Waltz of Memories
di moonguardian

06/11/13, ore 22:22

{Recensione premio per il contest "Cuore di mamma"}

Prima di tutto, ancora scusa per l'ennnorme ritardo di questa recensione premio: non mi dilungo nei dettagli di tali (dis)avventure che si andrebbe spudoratamente OT u.u

Questa è una di quelle storia che, alla prima lettura, mi lasciano indifferente. Tuttavia, dopo qualche ora o forse qualche giorno, iniziano a "inseguirmi" dapperttutto: ripenso alla trama, le rileggo, cercando di capire che cosa mi abbia fatto reagine in questo modo. Non sempre trovo la risposta, ma non sono il tipo che deve trovare a ogni costo un significato recondito a ogni minima cosa ;)

La storia è coinvolgente, anche e soprattutto grazie all'uso della prima persona (infatti io la tollero solo in questo genere di racconto breve). Inoltre ho trovato ben fatta la parte onirica - personalmente, avrei utilizzato un font o un colore diverso dalla parte "vigile" per differenziarla visivamente da questa - e la sua funzione che definerei "catartica", se mi passi il termine.
Poi ci sono tante domande che mi hanno assillato, domande le cui risposte si intuiscono, ma senza averne conferma: se come lettore la cosa può infastidire un po', questa non-onniscienza aumenta la carica di mistero del testo.
Il finale aperto, poi, mi ha lasciato una voglia matta di saperne di più non tanto sul protagonista, quanto su Veronica: qualcosa mi dice che è molto di più di una... segretaria? Tirocinante? Spero che la mia intuizione sia giusta e, se deciderai di approfondire, fammi un fischio!

Penso che il "difetto" di questa storia sia la sua lunghezza: ci sono punti nella parte iniziale, che avrei preferito fossero descritti in modo un po' più dettagliato (I.E.: non si capisce molto bene se i genitori del protagonista si siano separati prima o dopo la tragedia). Suppondo che, avendola scritta per un contest, tu avessi un limite di parole da utilizzare.

Infine, mea culpa, ma ho dovuto leggere la storia senza ascoltare la canzone, ma spero di rimediare quanto possibile (leggasi: quando riavrò un pc tutto mio e non dovrò più scroccare quello del marito XXDDD)

È stato un piacere leggerti,

D. Rose

12/09/13, ore 01:44

Ok, anticipiamo il fatto che l'ho letta come volevi tu, con la musica di sottofondo (Bella tra l'altro. E' power metal? Io ascolto quel genere. Within Temptation, Nightwish, Edguy, Angra... ok magari non sai di cosa parlo, quindi smetto), oltretutto al buio. Insomma l'atmosfera c'era tutta.
(Sono stata disturbata però dalla mia gatta che mi è saltata addosso quand'ero a metà, rovinando in parte l'incantesimo che avevi costruito).
Conta che ero anche un po' preoccupata, perché sei finito nei miei preferiti e se avessi letto qualcosa di sgradito... non so che fine facevi!! XD Sono perfezionista, difetto brutto. Utile per scrivere, brutto per conviverci fuori, nel mondo reale. Pazienza. Anche se poi da buona esteta so trovare la bellezza anche nelle cose imperfette.

Ora non anticipiamo più niente, e diciamolo: è stato veramente un momento un po'... magico (se prendo la mia gatta vedi cosa le faccio!!).
Come sempre prendi degli spunti esterni, e poi li inserisci talmente bene tra le tue parole da farli amalgamare alla storia in modo naturale.

Mi piace quello che scrivi. Scrivi ancora! (Sai, come un bambino che chiede alla mamma di leggergli ancora una storia prima di andare a dormire. Ecco, il tono è quello).
E visto che le tue storie a quanto pare riesco a leggerle solo di notte, questo tono è anche indicato per il momento.
Con la differenza che quello che leggo non mi annoia e non mi fa dormire, affatto!! (Ecco, meglio puntualizzare prima di fare un casino!! XD)

Alla prossima,

Lindt91

30/05/13, ore 16:19

Sinceramente volevo scrivere una recensione ma non trovo le parole. La trama, il modo in cui ti esprimi.. Tutto impeccabile. Fantastico. Complimenti. Davvero.

