Come quando fuori piove
di Delver of Dreams

20/06/13, ore 00:42

Come ti avevo detto, la mia recensione arriva quando meno te l'aspetti xD
Dunque riprendendo il filo della narrazione, ho trovato intelligente, come penso di averti scritto anche precedentemente, il fatto di portare avanti contemporaneamente diversi punti di vista in uno stesso capitolo.
La prima parte è sicuramente quella che aspettavo già dall'ultima volta: ormai penso sia abbastanza chiaro il fatto che tra Leunar e il Teikaj potrebbe nascere qualcosa e mi è piaciuto il modo in cui hai portato avanti la situazione, con lei che sembra quasi porgli un interrogatorio piuttosto che fargli qualche domanda per curiosità (cosa che trovo molto in linea con il personaggio visto tutto quello che è successo in precedenza). Tuttavia, ho percepito qualcosa di strano leggendo, come una stonatura, soprattutto quando è lei a parlare; non so di preciso cosa, forse è semplicemente dovuto al fatto che lei si sente riconoscente nei suoi confronti per averle salvato la vita, e forse si è giustamente più addolcita con lui. Paranoie mie insomma, ignorale xD.
Il fatto che lui cerchi di spiegarle la differenza tra film e ricordi è bellissimo, sul serio, mi piacciono tantissimo queste situazioni quando le leggo e tu hai raccontato tutto in una maniera molto dolce e tenera :3
Esley mi piace davvero tanto come personaggio, sarà che forse è l'unico Teikaj che appare sano di mente, non lo so, inoltre mi ricorda  tantissimo in certi momenti Shikamaru di Naruto, non so perchè (probabilmente è causa di una mia overdose di fanfiction con lui protagonista). Spero non mi spezzerà il cuore combinando qualche bel problema a Leunar o rivelandosi altro rispetto a quello che appare nel senso negativo del termine, mi dispiacerebbe davvero tanto.
Unico appunto: c'è un errore di grammatica quando scrivi "sono stato un po’ ingrata. ", per il resto non trovo nessun problema narrativo e di stile.
Sulla seconda parte e sulla terza non ho molto da dire, a parte il fatto che in entrambi i casi prevedo grossi, grossissimi problemi xD Credo sul serio che dovrò iniziare ad annotarmi le cose perché la situazione sta diventando parecchio intricata e con il fatto che è ancora in corso, la storia deve seguire determinate tempistiche. Credo che quando la finirai la leggerò tutta d'un fiato, in modo da riprendere in mano tutti i piccoli elementi che magari tra un aggiornamento e l'altro, mi sono lasciata sfuggire.
La Donna di Fiori è un personaggio di dubbia moralità che mi interessa conoscere meglio, e lo so, sarò ripetitiva, prevedo tanti, tanti, tanti problemi...
Nell'ultima parte si ritorna ai soliti battibecchi, anche se credo che dopo quello che è successo nella notte, qualcosa tra di loro stia cambiando. Sarà interessante vedere come se la caveranno con il necromante perché sembra veramente un osso duro!
Lo so, la seconda parte di questa recensione è un po' tirata via, ma veramente non so cosa aggiungere xD
Detto questo, aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Intanto continuo a farti i miei complimenti per questa storia che a parer mio è molto originale e presenta una trama molto interessante.
Nadia :)

