suo seguito, ma sotto alcuni aspetti sono dei personaggi che in realtà mi stanno anche un po' antipatici (James più di Lily). Eppure, nonostante tutto, funzionano! Funzionano per la loro storia, per il fatto che di loro si sappia poco e niente, per ciò che hanno vissuto, per la fine che li ha attesi... funzionano, e funzionano anche bene!
Ammetto di essere arrivata a fine lettura con le lacrime agli occhi e questo, credimi, è un grande complimento che ti faccio: quando uno scritto emoziona il lettore a tal punto, vuol dire che l'autore è stato bravissimo nel far immedesimare nella storia, nelle emozioni e nei personaggi :)
Inoltre trovo che la OneShot sia stata ben formulata e che il tuo ripetere "Quel lontano 31 ottobre. Te lo ricordi, vero Lily?" sia stato un colpo di genio. Una frase, divenuta anche titolo della storia, che non solo ha enfatizzato il racconto ma è stata linea guida di tutta la vicenda - più nello specifico, linea guida della vita di Lily: tutto ciò che la legava a James girava intorno a questa data, divenuta poi importante per una molteplicità di motivi. Data che ha sancito l'inizio e la fine della loro storia, del loro amore, dei loro sacrifici.
Sei stata molto tenera nel raccontare di tutti i momenti narrati, specie quei pochi vissuti dai neogenitori col piccolo Harry. Complimenti per il fluff che sei riuscita a inserire all'interno della trama, reso ancor più dolce poiché collocato in una storia triste eppure non eccessivamente smielato.
Grazie per avermi proposto questa storia, mi ha fatto piacere leggere una OneShot così carica di emozioni e ben scritta :)

Piango tantissimo.
Sono una giudicia sensibile che ama questa coppia.
È tristissimo perché dalla prima parola uno sa già come andrà a finire, però ogni volta ci si spera un pochino. Ogni volta si spera che questa volta... Solo questa...
Invece no. Il mainagioia torna prepotente nella realtà.

Comunque è stato bello ripercorrere gli anni ad Hogwarts di Lily e James, di come hanno passato tutti gli Halloween precedenti (sigh). Penso che James sì, sia un tronfio arrogante da adolescente, ma è anche colui che per difendere la moglie e il figlio ha affrontato Voldy a mani nude. E se non è coraggio questo, non posso immaginare che cosa lo sia. Lumos per loro.

N.

Seconda recensione premio per il contest "Raccontami una fiaba II edizione"

Questa OS, all'opposto della prima che ho letto, ci catapulta direttamente nel dramma. L'atmosfera d'inquietudine è palpabile sin dalle prime righe per poi esplodere nel finale, e leggerla subito dopo "Potter" fa un effetto ancora più terribile: è crudele. Ci fa capire che a morire non sono quei due personaggi secondari della generazione dei Malandrini, ma i protagonisti che avevamo appena visto innamorarsi, sposarsi e fare un figlio, gli stessi su cui tu, autrice, avevi calato un lieto sipario. Ho avuto ansia per tutto il tempo nonostante avessi già letto storie come questa, perché attraverso lo stile sei riuscita a ricreare uno scenario fortemente drammatico. La nostalgia dei ricordi si fonde alla tragedia inevitabile con quel continuo, a tratti disturbante, "Te lo ricordi, vero, Lily?" che ci fa subito capire che succederà qualcosa di brutto. Gli aneddoti degli scherzi di James erano in perfetto stile Malandrini, sarebbe tipico di loro far entrare dei Folletti della Cornovaglia a scuola! La rabbia di Lily, immancabile, ha contribuito a presentarci uno scenario degno di un missing moment. Il fatto che di passi velocemente dai Lily e James ragazzini, ancora a scuola e lontani, ai Lily e James sposati con un figlio accentua quel senso d'ingiustizia di fondo della loro storia. Gli ultimi pensieri di Lily "Ragazza... questo era ciò che eri. Solo una ragazza. Ancora giovane. Te lo ricordi, Lily? Te lo ricordi?
Ti ricordi la tua giovinezza?" sono agghiaccianti in tal senso. Come la morte che arriva veloce senza concedere tempo, così arrivano altrettanto velocemente Voldemort e la fine di tutto. Succede tutto troppo in fretta, e questa OS sembra voler gridare che soltanto i ricordi durano davvero. Nella sua breve intensità ha saputo emozionarmi in modo semplice e diretto, complimenti.

Questa storia è interessante perché attraversa anni della storia dei due protagonisti (James e Lily) e fa sentire al lettore tutte le loro emozioni.
Leggendola ho sentito felicità, tristezza, rabbia e disperazione (non necessariamente in quest'ordine) insieme ai personaggi e il finale mi ha spezzato il cuore come se avessi davvero vissuto con loro e coi malandrini la vita (breve) che hanno avuto.
Bellissima,
Ele

