I LOVE YOU , but..
di Lisa_Harry

15/06/13, ore 22:51

Prima di scrivere questo commento volevo aspettare di leggere tutta la storia e devo dire che ho fatto bene, perchè la storia è bellissima.. mi è piaciuta tanto!! complimenti all'autore :D

15/02/13, ore 17:32

Questa storia è bellissima!
Però ci sono rimasta un po' male leggendo che è finita così.. Insomma, ci dovrebbe essere un seguito.
Spero che ci sarà.
comunque la storia è magnifica.

Con affetto
_Simmiu_ <3

12/02/13, ore 16:22

Ehi! Perchè dovresti smettere?
Io purtroppo ho iniziato oggia leggere la storia quindi non ne sapevo niente! Ma volevo dirti che questa storia mi piace davvero e non voglio che tu la chiuda, perlomeno a me piace. Purtroppo non sono una che lascia spesso recensini: preferisco leggere in silenzio, ma anche se non commento itutti i capitoli, stai pur certa che io seguirò la storia fino alla fine.
Spero che continuerai.

Con affetto
_Simmiu_ <3

12/02/13, ore 15:32

allora, mi dispiace un sacco dover scrivere questa recensione, ti prego di non prenderla sul personale, prendila come una critica costruttiva..
ci sono un po' di problemi nello stile di scrittura.. immagino che questa sia una delle tue prime storie.. quindi, diciamo che questa critica serve per le prossime storie..
- il senso della frase per esempio.. "mi faceva brutto sentire il giorno prima sentivo le voci che dicevano" non si capisce proprio il senso, ciò che vuoi dire

- punteggiatura. “ma mi sbrigai, mi lavai, mi vestii, e velocemente scesi giù, presi la mia borsa e corsi fuori” qui tutti i segni di punteggiatura mancavano, tuttavia il senso si capiva all'istante. Invece qui “ma dopo guardando bene, lei c'era, ma era vicino a Marck, il migliore amico di Josh” senza virgole il senso iniziale della frase sembra “ma guardando bene lei, c’era (qualcosa) ma era vicino a Marck..” e così proprio non ha senso, si arriva al senso vero solo rileggendo tutto da capo e mettendo le virgole da se.

-tempi che non reggono. come “ma me ne accorgei” o “Mi dirigei” più corretti come "me ne accorsi" e "mi diressi". Ma manca anche la consecutio temporum: “ma quando mi chiese se amavo Jennifer non sapevo cosa rispondergli” non c’è una continuità nel tempo dei verbi usati. Tralasciando anche il fatto del pronome “gli” che si riferisce ad un soggetto non femminile. “ma quando mi chiese se amavo/avessi amato Jennifer non seppi cosa risponderle” questa frase è più corretta // anche “mi stavo dirigendo verso il tavolino dove mangiavo con i miei "AMICI " ha dei problemi con i verbi.. dato il fatto che la storia è cominciata al passato sarebbe dovuto essere mi diressi… e il “dove mangiavo” da l’idea che stia mangiando adesso (lasciando perdere il tempo) il concetto espresso sarebbe “dove di solito mangio con i miei AMICI”

- il verbo INCOMINCIARE. è usato troppo sovente e a volte stona nella frase, per esempio “tutti incominciarono a ridere” o ”stava incominciando a piacermi” qui in verbo COMINCIARE è più opportuno

- lessico. troppo spesso è utilizzata la parola “ROBA” es. “solite robe da magiare” poteva essere resa con “il solito cibo”

- le parole ripetute. “stavo andando verso di loro quando cado a terra e tutto il cibo mi ricade a dosso sporcandomi tutta di sugo , tutti incominciarono a ridere , sapevo che era stata Jennifer ma feci finta di niente”. Cerca di evitare le ripetizioni. E sempre nella stessa frase non viene spiegato che cosa fa Jennifer.. le fa lo sgambetto? La spinge?

Insomma ci sono un po’ di errori.. avendo avuto quasi gli stessi problemi quando ero più piccola, sono riuscita a rimediare leggendo più libri.. questo è il consiglio che ti do, leggi di più e vedrai che poi questi errori non oseranno più saltare fuori dalla tua penna, ciao
Saluti
Mellark

24/12/12, ore 18:22

Ti prego continua e falli piu lunghi sono bellissimi sei bravissima a scrivere :)

23/12/12, ore 22:01

Ok, non mi piace moltissimo x alcune parti un po' "... ",ma vogliamo sapere comunque come finisce, per cui continua a scrivere.