22/05/13, ore 00:38

Ed eccomi qua, pronta a recensire un altro capitolo :)
Dunque, per prima cosa, voglio dirti che ho davvero molto apprezzato il fatto di aver portato avanti allo stesso tempo, le diverse narrazioni: mi aspettavo subito una sorta di "dove eravamo rimasti" con Leunar e Esley, invece hai deciso di parlare di Kyla, e del Mazziere e co. allontanando il fulcro della vicenda dalla città antica, non so se è stato voluto per aumentare maggiormente la suspance, ma il voler riprendere anche gli altri fili di questa intricata trama, è di grande aiuto per non perdere la bussola, in un continuo flusso di susseguirsi di eventi.
Per quanto riguarda la parte dell'Organizzazione,  l'aver approfondito l'aspetto religioso dei Teikaj è stato molto interessante, e a parer mio è utile per poter approfondire e cercare di capire meglio azioni e comportamenti di un popolo che è pilastro, insieme ad altri, del proseguimento di tutta la narrazione. Ad essere sincera mi aspettavo più un "ateismo", se così lo si può chiamare, intrinseco, invece qui lo presenti come un processo evolutivo, facendo in modo di dare ancora più forza e motivazione alle future azioni dei vari personaggi che sono parte integrante di questa cultura, come ad esempio Esley.
Infine, la presenza di quella che può essere definita una famme-fatale, continua a rendere misteriosa questa organizzazione, e anche se mi aspettavo che prima o poi comparisse un personaggio del genere, non vedo l'ora di leggere come svilupperai il tutto, perchè riesci sempre a sorprendermi :)
Spero che la prossima volta parlerai di Leunar e Esley perchè ne vedo delle belle tra quei due xD
Mi auguro di averti scritto tutto.
Vedo un continuo miglioramento nella scrittura, complimenti!
Al prossimo capitolo allora, continua così!

14/05/13, ore 18:10

Eccomi :)
Non ero scomparsa, ma lo studio mi toglie tutti i sentimenti :(
Il personaggio di Esley è veramente interessante, chissà che tra lui e Lenuar non possa nascere qualcosa ahah Già mi faccio viaggi mentali in proposito.
Comunque è stato gentile a salvare la bambina e a riportarla a casa… ora che ci penso… spero che non avesse doppi fini per farlo ma che il suo fosse un agire sincero O.O
Alla prossima, un bacio
Sere :)

29/04/13, ore 16:44

Cucù, guarda chi si vede!!!
Perdonami per averci messo un secolo ma ora che sono libera mi sembra di avere meno tempo di quando ero impegnata xD
Comunque mi è piaciuto questo capitolo e ho anche notato dei miglioramenti a livello di struttura. E’ anche più scorrevole da leggere, complimenti.
Devo dire che sono rimasta a bocca aperta nel finale, anche io ero convinta che Jayce avesse salvato Luna, e invece non è stato lui, a quanto pare.
Chi è ora questo personaggio misterioso?
Mamma che curiosità, mi verrebbe voglia di andare a leggere immediatamente il prossimo capitolo anche se non posso T______T
Vabbè, cercherò di contenermi fino alla prossima, spero presto
Un bacione
Sere <3

13/04/13, ore 01:09

Eccomi per il terzo capitolo con orari un po' assurdi xD
Devo dire che questa storia delle carte si sta facendo sempre più complicata, e noto con piacere la comparsa di una nuova razza. Ci metterò un po' a imparare tutti i nomi, ma mi piace il modo in cui Lenuar litiga con i due.
Ok, devo dire che ora sono troppo incuriosita! Prima di tutto da questi maledetti Jack che non si capisce chi siano... Sappiamo cosa vogliono, ossia i totem, ma non sappiamo perché e come vogliono usarli.
Arrivano a rapire la bambina che era stata affidata a Lenuar per la lezione sulla caccia, per minacciarla.
Insomma, sono proprio disposti a tutto pur di raggiungere il loro fine, e per questo mi spaventano un po'.
Per quanto riguarda Lenuar versione insegnate, è stata veramente fantastica. L'ho trovata adorabile mentre parlava con i bambini.
Spero davvero che non succeda nulla a Luna e che Lenuar riesca a fare un po' di luce su questi misteriosi personaggi che sembra non vogliano lasciarla in pace.
Ci vediamo al prossimo capitolo, un saluto
Serelily <3