15/04/13, ore 23:05

Oh! Ma che storia incredibile!!*.* La tristezza che la pervade viene però mitigata dalla fine speranzosa...sì, mi piace davvero molto il modo in cui riesci a dare una speranza!
Io ho seguito i tuoi consigli e ho cambiato la mia storia da drammatica a introspettiva!;-)
Ora abbracciamoci!! XD un bacione

GRADIMENTO: 4/5
PROMPT UTILIZZATO: SENSO DI COLPA -> 10 e lode
TOT: 54.5/65
STILE:
Moonguardian il tuo stile è molto libero, e sicuramente non ci è dispiaciuto, anche se forse troppo creativo, l’organicità del racconto appare confusa, nonostante la composizione dello scritto non è scadente. Come coerenza con la trama hai raggiunto appieno l’obbiettivo, ma sei stato fortemente penalizzato dalla punteggiatura, mancante oppure troppo pesante in alcuni passaggi, in alcuni pezzi diventava difficile capire se si andava a capo perché lo richiedeva la struttura oppure per mancanza del punto di sospensione. Il lessico è preciso e pertinente per tutto il racconto a parte alcune scelte fortemente sconsigliate perché rendono difficile la lettura del racconto, come ad esempio “ma man mano” è un’allitterazione troppo marcata e rende difficoltosa la fluidità della lettura del testo.
Voto: 3

STRUTTURA:
La struttura del racconto composto da periodi logici molto brevi, con un abbondante uso di puntini di sospensione ci porta ad avere tra le mani un lavoro che tocca la scrittura creativa, e nonostante come tipologia è sconsigliata per racconti di contest, abbiamo scelto di premiarti.
Voto: 5

SINTASSI, ORTOGRAFIA E LESSICO
La sintassi è globalmente corretta perché viene resa poco chiara in alcuni punti dove la punteggiatura diventa nebulosa. Molti errori con gli apostrofi hanno abbassato la valutazione di un po’, poiché sono errori diffusi nelle strutture morfosintattiche base. Il lessico ha permesso di non scendere troppo nonostante gli errori grammaticali, l’unico appunto che posso fare è di cambiare assolutamente “emicrania da record”, perché è una scelta lessicale che totalmente non si lega alle altre.
Voto:6.5

ATTINENZA AL TEMA
Sicuramente hai centrato la richiesta del contest con una gestione più che buona delle abilità e delle conoscenze.
Voto: 13

CARATTERIZAZIONE PERSONAGGIO
Nonostante i tuoi dubbi hai raggiunto un livello introspettivo fortemente efficace e pertinente al contest. Il tuo personaggio presenta anche un background di vita fortemente presente all’interno della trama che fa salire di molto il punteggio.
Voto: 13

ORIGINALITA’
Il tuo testo per la trama è molto originale, non è un banale viaggio mentale, non è un elemento magico spiegato nel suo insieme come elemento di magia ma rappresenta qualcosa di più profondo e questo è fondamentale in un contest di fic originali.
Voto: 10

GRADIMENTO PERSONALE
A livello morfosintattico abbiamo trovato molti errori poco gravi ma evidenti, analisi del testo ci mostra una capacità coerente e globalmente corretta penalizzata però da una coesione fragile a causa della punteggiatura, abbiamo apprezzato molto la scelta della strutturazione della storia, sicura e aiutata dalla presenza della canzone. I sentimenti sono presenti ma sarebbe bello approfondire in generale la fic. Conclusione ben costruita, finale particolare che lascia un sapore agrodolce.
Voto: 4

