Ciao
di layla84

20/01/13, ore 23:25

Eccomi qui, la tua recensora (?) per il contest!
Ti chiedo perdono per non aver recensito subito, ma ho passato molto tempo a leggermi i documenti forniti dalle giudicie per scrivere bene la recensione e, nonostante io ne scriva pochissime, più per mancanza di argomenti che per altro, cercherò di dilungarmi il più possibile.
Devo precisare una cosuccia: di Merlin, io seguo la serie tradotta in italiano. Quindi, questa fic è stata per me una grande fonte di spoiler (presumo, visto che non so a che punto sia la serie originale), ma non preoccuparti: questo non pregiudicherà affatto la positività della mia recensione.
Ammetto anche di non essere una assidua frequentatrice del fandom o della sezione; anzi, non sono neanche una grandissima fan della serie. Infatti, non credevo neanche che mi sarebbe stata assegnata una fic su Merlin, sinceramente XD. Quindi, considerà che quello che scriverò sarà più da "mezza-fan" che da fan "ufficiale" XD
Allora, iniziamo dal punto di vista grafico: non sono una grandissima fan del Times New Roman (personalmente, appena posso, tendo ad utilizzarne altri), ma riconosco la sua capacità di adattarsi a qualunque contesto. E, comunque sia, non ti si può certo far ammenda di qualcosa: di primo impatto, la fic si presenta pulita e ben ordinata.
Per la sintassi, nulla da dire, salvo per un paio di cosucce:
-di primo impatto, mi verrebbe da dire "Senti da che pulpito" XD, ma è doveroso far notare che la forma corretta per scrivere la terza persona singolare del verbo essere quando viene messa all'inizio della frase non è E' ma  È. Mi rendo conto che è una grossa rottura, ma che vuoi farci? Dovremo fare nostra l'abitudine di aprire l'applicazione dei simboli e aggiungere È ogni volta sia necessario XD;
-la lettura è fluida, anche se, di primo impatto, sembra che tu abbia messo troppe virgole. Rileggendo, questa impressione scompare, ma da assidua fan del punto e virgola non posso non suggerirti di usarlo ogni tanto in sostituzione della normale virgola. Ad esempio: << Ne basta uno solo per trovarsi di fronte al mago, poi il suo braccio, lentamente, sale tra le loro figure, fino a posarsi sulla spalla dell’altro, in una stretta che pare più una carezza. >> Personalmente, la riscriverei come:

<< Ne basta uno solo per trovarsi di fronte al mago; poi il suo braccio, lentamente, sale tra le loro figure, fino a posarsi sulla spalla dell’altro, in una stretta che pare più una carezza. >> La pausa  del punto e virgola è un poco più lunga della virgola normale, ma più corta di quella del punto: lo trovo un ottimo modo per creare l'effetto di sospensione, adatto specie a climi pre-battaglia come quello trattato in questo primo capitolo. Solo un suggerimento, ovviamente ^^.
Passiamo alla trama: come già detto, non frequento la sezione, quindi non so quali siano le fic-cliché più presenti al suo interno, o nel fandom in generale. Tuttavia, penso i cliché sono sempre belli, basta saperli utilizzare bene. La fic l'ho già letta tutta, ma, dovendo recensire capitolo per capitolo, per adesso mi limiterà al primo: "la quiete prima della tempesta", mi verrebbe da dire, una quite mesta e carica di aspettativa, specie per Merlin. Mi è piaciuto come hai mantenuto il suo carattere, usando lo stile in terza persona  adattandolo in modo da far prevalere il suo punto di vista; ed interessante è stato vedere Arthur da questa lente privilegiata, come Merlin riesca a percepire i suoi sentimenti da semplici gesti. Bella e ben trattata la loro complicità.
Trama e stile vanno a braccetto, e proprio sullo stile avrei qualche appunto da fare: salvo per il primo capitolo, e forse il secondo, non ho potuto non notare come, nell'insime, lo stile sia un po' affrettato, specie negli ultimi due capitoli. Probabilmente, parlo per gusti personali (sono una fan degli stili un po' pomposi), ma avrei preferito qualche indugio nelle descrizioni. Ma te ne parlerò a tempo debito.
Per ora, comunque, sappi che la fic mi è piaciuta. Le altre tre recensioni le rimandiamo ai prossimi giorni, credo di poterle mettere tutte entro giovedì, salvo intoppi dell'ultimo momento. Spero che la recensione non ti abbia offeso, e che sia risultata utile, in qualche modo.