12/04/13, ore 21:18

Finalmente il nuovo capitolo!
Lo dico manco avessi dovuto aspettare molto tra uno e l'altro, dato che il settimo l'ho letto ieri xD
Comunque, a parte i miei deliri vari, vorrei dire che mi è piaciuto molto questo proseguimento: è stato molto bello tornare di nuovo tra le rovine, anche se questa volta, le cose sono andate in maniera leggermente diversa dalle altre!
Quel dannato mazzo di carte mi sta facendo spremere le meningi in maniera incredibile, ora si è capito che c'è una sorta di gerarchia, dove a capo c'è il "Mazziere" (l'idea delle carte è carinissima, lasciatelo dire), ma non sono completamente soddisfatta, voglio saperne di più. (e quando mai io mi accontento? .-.)
L'idea della bacheca per le missioni, mi ha ricordato terribilmente Fairy Tail, non so se è voluto o meno, ma mi è sembrata una cosa carina :3
Nuovamente però, mi tiri fuori altre problematiche, che arrivano con l'introduzione di due nuovi personaggi: il misterioso individuo dalla voce effeminata, e il Necromante, che mi ha davvero inquietato, soprattutto per via dei suoi attacchi, ed è interessante scoprire che lui non ha niente a che fare con il popolo acerrimo nemico dei Vael; temo e prevedo molti guai xD
Deduco che sia lui il mago che cercava Leunar (Capitan Ovvio in azione .-.): spero che adesso lei e il Teikaj riescano ad uscirne integri e non vedo l'ora di sapere come. Mi stai facendo impazzire!!
Mi è piaciuto il fatto che hai nuovamente usato una canzone durante il combattimento, secondo me è un "tocco di stile" niente male, che rende tutta l'azione molto più emozionante :).
Notevole, è stato anche il voler mantenere la protagonista in linea con i suoi principi morali, tipici della sua cultura: non tutti avrebbero cercato di risparmiare i corpi dei defunti, io per esempio in una situazione del genere, avrei cercato di comportarmi in stile "Walking Dead" (ben consapevole, che sarei morta in due nanosecondi, data la mia abilità xD).
Non sono ancora del tutto convinta di Esley, spero che non porti altri guai, anche se devo ammettere che lui e Leunar sarebbero carinissimi insieme e che tutto sommato, mi potrebbe e dico potrebbe, stare leggermente simpatico; aspetto però a dirlo troppo ad alta voce, non si sa mai xD.
Dopo questo mio sproloquio, più o meno utile, è giunto il momento di aspettare il prossimo capitolo, sperando che non tardi molto e che io non perda la testa prima a pensare a tutte le varie teorie e congetture possibili.
Vado, complimenti ancora per la storia: ho anche visto che la punteggiatura va meglio, però in alcuni punti al posto della virgola, io avrei usato le congiunzioni "e", o "che" ecc... Ma tranquillo, va molto meglio!
Ora vado davvero, lo giuro! xD
Ciao e alla prossima!

12/04/13, ore 00:16

Ansia.

Questa è l'unica parola adatta per descrivere le mie emozioni durante la lettura di questo capitolo; ansia.

Dunqyem parliamo un attimo di quello che succede: nuovamente ci si ritrova a che fare con l'apparizione di nuovi membri di questa fantomatica setta di cui, ribadisco il concetto, voglio sapere tutto il possibile. Il combattimento è molto ben strutturato, nel senso che nella mia pochissima esperienza da lettrice di questo genere, direi che la narrazione di questi eventi/situazioni, scorre fluida e leggera, senza creare appesantimento nel lettore, tuttavia, non si perde nemmeno, l'intensità espressiva del capitolo, mi è mezzo venuto un infarto in più di un momento xD. L'unica cosa che non amo particolarmente della situazione è che Kayla spieghi cos'è un totem, certo, lo capisco per motivi di trama per far comprendere meglio il lettore, ma io sinceramente non  gli avrei detto niente, anche perchè la cara legge di Murphy mi ha insegnato che la sfiga ci vede benissimo, e quindi è quasi sicuro che nel momento una persona dice qualcosa, questa si ritorce contro di lei.(sicuramente questa è solo una mia fisima mentale -non stanno iniziando a diventare un po' troppe queste fisime? -Mah)

Per il resto davvero complimenti, non ricordo se te l'avevo già detto precedentemente, ma raccontare della trasformazione dei Vael, rende il tutto molto più interessante.

Detto questo, cambiando argomento, direi che  non mi trovo a mio agio con  la figura dello "straniero" nel Rovo; trama sicuramente qualcosa, di bella o brutta che sia. E' un personaggio di cui si sa troppo poco, e temo che nel corso della situazione, lui e Leunar,  riusciranno a non fare altro che danni e problemi. Vedremo. Spero solo che non diventino dei personaggi stereotipati, ma considerando che son ofrutto della tua pena, direi proprio di no xD

Scusa se non è scritto in un italiano molto corretto, ma è colpa dell'orario.

