Renégate
di Killapikkoletta

04/07/14, ore 02:14

Eccomi qua a lasciarti la prima recensione a questa long che mi sono presa l'impegno di coccolare un po'. L'ho scelta fra le altre di cui ero indecisa a colpo d'occhio per il tema vampiri, che mi affascina e spaventa allo stesso tempo. Non spaventa nel senso che ho paura dei vampiri, ma proprio delle possibili varianti nella trattazione del tema stesso... insomma Twilight & Co hanno dato una mazzata finale all'antica "paura dei vampiri", che ora sono quasi una barzelletta (pur aggiungendo che ho letto e guardato Twilight e non mi è affatto dispiaciuto, intendiamoci).
Tornando alla storia, beh... per ora ho letto solo il prologo e dato un'occhiata ai vari capitoli, alla struttura della long e alla grafica per cui ho poche cose da dire sui contenuti e molte sull'impianto grafico. Spero non ti infastidisca la cosa, al massimo mandami pure a farmi benedire(?), ma sono una di quelle persone fissate con l'impaginazione xD
Vado con ordine e ti dico che come intro mi è piaciuto molto. Il concetto del respirare come abitudine, anche se non se ne sente più il bisogno, è affascinante e inquietante, non è una novità letteraria, ma è un buonissimo punto per l'incipit, per cui ottima idea! Errori non ce ne sono, ma in così poche righe sarebbe curioso il contrario perciò vado oltre :)
In generale penso che le note d'autore siano più eleganti e meno invasive se in un carattere più piccolo del testo principale. E' vero che qui c'è poco testo, ma ti consiglio di rimpicciolirle ugualmente. Altra cosetta che ti consiglio è di usare lo stesso html per tutti i capitoli perché ho notato che in alcuni il testo è enorme, in altri minuscolo... risulta un po' fastidiosa per la lettura questa cosa.
Avrei poi una proposta da farti, in alternativa al "mero" presentare le foto dei personaggi, che è una bella idea, ma che non paga molto l'occhio... non ti piacerebbe avere un banner, in cui inserire il titolo e le foto dei personaggi? Nel caso se può interessarti mi diletto anche in questo ^^ ma ovviamente non è una cosa indispensabile, anzi magari non ti piacciono neppure (è decisamente una cosa soggettiva e alla fine è un sito di scrittura, ciò che conta è il contenuto).
E il contenuto per ora ha stuzzicato la mia fantasia, per cui ci risentiamo presto con la prossima recensione,
JD

10/10/13, ore 20:41

Accidenti, questa è la mia primissima recensione, è emozionante :D

Devo dire che questa è la prima storia che leggo del genere vampiri, e mi ha fatto da subito una buona impressione: la protagonista è vittima di un dramma interiore che la lacera, portandola verso due modi opposti di agire, tra ragione ed istinto (e io amo molto i contrasti dell'animo), ma mantenendo sempre un lato umano di lei che ha paura di abbandonare. I personaggi di contorno sono anch'essi molto interessanti e particolari, e sono proprio quello che ci vuole in una storia per fare da contorno alla protagonista, nel bene o nel male. Inoltre ci sono molti oggetti nella storia che suscitano interesse, e portano il lettore più attento a farsi delle domande del tipo "Ma a cosa servirà? Sarà importante?", e più o meno ogni capitolo ti lascia in sospeso, con la voglia di sapere come tutta la vicenda si concluderà.

Pian piano spero di avere la possibilità di recensire più o meno tutti i capitoli, nel frattempo complimenti a te e mi raccomando, porta a termine gli ultimi capitoli, che non c'è affondo peggiore che lasciare un lettore senza finale, soprattutto quando la storia piace!

Ben fatto e buon proseguimento :)

-Serephiem/Eugenio-

07/02/13, ore 23:00

mi piace davvero molto questo inzio, è personale, non narrato dall'esterno e ci fa già entrare nella vita della protagonista :)
vado subito avanti!