Lui ne aveva bisogno, loro erano pronti
di acculturazione

04/12/12, ore 19:32

In mega ritardo, arrivo con le recensioni premio. Questa è la prima. Ce la posso fare :)
Allora, non mi avevi scritto cosa volevi che leggessi e recensissi, così ho fatto da me. Ho deciso di partire da questa perchè è dedicata ai Malandrini e io ADORO i Malandrini (farei a meno di Peter, non lo nego u.u ).
Vorrei farti notare alcune cose.
"...che immediatamente si rizzarono a sedere interessanti, e un po’ agitati.". Perchè hai messo la virgola prima della 'e'? allora, io ho ventun anni e a me hanno spiegato che la virgola prima della 'e' coordinante non ci va. Molti però mi hanno fatto notare che adesso è ammessa. Ok, ne prendo atto... però deve avere un significato e qui non c'è. La parte dopo non è nemmeno una nuova frase ^^
"...e lo saremo per sempre. Saremo per sempre...". Ripetizione. Si poteva trovare un modo alternativo per dire la stessa cosa!
Per il resto, ho trovato questa one shot decisamente introspettiva e mi riferisco, ovviamente, alla seconda parte, dedicata ai pensieri di tutti e quattro i protagonisti. Ho trovato i loro caratteri decisamente IC, quindi brava. Io ODIO le caratterizzazioni OOC a meno che non siano giustificati u.u Tornerò presto!
risa

19/11/12, ore 17:22

Non c'è male devo dire,ma mi vedo costretta a farti notare alcuni piccoli errori,perché? Perché sono la Serpeverde più saccente di Hogwarts,ecco perché.
Innanzi tutto il titolo: davvero bello! Mi è piaciuto moltissimo,esprime un significato profondo...è quasi commovente.
Come quella frase: "Noi siamo i Malandrini.. e lo saremo per sempre",mi sono luccicati gli occhi,mentre mi ha fatto sorridere il "piccolo problema peloso" di Lupin,ma ci sono anche state cose che mi hanno fatto fare un bella smorfia!
• "Ecco quello. È un po’ che cerco un MODO per, appunto, riuscire a stargli accanto senza rischiare la pellaccia. E oggi a Trasfigurazione ho trovato il MODO"lo senti? C'è una ripetizione,non è grave ma si potrebbe facilmente evitare sostituendo il secondo "modo" con qualcosa tipo "Ho trovato la soluzione al nostro problema".
•"Remus si sentì il dovere di intervenire." Questa frase non si regge in piedi,è grammaticalmente sbagliata! Le soluzioni sono due: Remus si sentì in dovere di intervenire o Remus sentì il dovere di intervenire
• "[...] si mise a dire Sirius, e parlava come fosse un libro stampato" Eh?Che acciderbolina hai scritto? "si mise a dire Sirius parlando come se fosse un libro stampato" Sarebbe meglio...il che ci collega al prossimo punto:
• Utilizzi troppe virgole,le metti un po' a casaccio,a volte sembra che tu voglia aprire un inciso e poi non lo chiudi e cosa ben peggiore ",e" questo è uno dei peggiori erroracci che si possa fare in ambito grammaticale!
•"nondovevanodiventare animaghi" Questo non è uno scioglilingua,l'hai scritto tu. Ti si è per caso rotta la barra spaziatrice?
•a tutto questo aggiungiamo diversi errori di battitura,ma sono piccoli errori di distrazione che si possono riparare con una lettura più accurata prima della pubblicazione.
Non posso comunque lasciarti con una recensione neutra,poiché mi è piaciuta molto,in particolar modo l'ultima parte,l'analisi dei personaggi. Per quanto riguarda James ho sempre pensato che avesse scelto il cervo per via di Lily e la storia dei Patronus,hai presente? Ma trovo molto soddisfacente anche la tua.
I pensieri di Sirius hanno qualcosa di magico che mi ha toccato il cuore,sei stata brava.
Peter invece ... Ho sempre detestato il suo personaggio,l'ho sempre visto come qualcosa di viscido e sporco dentro,ma le tue parole ...beh,hanno fatto una cosa strana,mi hanno fatto provare pietà per lui. Ti meriteresti mille punti solo per questo.
Spero che tu non ti offenda per gli accorgimenti che ti ho fatto,ma reputo che tutti meritino la verità. Non sarebbe giusto se ti dicessi che la tua storia è perfetta perché,e lo sai anche tu (mi auguro!),non è così. Ma l'ho trovata molto carina,mi sfugge il motivo del rating giallo,però! Perché l'hai messo?
Credo di aver concluso,l'ultima cosa che ti dirò è che dovresti fare più attenzione alla grammatica,a volte e proprio quella che ci frega,dopotutto una storia può essere la più bella del mondo,ma se è scritta male chi vuoi che la legga? Ricordati del mio consiglio perché renderà la lettura dei tuoi racconti molto più fluida e scorrevole!
Un grand bisou
#Drazel,la serpe saccente ;)