Ci sentiamo alla prossima!

Per qualsiasi cosa  o consiglio io sono qui, non ti preoccupare :)

Di nuovo un abbraccio megagigante xD

Nadia :3
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 12:22 am)

11/04/13, ore 23:55

Eccomi, da quanto tempo! xD
Dunque, questo capitolo mi è piaciuto, molto, forse perchè ci si è focalizzati di più su altri personaggi piuttosto che su Leunar, e non perchè questa non mi piaccia, ma per il semplice fatto, che ogni tanto fa bene "staccare", per dedicarsi a momenti piacevoli, soprattutto tra due innamorati.
Sono davvero molto carini quei due insieme, e Jayce mi sta troppo simpatico, è sempre nel posto giusto al momento giusto (forse in una maniera quasi inquietante xD).
Comunque, davvero un capitolo molto interessante, soprattutto nella parte finale, che preannuncia altri guai xD : ancora una volta si vede comparire sulla scena questa fantomatica organizzazione, di cui a questo punto devo sapere qualcosa di più, perchè non è normale che provino così tanto interesse per i Vael, ma soprattutto non è normale che in ogni momento sbuchino furoi dal nulla, pronti a fare danni.
Si prospetta un combattimento molto interessante, non vedo l'ora di leggerlo!*_____*
Benchè ci siano forti momenti di tensione, sei bravo anche a gestire i periodi del "quotidiano", senza risultare troppo lento nella narrazione o noioso.
Aspetto con ansia di leggere il prossimo capitolo.
Complimenti e alla prossima! :3
Nadia.

Ps: uno dei momenti più memorabili di questo capitolo, rimane senza ombra di dubbio l'espressione "Piromane dei poveri", mi è piaciuta davvero tanto, a tal punto da ritrovarmi a ridacchiare da sola mentre ero seduta su una panchina in una facoltà, per aspettare che la mia amica Serena, desse l'esame: mi avranno presa per matta xD
(Recensione modificata il 11/04/2013 - 11:57 pm)

11/04/13, ore 22:23

Eccomi!
Ti avevo detto che entro domencia ti avrei postato tutte le recensione, purtroppo però ho fallito miseramente .____.
Parliamo ora del capitolo: finalmente la nostra cara Leunar non si trova a combattere con il pazzo/cattivo di turno, finalmente un po' di pace anche per lei!
Nel compenso, vediamo un momento di vita quotidiana, e l'incontro della protagonista con Stella, che ho la netta sensazione, che insieme a Luna, la vedremo implicata in numerosi avvenimenti, ma chissà, potrei anche sbagliarmi :)
Non mi sarei mai aspettata che un Teikaj salvasse la ragazzina, mandandomi ancora più in confusione, sul rapporto tra l'organizzazione Mazzo di carte e il popolo dei Teikaj stesso. Spero che non dovrò aspettare molto per avere delle informazioni. Per quanto riguarda Esley, rimango comunque scettica: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, come dice il proverbio, e io prevedo di comportarmi allo stesso modo.
Ci sono molte cose che aspetto con ansia di capire come evolveranno, non mi resta che aspettare xD
Detto questo, notoun netto miglioramento nella narrazione, che risulta molto fluida e piacevole, ma soprattutto accattivante, mette voglia di divorare i capitoli successivi.
Te l'avevo detto che non era il caso che recensissi capitolo per capitolo mentre la storia è in corso, perchè se mi prende non riesco a farne a meno, e questo è successo proprio con questa tua fanfictiion.
Continua così ma magari, dacci qualche indizio, perchè tutti questi misteri mi stanno facendo impazzire.
Bravo!

