Viole
di Merlina97

24/02/13, ore 18:39

muahahahahahahaha! I'm back!
Ila! ma che cosa mi combini! Helena mi stava troppo simpatica! mi sono immedesimata un sacco in lei perché anche io alle elementari ero l'amica del cuore della 'secchiona' della classe e da quando siamo andate alle medie... non ci salutiamo nemmeno più!
è tristissimo... ma one shot molto bella!

Bella Skywalker

19/11/12, ore 20:14

Oh la mia amica...**
Ila non so da quanto tempo non aprivo la mia pagina... Ero arcisicura che tu avessi aggiornato però... non mi aspettavo niente del genere:)
E' stata una sorpresa meravigliosa e non saprei cos'altro dirti sennò che questo tuo tentativo, in cui magari non avevi riposto tanta speranza, è stato un successo!!!!!!!:)
Sai cosa significa se ti dico ke ogni singola parola che hai scritto è impregnata del tuo stile di scrittura???!!!:) davvero sei inconfondibile...
E poi la trama in sè è bellissima, sei riuscita a rendere il passaggio tra l'Hermione adolescente e la piccola Hermione molto naturale e per niente brusco... e poi la fine... mi hai sconvolto:'( davvero quasi mi hai fatto commuovere anche perchè questo tipo di storie sull'amicizia mi toccno particolarmente... in fin dei conti è stata la magia a dividerle... davvero amica complimenti e scusa se questa recensione nn è lunga ma spero di farmi sentire al più presto:)
ti voglio stra beneeee<3

04/11/12, ore 19:52

Ciao!! :)
Se qualche anno fa mi avessero detto che avrei recensito una tua ff su HP, non ci avrei creduto nemmeno io... ;) ma le cose cambiano, e a volte, oserei dire come in questo caso, è un bene.
Ma veniamo a noi. Innanzitutto ci tengo a farti sapere che leggendo mi sono venuti i brividi... Sul serio, sei riuscita in un'impresa difficilissima: far sì che il lettore si affezioni ad un personaggio che compare sì e no per metà della storia! Te ne rendo davvero merito, non è cosa da tutti. Venendo a noi... Dunque, mi è piaciuta molto la sequenza descrittiva della collina fiorita; sembrava proprio di essere in quel 'tripudio di colori'. E poi, inutile dirlo, l'intera parte dedicata al ricordo: dolce, malinconica, intrisa di poesia; la figura di Helena, alla luce anche dell'epilogo, mi viene quasi da paragonarla ad un angelo custode: l'unica che, con gentilezza discreta e al tempo stesso incoraggiante, abbia saputo avvicinarsi ad Hermione, vedere oltre la sua timidezza (come la capisco...!) e instaurare con lei un'amicizia destinata a durare a lungo, alimentata da affetto, stima e aiuto reciproci. Non si può non rimanere colpiti dalla grazia e dalla rassicurante presenza, per quanto effimera, di questo personaggio.
E così, quando descrivi l'allontanamento delle due, la freddezza di Hermione (anche se in effetti, poveretta, è stata costretta... Quello dell'addio al mondo babbano è un tema su cui JK avrebbe potuto soffermarsi di più, sarebbe stato interessante) e l'improvvisa partenza di Helena, l'amarezza della protagonista è anche quella del lettore, che non si capacita di come un'amicizia così bella sia potuta finire. E poi, be'... Poi ci metti davanti al fatto compiuto quasi con violenza; la notizia della morte di Helena arriva improvvisa e inattesa come uno schiaffo, e così deve aver pensato anche Hermione... L'elenco dei caduti trasmesso dalla radio, e in generale il vagabondaggio dei tre nel settimo, attraverso lande desolate e brulle, isolati dal resto del mondo ma costantemente esposti al pericolo, mi hanno sempre infuso una tristezza enorme. Tu hai ricreato quest'atmosfera disperata in maniera molto efficace e realistica, anche con poche parole; ed ecco che l'effetto commovente è assicurato.
Che dire, davvero complimenti (la tua prima ff su HP, wow!) e in bocca al lupo per il contest!!
Baci,
Fanny
P.S. Carina la tua presentazione, l'ho vista adesso! Ti piacciono le coperte..?? O.O

04/11/12, ore 11:36

Ma che bella questa storia, molto carina e tenera.
Proprio molto piacevole da leggere, il racconto di Hermione è molto originale e ben scritto.
Ti faccio tanti complimenti
Giulia *-*