i morti possono tornare
di adm94

05/02/13, ore 22:03

Bè, amo follemente questo tipo di ff, dove si ricongiunge con i suoi genitori per un qualsiasi motivo dopo aver sconfitto il nostro Voldy, a mio parere i "ricongiungimenti-familiari-con-un-Harry-che-ha-vissuto-solo-per-tutta-la-vita-e-visto-morire-tutti" sono fantastici!!
il capitolo è un pò corto e dovrebbe essere chiarita questa cosa di come sono resuscitati ma mi convince, spero solo che dopo così tanto tempo tu non abbia lasciato perdere...detesto le fic incomplete!!
e non abbatterti per la recensione precedente sò che ti può un pò demotivare ma sono sicura che il precedente recensore fosse davvero intenzionato a darti un aiuto e non a criticarti: basta guardare quanto ha scritto!!
un abbraccio
Fanny
(Recensione modificata il 05/02/2013 - 10:06 pm)

05/11/12, ore 00:02

Ok, ti ho messo un giudizio negativo, ma non è per scoraggiarti, anzi, questa mia recensione dovrebbe proprio servirti per migliorare.
Innanzitutto, parto col dirti che ci sono molti errori. Ora, non dico che deve essere perfetto, è anche normale sbagliare, ma ce ne sono molti o che non avresti dovuto fare o che avresti dovuto correggere in una rilettura alla fine della stesura del capitolo. Ad esempio:
''La battaglia è finita da poche ore e mentre tutti riposano, Harry raggiunge il camino per andare a dire ad Andromeda, la madre di Tonks, della morte della figlia e del genero ma viene interrotto da Ginny che cerca conforto nel fidanzato:...''
In questa frase, secondo la mia opinione, dopo ''...e del genero'' dovresti mettere un bella virgola, in modo da creare una pausa e dare la possibilità al lettore di riprendere fiato. Secondo, ma non meno importante, dopo ''...nel fidanzato'' non c'è bisogno di mettere i due punti; basta mettere un punto e poi, andando a capo, scrivi la battuta di Ginny.
Ci sono, inoltre, molte altre frasi dove dovresti mettere la virgola, ti consiglio di rileggerlo attentamente e metterla dove ritieni ci debbano andare delle pause.
Altre cose che non posso non farti notare sono errori grammaticali come ''interrota'', ''lapide'' (va al plurale), ''sveliare'', ''perso'' (anche questa va al plurale), ''ineffetti'' e ''chiacchierto'', ma questi credo (e spero) che siano più che altro errori di battitura che però, con una ricontrollata, avresti dovuto trovare e correggere almeno quattro su cinque. Ultimi due errori, da doverti far notare, sono le minuscole dopo le aperte virgolette nella maggior parte delle battute (quando vanno sempre maiuscole) e il fatto che manca il punto alla fine, praticamente, di ogni frase, quando invece il punto è essenziale. Ora, io non mi ritengo assolutamente un'esperta di grammatica e molto probabilmente anche in questa recensione ci saranno degli errori, ma quelli che ti ho fatto notare sono errori che non possono essere commessi o che devono quanto meno essere corretti. Possono capitare una o due sviste certo, errare è umano e la perfezione non esiste sulla Terra, ma c'è comunque un limite.
Per quanto riguarda, invece, la trama di questa storia, diciamo che potrebbe essere molto interessante (io stessa adoro le ff in cui James, Lily e tutti gli altri tornano in vita ed è per questo che sono entrata), ma tu rendi il tutto molto meno interessante. Ti limiti a raccontare ciò che succede e non a ''mostrare''. Tutto si svolge in maniera rapida, senza neanche descrivere ciò che provano i personaggi. Mostra di più i sentimenti, descrivi in maniera più introspettiva, in modo che le emozioni dei personaggi arrivino anche ai lettori. Ad esempio: Harry è triste per la morte di Remus e Tonks e tu, un secondo prima gli fai baciare Ginny, e il secondo dopo dici che si tiene la testa tra le mani e scoppia a piangere, senza nemmeno scrivere quello che pensa o prova. O ancora: sia Ginny che Harry vedono delle persone che dovrebbero essere morte, quest'ultimo persino ritrova i genitori che non vede da ben diciassette anni, e l'unica cosa che scrivi è che Harry va ad abbracciare James e Lily e nient'altro. Inoltre, mi sembra piuttosto inverosimile che i Malandrini e Lily entrino in Sala Comune, così tranquillamente, senza nemmeno sapere come sono tornati in vita e la cosa non li turba minimamente, come se fosse normale.
Adesso, dopo tutto quello che ti ho scritto, ti prego: non scoraggiarti e/o non offenderti. Piuttosto, correggi gli errori che ti ho fatto notare e descrivi meglio le scene e ciò che pensano e provano i personaggi. Vedrai che la tua storia migliorerà incredibilmente!
Alla prossima,
helly96
(Recensione modificata il 05/11/2012 - 01:14 pm)