No happy ending
di yellow_weirdo

15/11/12, ore 22:23

Buonasera JoJackson~
Non ci conosciamo ancora, quindi colgo l'occasione per presentarmi: sono Aki KIyama, ma puoi semplicemente chiamarmi Aki.
Non mi piace presentarmi con una recensione neutra ma, ahimé, non posso fare altrimenti.
Sono una delle autrici che ha deciso di aderire al risorgimento del fandom, pieno di Oc a Mary Sue/Gary Stu, errori grammaticali, narrazione a copione e via discorrendo.
Girovagavo per il fandom, alla ricerca di qualcuno da aiutare, e ti ho trovata.
Francamante non voglio criticare senza aiutarti: le mie critiche, spero ti saranno costruttive, spero ti aiuteranno a migliorare. In fondo, tu stessa, hai scritto nella presentazione della fic che ciò che non uccide fortifica, no? :)
Molti autori se la sono presa con me, arrivando a cancellarsi da EFP. Ma confido in te, nella tua maturità e in un tuo miglioramento. C:
Cominciamo.
Allooooora.
Presentazione: Ti consiglierei di sistemarla un po', magari inserendo delle frasi dal testo e mettendo le maiuscole per i nomi dei personaggi.
Testo: Uhm, allora... Comincio subito con le cose negative, così ci togliamo il peso. L'HTML è pressoché assente ma non è impossibile da leggere. Tuttavia, in futuro, un po' di HTML aiuta anche a rendere più piacevole la lettura.
Poi... Per favore, elimina quei dialoghi tra te e i personaggi nel testo. Se vuoi farli, creati un apposito corner, un angolino, in cui dici ciò che vuoi e dialoghi con i personaggi (a patto, però, che non si trasformi in qualcosa di lunghissimo e inutile) e ti invito anche a togliere le faccine dal testo, la lettura è più piacevole. E magari la prossima volta, prova a far capire chi è il narratore. Nonostante questi difetti, ti dirò, hai del potenziale. Non ho notato errori di alcun tipo, né imprecisioni. Hai usato belle parole, semplici ma abbastanza efficaci. Nulla da criticare sul tuo stile.
Però, non limitarti a seguire i miei consigli.
Cerca di non porre limiti ai tuoi miglioramenti. Cerca sempre di migliorare, di voler raggiungere sempre vette più alte e di non mollare mai.
In fondo è ciò che ha fatto Mamoru, no? ;)
Non prendermi in antipatia, perché non voglio essere fraintesa.
Spero che le mie critiche siano state costruttive che, in qualche modo, ti abbiano dato una mano.
Ti ho scritto tutto questo perché, purtroppo, il nostro fandom è in crisi e la nostra autostima è molto bassa... Quindi cerchiamo di dare una mano agli altri, per rialzarci e ritornare a splendere. (frase molto da Afuro, notiamolo. :'D )
Ormai le recensioni serie sono poche, spesso non costruttive... Quindi cerchiamo di prendere questo "lavoro" seriamente, aiutandoci tutti quanti.
Davvero spero che tu non mi abbia preso in antipatia...
Detto tutto ciò, spero di vedere che hai deciso di migliorare!
Quindi, attendo un tuo aggiornamento e, ricorda, mettici impegno!

A presto,
Aki~

09/11/12, ore 19:36

Ciao Jo. Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Emy; se invece ci conosciamo già, scusami, ma con tutte le persone che conosco in questa sezione del sito, a volte me ne dimentico...
Comincio col dirti che mi dispiace sempre lasciare una recensione neutra, ma passo subito al spiegarti perchè: per prima cosa, ti devo chiedere se hai messo l'HTML: le frasi erano tutte attaccate e ho fatto un pò fatica a leggere.
Seconda cosa: avevi parlato di Shindou*Kirino, ma nel corso della storia non ho capito chi era il narratore tra i due.

Tuttavia, ti devo fare i miei complimenti per il lessico e la grammatica: non mi pare di aver notato errori.
E anche il tema mi è piaciuto: a volte non si riesce a capire se le persone che ti vogliono bene sono sincere, oppure se portano una maschera che cela il loro vero carattere.
Scusami ancora per la recensione neutra, e spero che terrai conto di questi consigli.
Baci e abbracci
Emy

09/11/12, ore 18:54

Ciao JoJackson.
Sono Summer38, piacere di conoscerti.
Magari, adesso, ti chiederai il motivo della mia recensione neutra. Te lo dico subito: ci sono alcuni punti dolenti.
In questo fandom sta succedendo qualcosa che a molte autrici non piace: questo fandom, sta cadendo. E io, come altre\i non vogliamo. Il compito degli autori è scrivere fic e migliorarsi sempre di più, aiutandosi a vicenda. Quindi, sono arrivata qui per dirti una cosa: Come per me, tu ti devi impegnare sempre più a fondo e migliorarti. Tutte le autrici e gli autori del fandom lo stanno facendo, e in futuro potresti farlo a tu. Non sto dicendo che tu non ti impegni, no... dico solo che ci dobbiamo impegnare di più. Inoltre, in questa fic ci sono le basi per migliorare.
Prima di tutto, manca l'HTML. Io, ho fatto fatica a riconoscere l'angolo dell'autrice dal testo delle fic. E permettimi di dire che ci sono un po' troppi punti di sospensione. I punti di sospensione sono 3 e in alcuni punti ne hai usati 4. Certo, sono solo piccoli errori ma bisogna correggerli.
E ti vorrei fare una domanda: chi narra la vicenda?. Intendo dire, io ho capito. Kirino è triste perché Shindou "l'ha tradito". Ma chi non conosce la passione della musica di questo personaggio non può saperlo. E uno che magari non ha iniziato GO! o non è ancora arrivato alla passione della musica di Shindou non può saperlo!.
Non è neanche male, no. Ma devi correggere alcune parti e magari, se vuoi modificare il capitolo. Inoltre, l'introduzione dice solo cosa ti ha ispirato e chi sono i personaggi. Niente che possa fare un riferimento alla trama.

Ti prego di non pensare male. Non è una recensione per ripicca, non ti conosco neanche!. E permettimi di dirti che se cancelli la fic, sarebbe solo un segno di immaturità. E, inoltre, spero che continuerai a pubblicare fic su IE.
Spero di non averti offesa, non volevo.

Saluti,
Summer.