Una nuova fenice
di Rico da Fe

19/10/17, ore 22:01

Ciao!^^
Vagabondavo per i meandri di EFP alla ricerca di una storiella interessante ambientata nel Medioevo, e mi sono imbattuta nella tua.
Inutile dire che sono stata subito attirata dalla descrizione che ne fai.
Insomma... Federico di Svevia, la falconeria, la città in rovina...
Molto carino questo racconto, dalla suggestiva descrizione del paesaggio pugliese a quella della città diroccata... e il modo in cui Federico, guidato dal suo falco (e tutti sappiamo quanto il puer apuliae amasse la falconeria, tanto da scriverci un trattato^^), vi giunge e ne rimane affascinato. Mi piace pensare che la storia di Altamura (che conoscevo solo "per fama", non essendo della zona) sia davvero questa, e mi piace pensare che Federico fosse davvero così, spigliato e imprevedibile, ma al tempo stesso vicino alla gente comune e per nulla ammantato di quell'aura di "intoccabilità" con cui siamo abituati a vedere i sovrani.
Ho solo una perplessità riguardo a come hai caratterizzato l'imperatore: lo rendi molto umano, è vero, e questa è una cosa che ho apprezzato. Però dall'altra parte, forse, sembra addirittura troppo "moderno", quasi anticonformista, per i suoi tempi. Non è una critica, beninteso, Federico era un uomo tutt'altro che convenzionale... però non so, a tratti sembra quasi un ragazzo dei nostri giorni xD

In ogni caso è stata una piacevole lettura, complimenti!

25/04/13, ore 18:29

Mi è piaciuto molto questo racconto! :)
Ammetto che in alcuni punti mi è sembrato molto ingenuo, come quando Federico e Bianca escono dal castello senza scorta, o come quando l'imperatore risponde alla guardia "Sì, mammina". Mi sembra una risposta troppo ironica e moderna per metterla in bocca ad un sovrano medievale, mi sarebbe sembrato più consono un commento severo o, se ironico, comunque di altro stampo. Aggiungo che mi lascia perplessa il definire Bianca come "la regina". Che io sappia, era solo un'amante, non la consorte ufficiale.
A parte questi punti, il racconto si beve tutto d'un fiato, come un bicchier d'acqua. Molto belle le descrizioni dei luoghi, sono la parte che ho amato maggiormente di tutta la storia. E' difficile trovare una descrizione che con poche parole riesca a creare un'atmosfera, a far vedere materialmente al lettore il luogo in cui l'azione si svolge. Soprattutto, mi è piaciuta molto la descrizione con cui si apre il racconto, il modo con cui sei riuscito a concatenare fra di loro i luoghi facendoli illuminare uno dopo l'atro dal sole, o bagnandoli dal mare. Molto, molto suggestivo. Ti faccio i miei complimenti, bravo! :)