08/04/13, ore 13:09

Eccomi qui per il secondo capitolo...
Avrei voluto leggerlo prima ma tra esami e altro non ho avuto un attimo T_T
Ero lì che smaniavo per sapere come andava avanti e non potevo leggere ueee T_T
Vabbè, adesso eccomi finalmente qui a leggere e recensire come si deve ehehe!
Ti dico subito un appuntino... nelle prime righe c'è qualche presente che stona un po', visto che parli sempre al passato. Secondo me dovresti mettere tutti i verbi al passato (non sono un'esperta eh, quindi non saprei se è giusto o sbagliato, ma musicalmente suona meglio).
La descrizione di Rovo è spettacolare... la vedevo tutta nella mia testa mentre la leggevo. Devi dirti che da amante del genere adoro quando ci sono dei luoghi così particolari nella storia. E' qualcosa di tipico del fantasy che non dovrebbe mai mancare. Trovo che la tua idea poi sia proprio originale e mi è piaciuta tantissimo xD
Le armi :Q_ ora sto sbavando... le adoro (sto anche diventando ripetitiva, perdonami xD).
Ok, abbiamo appurato che c'è un mistero riguardante le rovine (e ora vado in fibrillazione perché vorrei saperlo subito, cosa nasconde quel luogo). Archeus sa certamente qualcosa, sebbene non si sia confidato con la ragazza e le abbia chiesto di smettere di recarsi in quel luogo. Però ho come l'impressione che lei sia una che fa molto di testa sua eheh.
L'attacco che le ragazze hanno subito mi ha incuriosito tanto... entrano in scena questi due personaggi che all'inizio appaiono causali, mentre invece nel pezzo finale si capisce che torneranno e saranno magari anche importanti!
Hai messo molta carne al fuoco, e devo dire che non vedo l'ora di cominciare a scoprire tutti gli interrogativi che hai posto!
Ci vediamo al prossimo capitolo, spero presto
Un saluto
Serelily <3
(Recensione modificata il 08/04/2013 - 01:11 pm)

06/04/13, ore 14:20

E' un capitolo davvero molto intenso.
Finalmente sono riuscita a capire cosa sono i totem, ma prevedo che ci saranno molte altre sorprese a riguardo xD
L'idea di affiancare delle canzoni al combattimento è molto carina, e magari, sarebbe interessante se lo rileggessi tutto con quelle in sottofondo.
Un piccolo consiglio: cerca di cambiare il font o cose simili per inserire il testo della canzone, perchè non so se è un problema del mio pc o altro, ma sembrava tutto un testo unico xD
Comunque, è una scena molto emozionante, che non risulta noiosa, e dal punto di vista della scrittura è molto scorrevole.
Il fatto che Jack di picche sia un Teikaj mi ha incuriosito: mi devo quindi apettare un collegamento tra i "loschi individui" delle rovine, di cui hai parlato nel primo capitolo oppure, fanno parte di un altro tipo di organizzazione? E soprattuto, hanno gli stessi scopi? Perchè i totem sono così importanti per loro, desideraro usare la magia o puntano ad altro? Sto morendo di curiosità :)
Altro ingresso importante nella narrazione è sicuramente il misterioso individuo che salva/rapisce Luna. Di chi si tratta? Da quello che si è potuto capire è un Vael pure lui, ma qual'è il suo gioco? Da che parte sta? Credo che solo andando avanti potrò capirlo xD
Nel corso di questi pochi capitoli, hai iniziato a delineare anche i vari popoli, come i Vael e i Teikaj e, anche se come caratteristiche possono sembrare già riproposti da questo genere letterario (quelli che si affidano alla natura e quelli che invece, contano più sulle macchine), non cadi mai nel banale, rendendo il tutto molto interessante.
Davvero complimenti per il capitolo, come avrai potuto notare, mi sono data pure metà delle risposte da sola, alle mie assurde domande ahaha
Detto questo ti saluto, vado a leggere il prossimo capitolo :)
Nadia

PS: stavo pensando che sarebbe carino che se magari non riesci, a storia finita, ad approfondire al meglio la cultura e il mondo che stai descrivendo per motivi di trama, fare degli approfondimenti sulla cultura dei vari popoli o cose di questo genere :) Il mio è solo un suggerimento, poi vedrai te!

06/04/13, ore 13:50

Il capitolo è molto interessante,
Presenti un altro momento di vita quotidiana della protagonista che non risulta, in nessun modo, pesante e noioso.
Rimane sempre la mia curiosità per quanto riguarda il motivo per cui i totem sono così importanti, ma starò a vedere; lo stesso vale per l'orgine e l'identità di questa misteriosa associazione. :)
Il capitolo è ben scritto, anche la punteggiatura è migliorata.
Continua così!