PROMPT: SENSO DI COLPA
Ben utilizzato. Integrato in maniera originale. Direi che dovresti ampliare la fic, perché è ottimo l’utilizzo del senso di colpa.
Voto 10 e lode

Recensione personale di Andrea della Triade di Fa92:
Il sapore che ti lascia questa fic è speciale, una storia impermeata di tristezza che però ci mostra una forte speranza. Il finale è la parte che più di tutte mi ha colpito. E' proprio quella nota finale che mostra la bellezza della fiction. moonguardian hai fatto un lavoro ottimo, che personalmente è piaciuto molto, ma purtroppo i giudici devono sempre vedere tante altre cose... Comunque direi assolutamente che devi continuare a partecipare a contest perchè del grande talento! :)

04/04/13, ore 15:55

Ciao, sono di nuovo qui! :)
Ti faccio i complimenti per questa storia, merita davvero di essere letta.
E' molto triste, hai saputo esprimere molto bene i sentimenti di Stefan per la morte di Christian, leggendo si ha quasi la sensazione di percepire il suo dolore.
Finalmente alla fine riesce a lasciarsi il rimorso alle spalle come è giusto che sia, si è liberato da quei tormenti che gli impedivano di continuare a vivere serenamente.
Bravo complimenti per quest'altra perla, sono felice di averla letta!
Un bacio, a presto caro
chibikitsune

25/03/13, ore 21:59

Recensione contest: " le frasi delle belle canzoni" SESTO POSTO e vincitore del premio "miglior compositore" moonguardian Waltz of memories PUNTEGGI: scorrevolezza testo 7 /10 grammatica 9/10 voto primo giudice (io) 9/10 Utilizzo della canzone nella storia 13/15 Punti canzone (aggiunti se scegliete una di quelle da me elencate) +2 NO TOT. 38/47 Ciao! Ti ringrazio per aver partecipato a questo mio contest. Parlando della tua storia: una molto piacevole lettura! La canzone che hai scelto non la avevo mai sentita ma devo dire che mi è piaciuta molto. Con questa storia poi calza a pennello! Sia le parti di testo che hai usato (perfette per descrivere le scene a cui assiste il ragazzo) sia la melodia in se e per se. Triste e malinconica ma molto ben scelta. Per il titolo: Ottoma scelta. Mischiare il titolo della canzone con alcune parole per descrivere la storia è stata un'idea fantastica! Bravo. Il lessico che hai usato è più che vario. Rarissime ripetizioni che, in fin dei conti, non stonano affatto nel testo. Anche la trama è senza dubbio molto originale. Mischiare sogno e realtà, un classico che va sempre bene e che sei riuscito a rendere bellissimo. Devo farti solo un appunto: la punteggiatura. Questa non è sempre scorretta ma solo a fine frase. Devi inserire i punti quando, dopo una frase, vai a capo. Ad esempio nei ricordi del protagonista non c'è un solo punto. Inoltre quando vuoi lasciare una frase in sospeso terminandola con una congiunzione ti consiglio di inserire i puntini di sospensione. Questi tuoi piccoli errori (che ti consiglio vivamente di correggere) hanno rallentato di un po' la scorrevolezza del testo e ti hanno penalizzato. Della tua storia ho apprezzato molto il finale. Sia la risposta di lei che conclude la storia sia il mix sogno-realtà che adoro. Devo farti i miei complimenti perché questa è sicuramente una storia ben riuscita. Se hai qualcosa da ridire sulla mia recensione fai pure. Baci Noal. •"miglior compositore" vinto da moonguardian.

