Fred, George e...
di nikicarol95

04/11/12, ore 18:25

Solitamente metto una recensione neutra a tutte le storie che non possiedono il codice HTML, a prescindere dalla bellezza della storia.
È così succede a questa recensione.
Partiamo dagli errori ortografici.

-"Piccola f.f scritta da mia sorella, io mi occupo semplicemente di correzioni e di sistemare la forma, se c'è qualche errore vi prego di scusarmi.Buona lettura^^" --> questo tipo di storie, con pg creati da qualcun altro, si chiamano FAN FICTION. E non si abbrevia "f.f" ma semplicemente "ff".
Inoltre manca uno spazio dopo il punto posto dopo di "Scusarmi".

-"C Era una sera come le altre ad Hogwarts , ma per Fred,George e Carly era l'ultima sera li, poiché il giorno dopo, si sarebbero diplomati." --> manca l'apostrofo a "C'era". Comunque "c'era" suona malissimo, é meglio un semplice "Era". C'é uno spazio di troppo prima della virgola dopo di "Hogwarts". Manca uno spazio dopo la virgola dopo "Fred".
Inoltre hai fatto comparire un nuovo personaggio, non inventato dalla Row, Carly. Dovresti spiegare chi é, perché é lí. É un ragazzo o una ragazza? Inoltre "lí" va scritto con l'accento sulla I. La virgola dopo "il giorno dopo". Inoltre i maghi non si "diplomano". Loro prendono semplicemente i M.A.G.O.
La frase esatta e corretta é questa --> Era una sera come le altre ad Hogwarts, ma per Fred, George e Carly era l'ultima sera lí, poiché il giorno dopo si sarebbero diplomati.

-"Erano sul letto di Carly, a giocare a carte, come erano soliti fare ; George:Carly, sai é l'ultima sera che stiamo tutti e tre insieme, ed io e Fred volevamo chiederti una cosa.... " --> lo spazio prima del punto e virgola é inutile e va eliminato. Manca uno spazio dopo i due punti. Inoltre é brutto scrivere "George: le sue parole" solitamente si scrive "le sue parole - disse George"
Manca una virgola dopo "Sai". La D eufonica di ED é inutile. Io ti consiglio di sostituire il punto e virgola con un punto fermo. La frase corretta --> "Erano sul letto di Carly, a giocare a carte, come erano soliti fare. "Carly, sai, é l'ultima sera che stiamo tutti e tre insieme, e io e Fred volevamo chiederti una cosa...."

-"La ragazza anche se stranita fece, segno col capo di continuare, ma i due restavano zitti finché George prese coraggio e continuò: sai, a scuola gira voce che ti piace uno di noi....è vero?" --> mancano due virgole prima e dopo di "anche se stranota". Il tempo verbale di "restavano" é sbagliato. Dovresti scrivere "restarono". Manca una virgola dopo di "zitti". Mancano le virgolette prima di "sai". Manca la lettera maiuscola dopo i puntini di sospensione. Devi chiudere le virgolette alla fine del dialogo. --> La ragazza, anche se stranita, fece segno col capo di continuare, ma i due restarono zitti , finché George prese coraggio e continuò: "Sai, a scuola gira voce che ti piace uno di noi... É vero?"

-"La ragazza diventò pallida , e non rispondeva forse ,anche perché non ne ebbe il tempo poiché si sentì un botto provenire dal corridoio." --> c'é uno spazio in piú dopo "pallida" e "forse". Manca una virgola prima di "poiché" --> La ragazza diventò pallida, e non rispose, forse anche perché non ne ebbe il tempo, poiché sentì un botto provenire dal corridoio.

-"I ragazzi si alzarono subito e corsero a vedere cosa stava succedendo ,appena usciti videro i loro compagni ma anche amici stesi per terra apparentemente privi di vita, ma molto probabilmente solo gravemente feriti, capirono al volo cosa stava accadendo: il signore oscuro era tornato per la battaglia finale." --> noti da sola che la frase cosí composta é errata e troppo contorta. Dovresti sostituire la prima virgola con un punto. Manca una virgola prima del "mai anche amici". Manca una virgola prima di "stesi". Inoltre é piú corretto scrivere "stesi a terra" rispetto a "stesi per terra". Signore Oscuro si scrive con la lettera maiuscola. Devi spstiuite la virgola sppo "feriti" con un punto fermo e devi mettere una congiunzione coordinante (e) prima di "apparentemente". Il periodo esatto é --> I ragazzi si alzarono subito e corsero a vedere cosa stava succedendo. Appena usciti videro i loro compagni, ma anche amici stesi a terra e apparentemente privi di vita, ma molto probabilmente solo gravemente feriti. capirono al volo cosa stava accadendo: il Signore Oscuro era tornato per la battaglia finale.

-"ragazzi , allora , corsero giù dalle scale e la situazione che gli si parava davanti non era delle migliori: i loro amici e i professori combattere per salvare la scuola, senza pensarci, impugnarono le bacchette e iniziarono a combattere con tutte le loro forze. " --> Ci sono degli spazi di troppo dopo e prima delle virgole. Inoltre "parava" é dialettale, dovresti scrivere "presentava". Il verbo va SEMPRE coniugato. Non puoi scrivere "combattere" ma "stavano combattendo". Inoltre dovresti sostituire la virgola dopo "scuola" con un punto e mettere "Fred e George". --> I ragazzi, allora, corsero giù dalle scale e la situazione che gli si presentava davanti non era delle migliori: i loro amici e i professori combattere per salvare la scuola. Allora, senza pensarci, i ragazzi impugnarono le bacchette e iniziarono a combattere con tutte le loro forze.

***

Gli errori che hai commesso sono, fondamentalmente, sempre gli stessi.
Ora ti scrivo qualche linea guida per evitare altri errori.
-La lettera maiuscola si mette sempre dopo un segno di interpunzione forte.
-Dopo i puntini di sospensione serve sempre uno spazio e la lettera maiuscola
-Dopo la virgola si mette sempre uno spazio. (E non prima xD)
-Dopo la chiusura delle virgolette la lettera va sempre minuscola.
-Quando cambi un argomento in una stessa fase metti sempre un punto
-Il SÍ come affermazione va scritto con l'accento acuto, per evitare di confonderlo con il SI riflessivo.
-In due frase contigue non si ripetono mai parole o espressioni uguali, onde evitare terribile e pesanti ripetizioni.
-L'INVECE, il MENTRE, il TUTTAVIA ecc. vanno sempre messi tra due virgole, come incisi.
(Recensione modificata il 09/11/2012 - 02:09 pm)