05/04/13, ore 20:19

Cucù
*fa capolino*
salve! *saluta con la manina*
E' la prima volta che ti recensisco e voglio partire dall'inizio invece che lasciarne una solo all'ultimo capitolo pubblicato.
Visto che mi hanno suggerito questa storia e io amo il genere, eccomi qui ^^
La storia mi intriga. Appena ho sentito parlare di rovine ero già con tanto d'occhi... adoro il genere, come ho scritto sopra, e le rovine sono qualcosa di tremendamente interessante.
Mi piace anche il fatto che la protagonista sia una donna e che ovviamente non sappia resistere ad un cancello semiaperto.
Sono curiosa di scoprire un po' di più sulle razze di cui hai parlato, ossia quella della donna e quella dei soldati.
Potrei sbagliarmi, ma da quello che ho capito il tuo è uno scenario post apocalittico.
Non vedo l'ora di saperne di più.
Ho letto nelle note che ci sarà una moltitudine di razze, e questo non può che farmi contenta xD
Sì, devo dire che mi hanno suggerito proprio bene!
Per quanto riguarda la forma, ti consiglierei un editing magari più articolato (come ad esempio mettere giustificato oppure usare le virgolette caporali - io le adoro - al posto di "), magari per attrarre più lettori perché la storia secondo me merita davvero tantissimo.
Ci vediamo alla recensione del prossimo capitolo!
Un saluto,
Serelily

30/03/13, ore 13:30

Questo capitolo è molto diverso dal primo, per tantissimi motivi: a parte per il ritmo, che è sicuramente più regolare, propone uno spaccato di vita della protagonista, presentando nuovi personaggi, che credo diventeranno importanti.
Nuovamente, si ha un piccolo scontro tra i Vael e due figure misteriose (sarà per i nomi che gli hai dato, ma la mia mente ha subito fatto l'associazione con Alice in Wonderland xd)che fanno emergere altri punti interrogativi, iniziando a dare l'idea, insieme agli eventi del primo capitolo, di una trama molto complessa e articolata.
Meglio così, le trame troppo lineari difficilmente sono interessanti.
Sono parecchie le domande che mi frullano per la testa: perchè Archeus parla di una leggenda ed è una mia impressione o nasconde qualcosa? E il corvo? Chi è quest'organizzazione (credo la si possa definire tale), chiamata "Mazzo di carte"?
Ovviamente conto in spiegazioni nei capitoli futuri, come spero verrà chiarita meglio la cultura del popolo di Leunar, come la magia e i totem.
Piccola curiosità: il soprannome "Nuy" è una semplice abbreviazione, o ha un significato più profondo?
Detto questo complimenti, un capitolo molto interessante!
Attento alla punteggiatura e al prossimo capitolo :D
Nadia

PS: Mi stavo quasi per scordare, mi fa un po' tenerezza Leunar, in due capitoli ha già rischiato la vita più di una volta xD

29/03/13, ore 13:21

Ok, eccomi a scriverti la recensione, come ti avevo promesso ieri sera.
 Per quanto riguarda la trama, sono davvero curiosa di andare avanti nella lettura, perchè in questo primo capitolo hai sollevato diversi argomenti che penso verranno successivamente spiegati, come ad esempio: "Chi sono i Vael? Rivedremo ancora i "loschi individui" che hanno messo in difficoltà la protagonista?" e via dicendo.
Per quanto riguarda lo stile, non è male, solo ci sono molte descrizioni, forse troppe, che appesantiscono la prima parte della narrazione: lo so che è un capitolo introduttivo ma forse alcune si potevano evitare, anche perchè non è un problema di qualità ma di quantità; arrivati a Nivesia invece vanno bene, perchè stai descrivendo una città in rovina, e a me è sembrato di vederla davanti agli occhi, come una fotografia :)
La scena d'azione mi è piaciuta, non sono molto un'esperta perchè non ne leggo molte, ma mi è sembrata equilibrata e scorrevole, rendendo partecipe il lettore, o meglio, così è successo a me.
Occhio alla punteggiatura, su quella hai bisogno di lavorare ;)
Al prossimo capitolo!