11/02/13, ore 21:10

Recensione premio terzo classificato nel contest indetto dal forum Original Character yaoi: "Uno strano Natale"

Ciao, complice anche la brevità della storia che hai linkato, ti lascio la recensione questa sera stessa. Premetto che in genere non amo particolarmente le songfic, sono storie che non leggo quasi mai perché non mi attirano, ovviamente questa volta ho dovuto leggerla per forza, ma ci tengo a precisare che questo non influenzerà la mia recensione. Innanzitutto ti dico che sono rimasta davvero sorpresa nel trovare una storia di questo tipo, oltre alla storia che avevi fatto partecipare al contest, avevo sbirciato qualcos'altro di tuo e avevo notato sempre lo stesso stile a copione. Ammetto che la sopresa è stata molto piacevole, perché io non amo lo stile copione e credo che questo sia molto più incisivo.

Inizio col palare dell'impostazione grafica, che ho trovato leggermente confusa. Trattandosi di una songfic e quindi dovendo intervallare il testo alla canzone, mi rendo conto che certe cose erano obbligate, tuttavia certe cose non le ho capite appieno. Non capisco ad esempio perché all'inizo hai inserito i puntini di sospensione tra una frase e l'altra. Questo però è l'unico dettaglio perchè per il resto un punto a tuo favore è il fatto che non hai usato colori o caratteri strani, insomma dal punto di vista grafico è semplice e, secondo me, giusto.

Prima di parlrare della trama volevo soffermarmi sulla grammatica (di solito seguo questo schema nelle recensioni che lascio). In linea generale ritengo che te la cavi piuttosto bene, non ci sono errori di battitura o di distrazione che denotano una certa cura, però (perché c'è sempre un però) qualche errorirno c'è. Non sono di quelle persone che sta lì a guardare la punteggiatura frase per frase, perché ritengo che la punteggiatura sia parte integrante dello stile di un autore e, proprio per questo motivo, ritengo perfettamente inutile dirti come avrei scritto io certe frasi. Nonostante questo, però, ci sono cose che vanno per forza di cose sottolineate perché errore. Innanzitutto fai un uso spropositato dei puntini di sospensione. Utilizzarli va bene, ma solo per indicare frasi che sono, appunto, sospese e che non hanno una conclusione vera e propria. Molto spesso tu li utilizzi come riempitivo e questo non va bene. Ti metto due esempi, uno che hai scritto corretto e l'altro sbagliato:

"Sono proprio un bastardo..." (Corretta! Perché la battuta di dialogo è lasciata in sospeso.)
Mi ritrovo in un luogo strano... (Non necessari, bastava un punto fermo o magari i due punti o la virgola. La punteggiatura varia a seconda di ciò che l'autore vuole dire)

L'esempio sopracitato è solo uno, ma il realtà il testo è pieno di puntini di sospensione non necessari.

Altro aspetto è il vocativo. Ci sono pochi dialoghi e quindi solo due occasioni in cui l'ho trovato, se non me ne è sfuggita qualcuna, ma il vocativo è importante che sia sempre riconosciuto e che siano messe le dovute virgole prima. Esempi:

"Addio, fratellino..."
"Finalmente sta meglio, signor Harse"
"Capiti a proposito, Veronica"

Capire la regola del vocativo è più semplice di quel che si possa credere. Quando il narratore (o colui che parla) si rivolge direttamente alla persona con cui sta parlando, dicendo il suo nome, quello è vocativo. Nell'esempio, il dottore si rivolge direttamente a Veronica chiamandola per nome, quello è vocativo. Facile, vero? ^O^

Per quel che riguarda la storia, allora... non conoscevo la canzone, ma mi ha fatto piacere il fatto che hai linkato il video da youtube, così uno non deve andarsela a cercare. E poi mi è piaciuto molto come l'hai integrata con il testo. Perché ritengo che questa sia una bella storia, intensa ed emozionale. Hai utilizzato la prima persona come dovrebbe essere utilizzata, ovvero trasmettendo i sentimenti del protagonista. è più semplice fare introspezione usandola, ma nonostante questo non tutti ce la fanno. Tu invece ci sei riuscito benissimo, il lettore si ritrova coinvolto a livello emozionale, non sa nulla, niente al di fuori di ciò che il protagonista sa, ricorda, prova... ed è questo il bello. Perché a tratti il tutto diventa un po' confuso, ma è questo che rende questa storia decisamente interessante.