14/12/12, ore 22:29

Cosa?!! No ti prego non puoi lasciare la storia in sospeso cosi, è appena cominciata! :'(
Io co tengo e mi piace davvero tanto TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGOOOOO

14/12/12, ore 15:36

No non puoi smettere.....a mi piace tantissimo la tua storia e tu NON PUOI SMETTERE!!!!
Xfavore..... Lo so che le recinsioni di sprecano ma vedi quante visualizzazioni avrà..... dai non ti scoraggiare.....;)
I belive in you
Irene :)

13/12/12, ore 19:46

Oddio no ti prego... Anche se sarò solo io a recensire fidati ci sono tantissime persone a cui piace la tua storia... Quindi continua... Please!!! Fallo almeno per una tua fan...
Grazie e baci...
La tua fan<3

05/12/12, ore 14:58

Aria di cambiamenti è?!
Bellissimo come sempre, questo mi è piaciuto specialmente, Io il capitolo lo metto venerdì oppure giovedì.-.... ;)

26/11/12, ore 22:12

Dunque, già adesso non so da dove cominciare.
Partiamo dalla presentazione, vah! Ciao, sono Jade, piacere!
Spero non te la prenderai male, ma mi sono sentita in dovere di scriverti questa recensione.
Premetto che non sono qui a farti la morale sulla scrittura perchè non mi reputo in grado di farla nemmeno a me stessa, quindi prendili solo come consigli.

La storia finora l'ho letta e in certi punti ho dovuto rileggere più e più volte, perchè proprio non capivo che cosa volessi scrivere.
Ti elenco alcuni motivi:

1. La punteggiatura: quando si scrive, la virgola, o comunque qualsiasi segno di punteggiatura, va messa sempre attaccata alla parola che la precede. Lo spazio è giusto solo dopo il segno, prima no.
Ho notato che hai inserito alcuni pensieri dei due personaggi principali, ma non sono segnati con niente e si confondono con la descrizione degli eventi. Ti consiglierei di inserirli tra virgolette ("...") oppure tra trattini -...-, anche se quest ultimi vanno meglio per i discorsi diretti.

2. Tempi verbali/uso dei vocaboli:
-La tua storia è narrata con un tempo passato, quindi è bene che tu lo mantenga. Ovviamente nei discorsi diretti e nei pensieri va il presente, ma stai attenta, perchè più e più volte hai fatto un mix di tempi che non fanno capire il discorso.
Ti faccio un esempio:
"Che quando sono andato a trovare Jennifer a casa trovai la porta aperta così entrai e la cercai e quando la trovai era a fare sesso con Marck"
Tralasciando il fatto che la punteggiatura qua è inesistente, sei partita con un tempo presente e sei sfociata in un passato remoto. Più giusto, a mio parere, sarebbe stato:
"Quando sono andato a trovare Jennifer a casa (ieri pomeriggio, mettiamo), quando sono arrivato ho trovato la porta aperta, così sono entrato e l'ho cercata. Quando l'ho trovata era a fare sesso con Mark"
Ha un po' più senso, non trovi?

-In alcuni punti della storia, mi è venuto il dubbio... sai cosa vogliono dire alcuni termini? Ad esempio hai fatto usare la parola "stuprare"  a Josh e lo fai passare per uno stupratore in senso lato, che penso sia ben diverso dal concetto che tu volevi darci... se proprio proprio volevi usare un termine 'forte', potevi usare "scopare", ma "stuprare" ha tutt'altro significato!
Poi fai alcuni errori lessicali un tantino gravi. Esempio: "a te ti pare" non si dice, o "a te pare" o "ti pare".
In più le forme dei verbi che usi non sono propriamente sbagliate, ma sono poco usate. Meglio usare "scosse" al posto di "scuoté" (con l'accento 'é', non 'è' come hai messo tu, mi pare, nel primo capitolo), meglio usare "mi accorsi" al posto di "accorgei", anche se entrambe sono giuste. "Accorgei" non penso venga usato più di tanto al giorno d'oggi.

3. Comportamento personaggi: premettendo che l'Italia è un Paese in cui il diritto alla libertà di pensiero e di scrittura per ora è ancora pressoché libero, della tua storia puoi fare ovviamente ciò che vuoi. Tue le idee, tue le decisioni. Ma ti vorrei far presente un paio di cose:

-Josh, nel secondo capitolo, pensa: "mi dispiaceva vederla lì per terra forse provavo qualcosa per lei"
Facendo un breve calcolo, i due dovrebbero conoscersi da più o meno quattro ore. D'accordo che c'è il colpo di fulmine e affezionarsi a una persona, per alcuni, risulta cosa facile, ma mi pare un po' presto per iniziare a dire che Josh prova sentimenti per Hope.