Bellissima! Adoro la Jily, é la mia coppia preferita in assoluto, mi piace tantissimo il cambiamento dei sentimenti che provavano l'uno per l'altra e tu li hai rappresentati benissimo in questa one shot! Mi é piaciuta in particolar modo la parte finale quando dice "Ricordi quella sensazione, e ti venne in mente quando dei folletti della cornovaglia ti strapparono i capelli a dodici anni" e di lì tutto il seguito. Hai ripreso ciò che hai detto poco prima chiarendo le intenzioni di Lily, rafforzate anche grazie all'amore per James. Perché sì, tutti mettono in evidenza solo il sacrificio di Lily, ma penso proprio che lei sia stata aiutata anche da quel "tonfo al cuore". Almeno, questa é la mia interpretazione della storia, davvero complimenti! Mi dispiace che non esista l'opzione di scelta "più che positiva", quindi dovrai accontentarti dell'opinione "positiva"...ahahahah :)
Pad_

Anche io come te adoro James e Lily ma non avevo mai letto fanf sulla loro morte perchè non sarei riuscita a finirle di leggere ma la tua storia è bellissima. E l'ho letta tutta! Ahah no seriamente perchè si vede come il loro rapporto passa da odio a amore :') Devo dire che mi sono commossa e non poco.. :(
Scrivi davvero bene e non c'erano molti errori grammaticali :) Ma quando C'era scritto: "Te lo ricordi, vero Lily?" era Lily che parlava con se stessa no?? xD baci ciao <3

Ciao! Hai per caso devio di farmi finire tutti i fazzoletti che ho in casa?! Questa shot é bellissima! Gli scherzi dei Malandrini mi hanno fatta sorridere... Quanto li adoro! Bravissima! Vale

questa storia è bellissima, ma sto ancora piangendo!
la frase che mi è piaciuta di più è stata "Non puoi! Non puoi ricordarla, perché in quel momento, in quell'esatto momento, ti fu portata via.".
sei stato molto brava perchè ogni tanto è giusto ricordare James e Lily!
complimenti

Cara Giuly,
hai un talento immenso! Io non riuscirei mai a fare una cosa neanche lontanamente simile!! E poi la storia è bellissima, con quel "Te lo ricordi, vero, Lily?"...ti confesso che ho pianto alla fine della lettura. È una storia meravigliosa e commovente, il cambiamento di James agli occhi di Lily, il suo amore verso Harry (la prima lacrima è scesa alle sue guance paffute!!!), ma il finale è stato molto, molto triste/drammatico/bello/romantico/dolcissimo....indescrivibile. Ti considero davvero un mito. Ti prego,
scrivi presto!!!
Lillinuccia

*piange disperatamente come un idiota*
E' così ingiustoooooooooooooooooooooo!!! D:
Perchè ...Perchè...Perchè...Perchè James? D:
*Gente che la guarda scandalizzata*
Sì,sì, naturalmente sono triste per Lily e per Harry che è rimasto orfano, ma..ma James è morto gente! Avete realizzato? Jamessss!!! D:
*piange*
Comunque...Mi piace un casino come storia davvero! E ti giuro, ti giuro! Che avevo retto anche alla morte di James, ma quando Lily si è ricordata dei folletti della Cornovaglia non ci sono più riuscita e sono scoppiata in lacrime! :(
Adoro questa coppia e tu sei stata bravissima a parlarne<3
Ciaoooo!!
Baci,
AleJackson!!! <3

Aw. Ma, sei fantastica *^*
Ho appena visto il post di Libra sulla sua pagina facebook, e sono corsa a leggere le storie!
Questa one shot mi piace tantissimo; è così dolce, così triste, profonda. Mi hai commosso, davvero!
Che tenero James che vuole a tutti i costi festeggiare Halloween con il suo bambino.. Anch'io me lo sono immaginato così:)
Bellissima storia, e davvero, bravissima scrittrice:3
Nelle ricordate, SUBITO!
Ciao ciao,
Lilies

A me è piaciuta molto, scritta di getto dal cuore e si vede! Sai la Row non fa mai riferimento nei libri alla morte di James e Lily, ogni anno a Hogwarts si festeggia Halloween ma mai c'è un pensiero su di loro, e ora tu lo hai fatto!mi sono commossa è ovviamente tristissima e molto toccante davvero. brava!

E' bellissima... non so che altro scrivere... è davvero bella...

Oooook tu mi vuoi morta, sappilo!!
Cavolo...ho i brividi, giuro! Questa shot è indescrivibilmente stupenda!!
Ogni momento da te descritto è unico, ma il punto in cui narri di quel famoso 31 ottobre...beh, fa davvero venire la pelle d'oca!
Non riesco neanche a descrivere la rabbia che provo al solo pensiero di quanto sia stato crudele il destino di quei ragazzi!
Ragazzi...come hai scritto tu, davvero troppo giovani per morire! :(
Non so come esprimere a parole quanto mi sia piaciuta!
Complimenti Giuly!!! Tu sei bravissima e io adoro come scrivi! ;)
Baci
P.s. Siamo telepatiche :p anch'io oggi ho pubblicato una cosuccia sul 31 ottobre 1981!

Bè, quoto!
"WAAAAHHHAHAHAHAHA!!!!
Ma perché scrivi queste cose? *sigh*"
Probabilmente è per rendere noi lettori/scrittori un pelino più depressi e un pelino più felici.
Halloween mi fa quest'effetto, e amen.
Davvero complimenti, è commoventissima, anche molto divertente (aaah, Sirius e james sono sempre i soliti <3 <3)
Mi hai commossa cara mia, sei eccezionale!
Sono felicissima di aver letto questa storia :')
Sì, va bene, SÌ, sono masochista. Pazienza.
Ancora brava!
un bacio, tua