Insomma un bel lavoro, con qualche correzione potrebbe migliorarlo ulteriormente.
Alla prossima
_Koa_

05/02/13, ore 14:04

Che storia tristeeee T.T
Ci sono rimasta malissimo per lui! Insomma sei stato crudele, gli hai tolto il fratellino e lo hai fatto abbandonare dalla madre u.u
Mi è piaciuto tantissimo il tocco "fantasy"(?) che hai dato alla storia, ma ancor di più mi è piaciuta la fine, quando se la ritrova accanto! :)
Gli hai donato L' happy ending!
Good job!

15/01/13, ore 18:41

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il tuo modo di scrivere ^^ Non ho notato né errori di ortografia e né grammaticali. Esprimi benissimo ogni sensazione e riesci a descrivere le ambientazioni in modo poetico, portando il lettore a sentirsi direttamente catapultato in quel luogo e a percepire tutto ciò che vi è intorno :)
La trama è triste e purtroppo attuale, ma sei stato bravo nella stesura della storia e la parte finale strappa anche una lacrima. La canzone è azzeccatissima e, se la si ascolta leggendo, rende la narrazione ancora più profonda.
Leggerò sicuramente qualche altra tua storia. Ho visto che tratti il tema slash, di cui piace molto scrivere anche a me (sebbene finora ho pubblicato poco) ^^
Complimenti ancora =)

10/01/13, ore 14:33

Mi piace, tantissimo... Almeno, dal mio punto di vista, sei riuscito a farmi trasportare all'interno della tua storia. La melodia che sto ascoltando ora è formidabile, e si unisce bene con tutta la drammacità della storia.
Complimenti, a me è piaciuto molto!
Un bacio fuko chan (alias azzu92)

07/01/13, ore 00:01

Questa storia è davvero fantastica. Mi ha colpito molto ed inoltre trovo che sia scritta benissimo.
Sei bravissima, i miei più sinceri complimenti :)

Se hai tempo e voglia di ricambiare (anche se io non sono cosi brava) ho appena postato il prologo di una storia basata sul genere romantico :)

19/11/12, ore 08:45

indubbiamente molto evocativa, le immagini sono descritte molto bene, come anche l'ambientazione.
stefan, distrutto per la morte di christian, per sbaglio scivola giù da un pendio e perde i sensi, ritrovandosi però in luogo da sogno, come se fosse dentro ad un'allucinazione.
triste quando tutti i ricordi di stefan scorrono intorno a lui come un uragano di rimorsi e rimpianti, ma poi ecco che il fratellino si mostra accanto a lui in quel paesaggio onirico e gli dice addio, liberandolo dal peso che la propria morte che gravava sulle sue spalle.
e stefan, nella visione, vede una donna, che lo guida e lo consola. quando si sveglia in ospedale, quella donna è lì, è una stagista. coincidenze o destino?
molto bella, triste e romantica, con un lieto fine che fa ben sperare.
un bacione!
lady1990

18/11/12, ore 15:36

Awwwh
Mi sono commossa quando ho letto... E' così triste Stefan all'inizio di questa storia, non riesce in alcun modo a superare la morte del fratellino, non riesce a perdonarsi.
Eppure qualcosa di magico, qualcosa che va oltre la nostra comprensione lo aiuta finalmente ad andare avanti...
E, per caso o per volere del destino, rincontra in ospedale la donna che l'ha accompagnato nel suo viaggio di ricordi...
Che bella questa OS, fantastica sul serio. Spero che tu vinca il contest perché è molto emozionante e commovente...
Spero anche che in qualche modo Stefan ora possa continuare la sua vita più tranquillo, ma direi che è già sulla buona strada.
Devo dirti che non conosco la canzone ma porrò rimedio, promesso xD
Un abbraccio,
Sere <3