It 's impossible
di Strana_Scrittrice

03/11/13, ore 21:15

Povera Jo, mi sa tanto che il Bagna braghe altrimenti detto Brick ha fatto colpo!
Ma non c'è bisogno di strangolarlo: visto che è cotto e stracotto ti lascerà comandare tranquillamente.
..... va bene, ora che ho finito con i consigli a Jo comincio con te, Strana_Scrittrice.
Anzitutto mi piace moltissimo la tua flashfic, poi spero che continuerai a scrivere altre pagine di diario di altri personaggi, così potrò leggerle e recensirle!
Lo so, non ti ho dato consigli. E' che non te ne servono, cara! Sei bravissima così.
Lan Shuihua

05/11/12, ore 15:46

Ciao Strana_Scrittrice.

Sono un'inguaribile fan di Jo e Brick e, appena ho visto la tua storia, sono subito corsa a leggerla.
La mia bandierina sarà neutra e ti spiego subito il perchè.

1. L'uso della punteggiatura.
Eh, lo so. La punteggiatura sarà (o meglio, è) il nemico principale di tutti gli scrittori e, perciò, richiede una certa attenzione.
Per farti un esempio, in questa frase manca l'uso della virgola:
"Come cavolo è possibile che io, la donna più forte del reality(,) mi innamori di un pisciasotto come lui eh!?" così è più funzionale.
"Da quando l'ho visto(,) ho cominciato a scrivere su questo pezzo di cartone che ho dovuto ridipingere di nero,". Ecco, dopo è meglio mettere un punto al posto della virgola. Così separi la frase dalla quella seguente.
"Ahh(,) vorrei sapere chi ha detto..."
Ci sono altre frasi che richiedono l'uso della virgola, ma mi fermo qui.

2.I punti di sospensione.
Sono sempre e solo tre. Non uno di più e non uno di meno.

3. Errori di ortografia e dimenticanze.
"Io sono una dura un che non si arrende" -> su "un" manca la "a" e tra "dura" e "unA" ci va la virgola.
"oh si lo dimenticherò" -> visto che volevi mettere un'affermazione, quella "i" deve essere accentata.

4. Frasi da rivedere.
"All'inizio avrei potuto strangolarlo con le mie mani…" meglio dire "avrei voluto". Se metti il verbo "potere", dovresti pur metterci una spiegazione: cosa le avrebbe impedito di strangolarlo?
"Che diavolo ho detto a fare...": questa espressione stona. Solitamente si scrive "Chi diavolo me lo ha fatto fare a/di..." oppure avresti potuto mettere "Perchè diavolo mi sono messa a..."

Questi, sottolineo, sono solo alcuni esempi. È sempre meglio controllare più e più volte la propria storia prima di pubblicarla: che sia corta o lunga, non c'è differenza.

Ciò che mi spinge a non darti una bendierina critica, è la storia in sè. Trovo carina l'idea di una Jo che si sfoga con il suo diario e poi è veramente IC come personaggio.

Questo è tutto.
Sperando che non te la sia presa in qualche modo, ti saluto.