Princess of the Rose

28/11/12, ore 11:24

Ciao^^ Premetto dicendo che adoro questo tipo di fanfiction, con Arthur e Merlin che si riincontrano in epoche diverse, e la tua è decisamente una delle mie preferite. Pur non essendo molto lunga, nella fic sei riuscita a dipingere una situazione in modo chiaro e coinciso, è un'abilità non da poco, credimi! Il capitolo che ho preferito è stato quello della morte di Arthur, dove si sentono i pensieri e la disperazione di Merlin. Credo siano molto verosimili i suoi sentimenti e, purtroppo per un certo verso, non credo che la fine della quinta serie sia molto distante da questa situazione. Mi è piaciuto l'alternarsi dei punti di vista di Merlin e Arthur, credo sia il modo migliore per far capire al lettore tutto quello che succede. Sei riuscita a non essere ripetitiva, aspetto complicato quando si tende a fare un pezzo con un punto di vista e subito dopo un pezzo con pov differente. Il loro incontro nel futuro è semplice, molto credibile (la sbadataggine di Merlin è un fattore noto xD) e fa capire come in realtà non si siano mai persi essendo due facce della stessa medaglia. In conclusione questa fanfiction mi è piaciuta parecchio :D Un bacio Jaya

19/11/12, ore 14:57

Yah, ed eccomi ancora qui! :°D
Beh, che dire? Mi piace, mi piace un sacco.
Sarà il tuo stile coinvolgente e puro, sarà come rendi perfettamente i personaggi, saranno le tue idee che /ASDFGHJKL-- <3 / sono troppo carine! *^*
Comunque, non vedo l'ora di leggere il seguito >w<
Non ho niente da dire, se non: continua così!
A presto! /anzi, a prestissimo, che devo recensirne anche altre tue!/
konachan98

ps: avevo voglia pure io di scrivere una future!fic su questi due...ho in mente le scene, ma non la trama... >_>" *fischietta*

17/11/12, ore 22:31

io mi chiedo come possono venirti in mente storie così belle. questo primo capitolo da solo è bello, spiega già molto bene i sentimenti di entrambi prima della battaglia: la paura di tutti e due, perchè anche Arthur questa volta ha paura. certo è una paura diversa rispetto magari a quella dei cavalieri (non so neanche perchè parlo dei cavalieri se in questa storia parli solo di Merlin e Arthur, probabilmente è perchè sono abbastanza stanca per la giornata). comunque è una paura diversa dal solito perchè stanno aspettando la battaglia decisiva e hanno paura di perdersi!!! e sono pronti a confidarsi tutto come due grandi amici, e lo sono anche se Arthur non credo che sarebbe in grado di dimostrarlo davanti a tutti, è pur sempre il Re ^_^
le frasi di Merlin mi piacciono tantissimo così come l'ultima che è altrettanto bella.
è l'ultima parola che da un senso particolare alla frase, è quell' "assieme" che fa capire cosa realmente prova Merlin pre Arthur e anche viceversa, perchè tutti e due provano la stessa identica cosa.
quindi la storia va nelle preferite e anche nelle seguite, perchè aspetto l'aggiornamento ^_^
(Recensione modificata il 17/11/2012 - 10:32 pm)
(Recensione modificata il 17/11/2012 - 10:33 pm)

17/11/12, ore 20:47

Ho Dio è la cosa più bella malinconica e strugente che abbia mai letto mi ha fatto pensare ad una canzone di Josh Groban "un giorno noi" ti consiglio di ascoltarla se non la conosci è molto bella e mi sembra ch sia molto in tono con la tua storia che sperò aggiornerai presto, sono molto curiosa di vedere cosa farai succedere in seguito, a presto ciao ciao.

17/11/12, ore 20:40

che dire se non che... mi piace!! mi piace davvero molto questo inizio e non vedo l'ora di sapere come va avanti e che cosa hai in mente per questi due. *---* in effetti hai ragione a dire che ci sono molte storie in cui loro si rincontrano, ma credo che sia giusto che ognuno dia la sua versione e per ora mi piace come hai iniziato la tua :D
scrivi molto bene e soprattutto non annoi u.u fattore fondamentale, infatti ho letto il capitolo tutto d'un fiato e ci sono rimasta un po' male quando sono arrivata in fondo ç.ç volevo che continuasse ^^ ma aspetterò con calma il tuo aggiornamento. spero presto di vedere che cosa hai in mente per loro, che diciamocelo hanno il sacrosanto diritto di avere il loro lieto fine u-u
un bacione e ancora complimenti, ciaoooo!!!!
Raven :****