Zwei Männer in Betrachtung des Mondes
di Slytherin Pride

10/11/12, ore 19:57

Insomma, alcuni in contemplazione di un'opera d'arte soffrono della sindrome di Stendhal, mentre Neal a quanto pare ha una forma gravissima di sindrome di... Peter Burke! :)
leggendo questa fic devo dire che ci sono stati alcuni aspetti che mi hanno convinta e altri che, invece, mi sono piaciuti di meno: sicuramente è scritta molto bene (in particolare mi sono piaciute le anafore iniziali, che anche io uso e trovo diano forza al testo) e tratteggia delicatamente, ma in modo efficace, i sentimenti del truffatore nei confronti del federale. Bella anche l'immagine inserita e azzeccata l'idea di Neal - artista e appassionato d'arte - che di fronte a un quadro si lascia prendere dall'emozione e aggancia le sue sensazioni a quelle che gli trasmette il dipinto, in un parallelismo tra vita e arte che mi sembra molto confacente con la sua natura. Anche se secondo me la pittura romantica ottocentesca non è in cima alle sue preferenze, dove ci sono invece i pittori italiani rinascimentali e i pù prevedibili impressionisti.
Ciò che mi ha convinto di meno è che, in effetti, non c'è una vera e propria trama: è più che altro la descrizione di un momento, di un attimo e delle riflessioni che questo attimo suscita nel protagonista. Inoltre ti dirò che, a fronte di una scrittura senza dubbio raffinata, questa storia non è riuscita a emozionarmi profondamente, non so se perchè tratta una tematica già molto usata o per la sua brevità...
Spero che tu non te la sia presa, è solo una valutazione assolutamente personale, che non inficia la validità della shot.
Ciao, alla prossima.
(Recensione modificata il 10/11/2012 - 08:21 pm)

06/11/12, ore 15:50

AAAW. Bella la descrizione del quadro, anche se ammetto di non conoscerlo (mi son appena accorta che di Friedrich conosco solo il dipinto più famoso e mi sto domandando perché non abbia mai approfondito questa conoscenza, nonostante mi piacesse molto XD).
Ce lo vedo Neal a studiare il quadro... ad aver capito subito che era l'originale, ma a soffermarsi a studiarlo per 'altri motivi', con Peter che lo guarda impaziente e si chiede perché ci metta tanto.
Molto breve, ma molto carina. E ti sono solidale sulla questione di dire: "questa volta farò una fic..." e poi uscirsene con tutta altra roba rispetto a quella prestabilita.
Solo finisco con due piccolissime 'osservazioni'. Al secondo rigo c'è un 'si' al posto di 'di' e alla fine ci son due puntini al posto di tre. ;)
Bye bye,
Nike.

05/11/12, ore 21:07

Bella idea quella di ispirarti a Friedrich, i suoi quadri sono davvero profondi, piacciono molto anche a me. La descrizione che fai sul quadro è molto bella e dettagliata, sembra proprio che sia Neal a descriverlo!! Devo ammettere che le slash in White Collar non mi entusiasmano più di tanto, per me Neal è un macho. Punto. Ma devo ammettere che in questa oneshot sei riuscita a descrivere con tenerezza il loro legame. Sono... come dire... carini XD e poi Neal geloso di Elizabeth, niente di più veritiero ^.^
Bacini :-*
bicci97

05/11/12, ore 14:21

Che dire? Mi hai lasciata senza parole. Non amo le storie slash in white collar e altri fandom, perché mi stravolgono le certezze del telefilm (é una cosa scema, lo so), ma la dolcezza con cui hai raccontato l'amore tra Neal e Peter merita una recensione e anche l'inserimento nelle preferite. Mi piace molto il modo in cui hai raccontato i sentimenti. Sono rimasta colpita. Quindi complimenti. So che é una recensione ripetitiva e inutile, ma come ho scritto all'inizio sono rimasta senza parole.

A presto

Vale

PS da studentessa di tedesca rompipalle, ti faccio notare l'errore nel titolo della storia (quello scritto in rosso nel testo). É una cavolata, lo so. É una piccolezza.
Ancora complimenti :)
(Recensione modificata il 05/11/2012 - 02:24 pm)