Prendi una caramella!
di Alyssia Black

11/05/14, ore 22:04

Che bella questa ff, e hai ragione: si parla sempre dei pensieri di George alla morte di Fred, ma perchè non di quelli di Ginny o di altri?
L'oggetto centrale della storia - ovvero la caramella - è qualcosa di semplice e banale, ma che ha fatto nascere una storia bella come questa.
Anche solo con la frase finale mi hai reso bene l'idea della nostalgia di Ginny per il fratello.
Che altro dire? Complimenti, è una storia bellissima :D
Un bacio,
-Marty

13/08/13, ore 10:10

Awww questa storia è dolcissima *.* il rapporto fra Ginny e Fred è qualcosa di magnifico! Sai finire le storie con delle fasi ad effetto, che mi fanno quasi sempre commuovere. Anche in questa, per esempio, mi sono venuti gli occhi lucidi. Bravissima :)
Dani
P.s. Ora ho finito la lista di storie che mi hai consigliato, presto andrò a leggerne delle altre!

30/07/13, ore 23:42

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10
Gradimento personale: 4.7/5
Totale: 37

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
Non ho trovato alcun errore, solo una virgola mancata:
“Se Fred diceva “Prendi una caramella!” allora potevi star certa[...]”  dopo l’esclamazione è preferibile inserire una virgola.

Stile e lessico:
Il lessico è semplice, adatto allo stile che hai deciso di adottare per questa piccola drabble.
Nel complesso, il tutto è venuto molto bene, non c’è che dire, ma vorrei darti un consiglio: capisco che tu abbia voluto utilizzare frasi corte per far arrivare prima il “messaggio” della drabble, ma in certi casi, al posto del punto fermo, è preferibile inserire una virgola o un punto e virgola, perché le frasi sono troppo corte e spezzano il ritmo della lettura, soprattutto nelle ultime frasi.

Originalità:
Il tema dei ricordi che riguardano Fred, dopo la sua morte, è uno tra i più stra-abusati, quindi la drabble non è proprio originalissima. Il fatto che tu abbia utilizzato Ginny piuttosto che George o qualcun altro, però, è un punto a tuo favore, perché viene poco considerata.

Caratterizzazione dei personaggi:
Ginny ci viene presentata come un personaggio forte, che non si lascia abbattere facilmente, mentre qui viene sopraffatta dai ricordi del fratello e, conseguentemente, dalla tristezza, perché le manca molto.
È normale, normalissima una reazione del genere, per carità, ma proprio lei la vedo come una persona che non si piange addosso, che va avanti nonostante tutto.

Gradimento personale:
L’unica cosa che mi è dispiaciuta di questa fic è che non è propriamente dolce, più che altro è malinconica. È lei che ricorda il momento, non il momento preciso raccontato, ad esempio, da Ginny stessa.
Comunque è bellina, su questo non ho nulla da dire.

10/05/13, ore 19:39

Non ho parole davvero, è fenomenale. ç.ç
108 parole e hai detto tutto! Grazie per averla scritta!
Non posso aggiungere altro perché parla da se è davvero eccezionale, descrive perfettamente i sentimenti di Ginny verso a suo fratello.
Sei davvero bravissima, continua così!

10/12/12, ore 21:55

Ciao!!
È davvero molto originale e affascinante il modo in cui hai trattato la morte di Fred sentita da Ginny!
Complimenti davvero bella e molto originale!
E poi condivido a pieno il tuo pensiero...con la morte di Fred viene da pensare sempre a George ma sicuramente non è stato il solo a starci male! Quindi ottima idea! (povera Ginny viene sempre messa da parte!)
Bravissima!! Be...ok ripeto sempre le stesse cose...credo di aver esaurito tutti gli aggettivi migliori! ;)
Brava!! Brava!! Il tuo modo di scrivere mi piace!
Valee!!!

