storie di una normale famiglia sayan
di Letiii

08/11/12, ore 15:24

Bellaaaaaa *.* quello è stato il momento clou della z... Non so perchè ma in quel momento mi sono emozionata... Bella complimenti :) sayonara :p

08/11/12, ore 15:18

Io voglio baciare Gohan :( cmq tralasciando tutto... Io adoro quei dueeeeee *.* cosa vuol dire baciarsi? XD sto morendo dalle risate xD sayonara :D

07/11/12, ore 15:58

Ciao! Il mio nome è Dafne e mi dispiace doverti dare una recensione negativa.
La storia in sé è carina e molto dolce, però è troppo svelta.
Ti voglio dare dei consigli per migliorare. Allora prima cosa scrivi i nomi dei personaggi con la maiuscola : sono nomi propri, cara!
Altra cosa, nella tua fic non esiste la punteggiatura. Insomma, mancano punti, ci sono spazi a vuoto, maiuscole gettate così per gioco. No è una storia, e per essere tale deve essere scritta e strutturata bene.
Il titolo di questa raccolta mi ha lasciata di stucco, insomma ma le maiuscole, sai cosa sono? Inoltre la parola 'Saiyan' sarebbe più corretto scriverla con 'S' maiuscola e con la 'i'.

"Caspita chichi (Con la maiuscola) è proprio una brava cuoca (punto fermo, esclamativo, interrogativo, cosa pensava Videl?? Come si sentiva??)" pensò tra sè e sè (L'accento è acuto, ovvero dall'altra parte)Videl (Punto fermo)
Videl non era l'unica a (ad) apprezzare quella cena : tre sayan (Saiyan) si stavano ingozzando con tutti i ben di dio (Dio va con la maiscola, in quanto -non importa essere credenti o meno- se è un Dio unico va scritto con maiuscola, se ci si riferisce a più dei con la minuscola. O, ad esempio, al dio Apollo -uno dei tanti- con la minuscola) su quel tavolo .
Ma la sua attenzione era su uno (un invitato, sarebbe meglio) in particolare : Gohan . (Che c'entra lo spazio fra Gohan e il punto??) "Anche quando mangia in quel modo è terribilmente carino!" . (A capo, e lo spazio fra la parola e il punto non si mette!)Si mise a ridere. (Forse è meglio usare 'Scoppiò' suona meglio e non è banale come 'Si mise')
Dopo la cena uscì , osservava il cielo cupo che tanto gli ricordava i suoi occhi . (Prima la virgola non ci va lo spazio, mentre dopo sì! Inoltre per evidenziare quel 'i suoi occhi' è meglio scriverlo in corsivo, altrimenti non si capisce affatto che parla di Gohan.)
"Che guardi?" Chiese una voce alle sue spalle (Non ci va la maiuscola in chiese e il punto finale dov'è??).
"Il cielo" Si girò a vedere il suo amato inerlocutore (Qui la punteggiatura è inesistente.)
"E tu , Gohan?" Il sayan sorrise e la prese tra la braccia (Qui hai messo una virgola dove non andava messa! "E tu Gohan?" è tutto continuato, vedi? Manca il punto finale.)
"Io guardo te" disse con dolcezza. (Gohan è una scatola o una grattugia? Perché non ha sentimenti? Senza la punteggiatura Gohan potrebbe essere qualsiasi oggetto inanimato! "Io guardo te..." non trovi che sia diverso da "Io guardo te!" o da "Io guardo te?" o da, ancora "Io guardo te.")
Un attimo . Le loro bocche si erano sfiorate dolcemente. ("Un attimo." non devi separare il punto dall'ultima parola. E poi suona anche male, sarebbe meglio "Era bastato un attimo perché le loro bocche si sfiorassero dolcemente." ad esempio.)

Spero che ti sia tutto chiaro e che migliorerai grazie a questa critica.
Saluti,

Dafne~
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 03:58 pm)

07/11/12, ore 15:39

Ciao scusami per la recensione critica ma ci sono molte cose che non mi convincono, te le elenco subito, spero che tu non te la prenda.
Prima di tutto il titolo, dovrebbe essere con la prima lettera Maiuscola, una cosa abbastanza grave.
Poi cosa fondamentale, si scrive 'Saiyan' e non Sayan, una persona che scrive nel fandom di Dragon Ball dovrebbe saperlo.
Poi diversi errori di distrazione, spero:
a apprezzare -----> ad apprezzare
con tutti i ben di dio su quel tavolo . ---> C'è lo spazio dopo il punto e non mi piace come suona la frase sarebbe stata meglio: Mangiarono a sazietà, o in quantità.
su uno --> su di uno
Che guardi ---> Cosa guardi?
Si girò a vedere il suo amato inerlocutore ---> Non mi piace il suino, sarebbe stato meglio: si girò per osservare.
Sommariamente queste sarebbero delle cose banali, ma devi sapere che in una raccolta di Drabble (Perché fin'ora ho letto solo drabble, credo tu sappia di cosa stia parlando, un'opera inferiore alle 110 parole) quello che conta è centrare bene l'argomento, poiché appunto, si deve esprimere con poche parole! Secondo me hai descritto una scena non nel modo giusto, poiché hai preferito descrivere il momento precedente all'attimo rispetto all'attimo stesso.
Un'altra cosa è il titolo, ma questa è una mia domanda, hai intenzione di parlare di tutta la famiglia Son o sei incentrata sulla Gohan/Videl? Perché dall'introduzione non si capisce molto.
Poi trovo i personaggi leggermente OOC, almeno in questa non nell'altra, ragione per cui la mia è una critica neutra.
Spero che i miei consigli ti possano aiutare a migliorare, saluti.

07/11/12, ore 15:26

Aaaaaaaaaa adoro quel bambino! Pure quando fa il geloso con il suo ni-chan! :) brava brava brava! (hey io non sono geloso! NdGoten) (zitto! NdMe) un bacione a presto :*

07/11/12, ore 15:19

Oooooooooo mi sto emozionandoooo io li adorooooo *.* si sono sempre io la malata xD carina questa drabble :) sai assomiglia tanto a un mio sogno... Tu ora ti chiederai: << Questa si sogna le ff? >> si... Sono una mezza pazza esuarita a volte... (quasi sempre vorrai dire ndGohan) (se non ti stai zitto ti faccio procreare un figlio con Bulma! U.U ndMe ) *Gohan scompare* ti lascio nelle mani di re Kaio... A prestooo
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 03:32 pm)

06/11/12, ore 20:45

Davvero carino! *^* A quanto pare sei fan della coppia Gohan/Videl. A presto, un bacio! GotenBra ;)

06/11/12, ore 20:14

Davvero bella! Sono adorabbili i due Son *^* Questa é davvero scritta bene, c'é il luogo, il dialogo, una buona narrazione. Ma non hai messo per niente in mostra i sentimenti e i comportamenti dei personaggi. Ci sono alcuni errorini di verbi, ma non importa, é stupenda lo stesso! Questa storia si merita al cento per cento una bandierina verde :D sei stata davvero brava. Un bacio e alla prossima da GotenBra ;) Ciaooo!