I'm at the Payphone
di Katniss_96

08/05/14, ore 19:35

ciau :D allora mi piace moltissimo la storia ma, non offenderti per la neutra nn voglio proprio mettermi in cattiva luce sembrando cattiva, solo ke taglierò un po' in sta recensione: spiego meglio XD
il motivo della neutra è tutto ciò che ha scritto l'altra ragazza della neutra :(  scusa davvero, ma mi sembra stupido ricopiare tutte le sue critike XD
sono alquanto pigra XD
ora ti saluto, comunque la storia è molto bella!
julie

13/11/12, ore 19:14

Ciao, Katniss (mi permetto di chiamarti così, spero non ti dia fastidio).
Essendo nuova, ti do subito il mio benvenuto nel fandom
Gironzolando per il fandom sono incappata nella tua storia, e nel leggerla non ho potuto fare a meno di volerti recensire.
Come vedi la bandierina lassù a destra è bianca, ovvero una bandierina neutra. Ti dò subito le motivazioni della mia decisione.
Anzitutto hai dimenticato di accennare una nota importantissima che rischia di confondere i lettori.
Per quello che so io, nella stagione del Tour che hanno dato in onda in Italia, Heather butta nel vulcano non il manichino costruito da Alejandro, ma quello costruito da lei (rappresentante ovviamente lui). Così facendo, però, non regala certo la vittoria all'ispanico: non hai visto la gioia con cui Heather vede affondare il suo manichino nella lava, segno indiscusso della sua vittoria della terza stagione del reality su tutto e tutti?
Quello che hai descritto tu mi sembra sia il finale alternativo della terza stagione, che mi è capitato di leggere su Wikipedia.
Nella versione alternativa, infatti, accade proprio quello che hai raccontato tu: Heather da lo stesso il due di picche ad Alejandro, ma si sbaglia a buttare il manichino nel vulcano, regalando così la vittoria all'ispanico (che però viene lo stesso bruciato dalla lava).
Correggimi se sbaglio.
Credo che tu debba inserire nelle note d'autore questo piccolo avvertimento, in modo da non confondere i lettori che potrebbero ritrovarsi leggermente spiazzati nel leggere una simile versione, in parte diversa da quella data come "originale".

In secondo luogo, debbo rimproverarti il terribile OOC dei personaggi.
Credo che tu sappia meglio di me che Heather non oserebbe mai, neanche sotto tortura, chiedere scusa ad Alejandro, anche se fosse lei ad avere torto marcio.
E' troppo orgogliosa per farlo, non si abbasserebbe mai a simili livelli.
Ed allo stesso tempo, Alejandro non si limiterebbe mai ad accettare delle scuse da lei, non senza prima vendicarsi per quello che gli ha fatto.
In entrambi, a mio parere, manca l'elemento essenziale che li caratterizza, che rappresenta anche il fulcro del loro splendido rapporto (beh, perlomeno,dal punto di vista dei fan della coppia è certamente così).
Dov'è finita la loro adorabile bastardaggine?
Dove sono i complotti, le loro discussioni pungenti, il loro amorevole odio reciproco?
Certo, alla fine sappiamo tutti che quello che entrambi provano non è davvero odio, ma è proprio perchè lo spacciano per tale che hanno fatto innamorare di loro migliaia e migliaia di fan, me compresa! (parlo da sostenitrice accanita, lo so).
Senza la loro essenza malvagia così ben espressa nel loro rapporto di OdioAmore, cosa ne rimane di loro due? Nulla. Heather ed Alejandro semplicemente non esistono più.
Non riesco proprio ad immaginarmi una simile conversazione tra i due nemmeno se fossero fidanzati. Non è nel loro carattere, non è nella loro natura, nè nel loro DNA comportarsi così, proprio no.
Ti perdonerei la cosa soltanto se tu avessi inserito la nota OOC (ovvero Out Of Carachter) tra gli avvertimenti, ma non l'hai fatto.
Dunque ti consiglierei di rimediare alla svista in fretta.

Terza osservazione: la grammatica e la punteggiatura.
Molte volte dimentichi di staccare le parole che inserisci dopo una virgola.

"ehm,ciao,sono Heather"
"Heather,non ricordo nessuna Heather"dice con tono provocatorio. Le mie intenzioni stanno cominciando a cambiare.

"Alejandro,ti prego puoi essere un po' serio"
"Lo sono,ma non ti voglio ascoltare"
"Senti devo dirti una cosa importante,perfavore"mai ero stata così gentile in un giorno.

Dopo le virgole le parole vanno semprer staccate, tienilo bene a mente. Ed anche dopo le virgolette.
Inoltre ci sono alcune parole attaccate, che spero siano soltanto errori di distrazione e non volutamente compiuti:
"perfavore"---> per favore
"carroattrezzi"---> carro attrezzi

Alcune volte non usi la punteggiatura nel modo corretto:

"Heather, non ricordo nessuna Heather"
Non sarebbe meglio: "Heather? Non ricordo nessuna Heather..."
A volte tendi a ripetere delle parole già dette nella frase prima, appesantendo la narrazione.

"Prendo il cellulare e le chiavi di casa. Cosi esco di casa."

Scrivi semplicemente: "Prendo il cellulare e le chiavi di casa, ed esco."
Non c'è bisogno di inserire quel "di casa", appesantisce di molto il discorso ed inoltre fa notare un particolare che era già noto al lettore implicitamente, poichè di ovvia intuizione.

Quarto punto: la coerenza
Mi spieghi come fa a sapere Alejandro che proprio di fianco alla cabina telefonica di Heather c'è un'officina? La sta spiando? Heather sta partecipando al "Grande Fratello" senza esserne cosciente? Alejandro le ha messo un microchip nei vistiti?

Per questi motivi, la mia recensione non può essere positiva.
Siccome è la tua prima storia ho voluto essere clemente, ed affibbiarti soltanto una bandierina neutra (anche se devo confidarti che sono stata molto combattuta sul dartela rossa, ma alla fine la mia anima pia ha avuto la meglio).
Spero che i miei consigli possano esserti utile per migliorare dove serve.
Ora ti saluto, e ti prego di correggere gli errori che ti ho fatto notare, e di inserire l'avvertimento OOC.

_BlueLady_

13/11/12, ore 17:54

A quanto ho capito, tu sei nuova giusto? Allora mi presento, io sono Move your Body! Ma puoi chiamarmi semplicemente Move! Lasciati dire che ai fatto davvero una storia bellissima, sopratutto su una delle me coppie preferite! ( io adoro le coppie DXC e AXH) per questo sono felicissima di darti una bandierina verde! Ora ti saluto sperando di leggere altre storie come questa! Ciao!!!

13/11/12, ore 17:16

ciao, benvenuta su efp!
la tua fanfiction è carina, personalmente adoro le song-fic e credo che l' idea sia ottima,
solo forse avresti potuto svilupparla un pò meglio...
per esempio, scrivendo un finale più legato alla canzone e mettenbdo più testo.
apparte questo, il fatto è cxhe ci sono alcuni errori verbali (hai cambiato tempo alcune volte)
e la trama è un pochetto banale, poco elaborata.
non ci sono però errori grammaticali e ripeto che l' idea è buona, inoltre i personaggi sono molto IC, complimenti.
ti 6 stufata delle mie critiche? immagino di si.
a presto!
Ali

p.s: ti chiami katniss? trovi anche tu che "Hunger Games" sia un libro fantastico? ^_^