29/11/12, ore 21:13

Questa storia è tremendamente dolce, oltre che teneramente triste.
Mentre leggevo di Fred, per tutta la prima parte della Drabble, sorridevo come una scema, in poche parole hai saputo descrivere alla perfezione tutto ciò che lui effettivamente era: un burlone, un tipo allegro,...
Invece quell'ultima parte è tremendamente triste; all'ultima frase ero corrucciata e malinconia... Fred manca, è un sentimento che tutti provano; tu hai reso molto bene questo sentimento.
Gala

27/11/12, ore 18:12

La morte di Fred ç___ç
ogni volta che leggo qualcosa sulla morte dei personaggi di Harry Potter mi vien male. Che sia Fred, Lily e James, o Sirius. Che depressione...
comunque, mi è piaciuta perchè è vista dal punto di vista (scusa la ripetizione) di Ginny, una rarità qui su EFP!! anche se trovo ancora più bella quella che hai scritto per il mio contest dal punto di vista (e siamo a tre) di Arthur :)
Comunque mi è piaciuta anche questa, vedo che ti escono bene i componimenti corti!! io non ci riuscirei... mi perdo sempre in un sacco di parole. Bella il ricordo delle caramelle, effettivamente non c'era da fidarsi di Fred se te ne offriva una...
risa

18/11/12, ore 15:59

Okay, la amo. *^* Adoro il fatto che con poche parole (perchè 108 non sono tante D:) hai scritto qualcosa che davvero mi è piaciuto parecchio. *^* Non è da tutti!

15/11/12, ore 15:13

ç______ç  Fred!

Ok... scusami... ho avuto un momento di malinconia!
Questa tua drabble è molto triste e secondo me a Ginny manca molto questo aspetto di Fred,
ma penso a tutti!
^___^

alla prossima! ;)

14/11/12, ore 15:49

Hai ragione! Pensano sempre tutti a George, ma Fred aveva sei fratelli (compresa la sorella) e anche loro sentono la sua mancanza.
Le caramelle poi sono dolci e riescono a rappresentare benissimo l'affetto che si può provare per un fratello o una sorella.
Mi piace davvero molto questa Drabble, adesso vado a leggere un'altra delle tue storie.
Devi

06/11/12, ore 12:55

Oh si, ho scelto propri una bella storia!
Ginny Weasley l'ho sempre vista molto legata ai gemelli e molto in sintonia con loro, specie per come sono entrambi pieni di energia.
Trovo che sia molto commovente e al contempo lasci con un sorriso sulle labbra pensando ai momenti ricordati da Ginny.
Una storia che lascia dell'amaro e del dolce insomma...molto bella!

05/11/12, ore 18:29

Carina questa Drabble, come dici tu spesso ci si sofferma molto sui pensieri di George verso Fred, lasciano un po' da parte i sentimenti degli altri fratelli. Dopotutto loro sono una famiglia, e bisogna considerarli come fratelli, appunto. Non era solo George ad essere affezionato a Fred. Certo, tra loro due c'era indubbiamente un rapporto diverso, speciale...

Mi piace come hai gestito questo "ricordo" di Ginny.

Se posso farti un appunto, al posto di "Ormai conoscevi bene tuo fratello." metterei qualcosa di simile a "Avevi imparato a conoscerlo bene, tuo fratello", perché comunque stai parlando di una persona morta.

Recensione premio

05/11/12, ore 16:06

Questa drabble è davvero bella, complimenti!
Mi è piaciuto molto che tu abbia alternato il punto di vista e che per una volta si sia letto anche ciò che pensa Ginny.
E' scritta bene e nonostante solitamente le drabble abbiano un finale netto, sei riuscita a concluderla dolcemente, cosa che può sembrare ma so che non è da poco.
A presto,
Rebecca :)

04/11/12, ore 16:58

Molto originale e bella come idea, mi piace proprio!
Hai un bellissimo modo di raccontare e scrivere.
La storia è proprio bella, hai avuto una stupenda idea a sostituire Ginny con George.
Ti faccio tanti complimenti (tutti meritati)
Giulia *-*