Quattro omicidi per poter rinascere
di Mrs_Depp

05/11/12, ore 01:43

L'ho trovata un'originale rivisitazione dell'omicidio dei Riddle e della personalità di Tom Jr., davvero. Insomma, non ti sei basata sul canon (i cadaveri ritrovati erano solo tre in origine, i nonni e il padre, nessuno è stato mangiato da Nagini e tutto si pensa sia avvenuto in fretta) però chissene frega, il risultato è molto gradevole. Anch'io credo che Riddle abbia ucciso per ultimo Tom Sr., proprio per farlo soffrire di più e fargli comprendere appieno la portata di ciò che ha compiuto abbandonandolo... e anch'io credo che qualche parola il piccolo Tom gliel'abbia detta, giusto per fargli capire che è suo figlio e terrorizzarlo un poco. Passando alla caratterizzazione del protagonista...dunque, è singolare, ma direi che si mantiene IC, perché no? Estremamente magniloquente e teatrale, un pizzico di humor nero...sai chi mi ha ricordato? Lestat della Anne Rice. In modo diversissimo, eh, però un pochetto me l'ha proprio ricordato! Le sue parole, il fatto che per cominciare daccapo con la sua nuova maschera di Voldemort, per scrivere la storia del futuro sulla pietra abbia bisogno di cancellare i Babbani della sua stirpe...come ne parla, il modo in cui si gusta i propri discorsetti davanti alla disperazione altrui. Ci sta, dai! Una cosa su cui abbiamo un parere troppo diverso è quell'accenno d'affetto/stima che ha per la madre...secondo me la disprezza perché ha ceduto alla morte, poi certo il suo sangue puro le fa comodo, ma per il resto non credo si metterebbe a difenderla. Inoltre credo che il padre sia proprio Tom, non Thomas - sulla lapide c'è Tom. E il pezzo di lui che alla fine impazzisce quasi, che cerca di dirgli "ciò che vuole sentirsi dire", che quasi diventa supplice e paterno nel posargli il capo sul petto...ok, magari eccedi nell'effetto scenico, però mi piace, "Ho bisogno che tu faccia una cosa per me: muori" e zac! Bello. Infine, un colpo di genio spaventare la Cole con l'orfanello tanto simile a Tom...oddio, davvero, bellissimo, all'apparenza ha risparmiato una vita ma in realtà è stato crudele perché gli ha strappato i genitori e l'ha infilato nel buco d'inferno che lui per primo odia così tanto! Bella!!! :)
Ero

04/11/12, ore 15:00

io piango.
dovrei iniziare a commentare dalla antitesi contenuta nel titolo, ammirare l'inversione temporale iniziale e l'ellissi finale, la citazione conclusiva (Nagini, la cena) e poi soffermarmi sull'introspezione così accurata che è nel suo apice quando descrivi il gusto per la teatralità proprio di Tom e costitutivo di Voldemort.
quato OS descrive lo schiudersi della crisalide, la nascita di Voldemort e la sua fulminante ascesa inizia da qui.
dovrei fare tutto questo e invece mi soffermerò solo sull'immagine di Tom Riddle che poggia la testa sulla spalla di suo figlio.
tremendamente dolce. bellissima e crudele come conclusione.
Aly, ti sei superata...è stupenda!! è valsa la pena di ogni istante di attesa....ç_ç
brava brava brava.
e poi il tocco finale...la ruota del destino torna a scricchiolare sugli stessi cardini e la storia continua a essere incisa nella pietra.
che bella...
un bacione tesoro