-Andando avanti, ho trovato questa 'fantastica' conversazione tra Josh e Hope che mi ha lasciato un po' basita:

"Allora ?Che dobbiamo fare ?" Gli chiesi .
"Vorresti fare sesso dopo la scuola con me ?"
"Come vuoi te " Sperando una sua risposta affermativa
"Per me va bene "
Sinceramente, se un ragazzo che conosco da meno di ventiquattr'ore, può anche essere il più bello della scuola, viene lì e mi chiede "vuoi fare sesso con me dopo scuola?", come per dire "ehi, andiamo a prenderci qualcosa da bere tra amici?", gli tirerei una cinquina in faccia e tanti saluti a casa.

-Tra il primo e il quarto capitolo ho notato uno sbalzo caratteriale spaventoso! Se Josh prima è tutto sicuro di se, risponde a Mark e a Jennifer, nel capitolo 4 si fa abbindolare e sottomettere facilmente da quest'ultima e sembra un cagnolino, se vogliamo fare un paragone.

-Josh che già dopo cinque giorni le dice "Ti amo?". Personalmente non credo in questo sentimento, ma questo è un discorso a parte, non penso che sia così gratuito dirlo. C'è gente che ci pensa anche mesi e mesi prima di dire quelle fatidiche due parole. Per di più non è il fatto che glielo dice dopo soli cinque giorni, ma che già dopo il loro primo rapporto lui pensi all'amore.
Stesso discorso per Hope, ma al contrario. Nelle prime righe del primo capitolo dici che non vuole intromettersi troppo nelle questioni di Josh e poi bum, dopo due minuti che parlano gli chiede di raccontargli che è successo e gli chiede se lui ama Jennifer.

4. Contenuto storia: ognuno di noi ha il proprio metodo di scrittura. C'è chi predilige i discorsi diretti, chi i monologhi, chi le lunghe descrizioni, ecc... ma tu nelle prime tre righe fai quella che viene detta "lista della spesa".
Imbastisci un po' di più le azioni dei personaggi, non troppo se no diventa noioso, ma non ridurti semplicemente a "mangia, si alza da tavola e va a fare i compiti", se no non ha tanto senso scrivere, non credi?
Questo punto, alla fine, si collega con gli altri due che volevo mettere, quello di inserire più descrizioni e, di conseguenza, allungare i capitoli.
Le descrizioni fisiche dei personaggi sono sempre ben accette. Certo, una fotografia è sempre meglio, ma allora facciamo un fotoromanzo e siamo a posto, no? Mentre una persona legge, deve immaginarsi i personaggi. Tutti sappiamo com'è fatto Josh (se no non saremmo in questa sezione, credo), ma una descrizione, un commento che non sia "il suo sorriso smagliante" o "il ragazzo più bello della scuola", è meglio di mille foto, credimi.

Bhe, credo di aver finito. Spero ti sia servito un po' da spunto per sistemare la tua fanfiction. Mi dispiace anche metterti la recensione sotto critica, ma neutra non mi sembrava il caso.
Ribadisco che non l'ho fatto per farti la lezione di scrittura, quella la lascio volentieri a chi svolge la professione, ma semplicemente per mostrarti che comunque si può sempre migliorare ciò che scriviamo.
In caso tu voglia contestare la mia critica sono a tua completa disposizione. (-;

Jade.

26/11/12, ore 14:51

Ue là ...senti volevo chiederti se ti andava di passare da me a dare un'occhiata alla mia ff ...non è rossa perchè ankora non sono pratica ma ne vale la pena http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1404410&i=1 grz!
p.s. se ci lasciassi un'opinione sarei contenta...

Molto molto bello...chissà cos'è la cosa perfetta?!?!?!
continua è bellissimo!!!!!
ire
(Recensione modificata il 26/11/2012 - 03:03 pm)

25/11/12, ore 16:40

Ti dico una cosa , quello che dici e pensi tu ci si puliscono il culo e babbuini poi
hahahahah no c'è ho riso troppo  hahahhaah
sei bravissima a scrivere
continua....
Ire

25/11/12, ore 13:54

Scrivi da Dio!!!
Sei eccezzionale! I contenuti sono perfetti le battute e la scrittura anche! Scrivi davvero benissimo! Avvisami quando posti il 4º capitolo, mi farebbe piacere leggerlo! La storia l'aggiungo ai preferiti ma mi avviseresti comunque??
Passa anche da me se vuoi!
Un bacio <3

25/11/12, ore 12:20

Bello bello bello bello continua prima che puoi mi piace come scrivi :)