FantAmore
di Igvonain_Z

23/03/13, ore 17:43

ciao Igvonain_Z :)
visto che fra poco dovrò cimentarmi anche io sul tema Fantascientifico / Futuristico ho deciso di leggere qualcosina in questa sezione e per caso mi sono imbattuta nella tua OS :)
per prima cosa mi ha veramente catturata la piccola introduzione a questa Shot! ottima :D

allora, l'idea è qualcosa di FORMIDABILE, dico sul serio, ci sono degli spunti veramente interessanti e delle idee magnifiche, ma temo manchino di sviluppo.. ti spiego meglio:
l'inizio inizio è promettente, ma non ci sono descrizioni dell'ambiente. So che non sono fini alla storia, ma per noi lettori è importante avere un luogo da immaginare, o per lo meno delle "direttive" su cui basarci :)
Ogni tanto, inoltre, ci sono riferimenti "a caso", nel senso che descrivono bene come si vive nel tempo che descrivi, ma che non centrano con lo sviluppo della storia (vedi: l'osservazione di marco su quanto la sua auto ci impiega a svanire)... che sono veramente belle, ma non ne comprendo il motivo, sinceramente mi hanno lasciata abbastanza spiazzata perchè pensavo sfociassero in qualche cosa, invece non è stato così .-.
Al contrario mi piace molto come hai impostato i rapporti e i dialoghi fra il commesso e Marco! è una caratteristica futuristica molto bella, quella del "sono addestrati a dire una frase di dieci parole in un venticinquesimo di secondo, pur riuscendo a farsi comprendere: il tempo è denaro!" mi ha ricordato molto i Signori Grigi del libro / cartone animato "Momo" :) we like!!
Mentre Marco è nel "negozio" la Shot è molto ben impostata, con questi termini tecnici e il senso futuristico impresso dal tono del commesso :) very good!
una piccola correzione di layout che ti posso fare è quella di lasciare un paragrafo di spazio tra quando marco dice "Arrivederci" e quando parli del tempo nel quale scorre tutto sereno e tranquillo tra lui e Elisabetta.
la cosa opposta la devi fare tra le frasi "-Altre opzioni?" e "-Potrei toglierle l’impianto audio, ma …" dove c'è lo spazio ma non dovrebbe ^^
un'altra parte bella quanto contorta è l'ultima.. Marco va da questo signore che è invecchiato. Qui si fa ancora riferimento a cose molto interessanti e a spunti accattivanti senza però "concludere nulla": Marco dice che molte persone prendono delle pillole per la giovinezza, solo che .. l'idea è bella ma sempre un po' piantata per aria, comprendi?
molto profonda, invece, la parte in cui il vecchio parla dei sentimenti e del modo che hanno ora le persone di considerare gli androidi, in questo caso, ma anche tutti gli altri oggetti, credo che sia questo il vero centro della Shot, ed è molto bello, davvero :) un pensiero profondo ed intelligente, quasi anche una critica per come consideriamo ai giorni nostri certe cose / persone :')
...e poi la fine O.O
"Elisabetta s’aggiustò e, quell’uomo anziano, che aveva osservato la scena dalla finestra, s’aperse un piccolo sorriso di trionfo: aveva guadagnato un uomo."
no, aspetta... cioè, è finita così? non la continui? mi vuoi far morire di curiosità?? :S
accidenti! questa è la classica frase da fine primo libro, fine primo tempo... il classico "TO BE CONTINUED"!
Vorrei spendere anche un paio di parole per Marco, che non ha costruzione psicologica: perchè vuole un androide? perchè la chiama Elisabetta? perchè pensava fossero una "cazzata"? cosa c'è nel suo passato?
nell'introduzione dici "in un futuro ..... c'è ancora spazio per Amarsi?" eeeee... dopo aver letto il testo non saprei rispondere perchè Marco è "piatto", non sembra provare nulla per Elisabetta perchè non sappiamo nulla su di lui!

scusa per questa recensione chilometrica, avrai perso il segno un miliardo di volte, lo so ^^
in poche parole: la storia è molto bella, ma si mostra come un 6 nonostante il suo potenziale sia da 10! ottimi spunti, ottime idee, frasi originali, ma tutto veloce, confuso e poco sviluppato...
vorrei quindi consigliarti di rivederla, so che può dar fastidio e sembrare scortese, ma credo che la tua Shot possa essere ancora più bella se sistemata e continuata :)

piccole segnalazioni di errori ^^
_"Finalmente, dopo anche quest’ultima delusione, si era convinto ad andare da ExpertAndroid", allora, visto che nella riga sopra c'è appena stata la parola -ExpertAndroid-, in questa frase non dovresti metterla, piuttosto fare "si era convinto ad andarci".
_"Quando gli androidi iniziarono a diffondersi, qualche anno prima, Marco, pensava che fossero l’invenzione più stupida degli ultimi duecento anni", qui c'è un'imperfezione di virgole: "...qualche anno prima, Marco pensava che fossero..." dopo il nome non ci va ;)

spero non te la prenda :)
la mia non vuole essere una critica nei confronti della Shot
infatti la recensione è neutra.
WING
(Recensione modificata il 23/03/2013 - 06:28 pm)

02/11/12, ore 12:23

Come è romantica questa storia!!!! Davvero dolce. Se non fosse stato per LaZoeyana non l'avrei mai letta.
Una prospettiva di futuro diversa da quelle che ho già sentito, ma mi piace, davvero tanto.
Androidi, robot in pratica, sostituiscono gli umani perfino nelle relazioni, come ti è venuta quest' idea???
E poi mi piace il passagio dove parli dei sentimenti, ormai quasi dimenticati.
Alla prossima, Giove

01/11/12, ore 18:30

Eccola quì, la mia storia preferita!
Bella Brò, hai fatto bene a postarla <3
Come al solito è una storia fantastica, non c'è che dire: scritta bene, niente ripetizioni, testo snello e...no, senti, non ci riesco a fare la seriosa come te.
Posso dirti soltanto che è fantastica, meravigliosa: esprime amore, un amore che ai giorni d'oggi è difficile da trovare, e proprio per questo la storia è interessante.
Poi c'è la tua solita fantasia, che è da ammirare: così, all'improvviso, ti viene un'idea e scrivi cose stupende.
Smettila di definire queste meraviglie degli orrori, perchè l'ho detto e lo faccio, vengo e ti picchio.
Ci si sente,
Mau.
P.S. Io te l'avevo detto, che non dovevo iscriverti! In mezz'ora hai postato 3 OS!
P.P.S. Mai pensato di scrivere una long?
(Recensione modificata il 08/11/2012 - 09:25 pm)