Nel piacere di complicarsi la vita
di Petrin

07/02/13, ore 14:51

E' bellissima!
Sei nata per la poesia te lo dico io!
In genere non leggo poesie ma di qualcun che ne ho letta questa č la pių bella, la pių commuovente e la pių vera!
Bravissima, davvero bravissima!
Valutazione: pių che positiva!

29/11/12, ore 23:02

Inizio questa recensione facendoti una domanda forse dalla risposta ovvia: ami tanto Tiziano che è quasi parte di ciò che vivi e fai?
Se la risposta è sì, sappi che mi è bastato 'capirlo' dall'introduzione, una breve prefazione particolare e davvero empatica, a livello di frase d'apertura.
Ho letto la poesia una, due, tre volte: come, vorrai sapere tu?
Mentre la mia testa metteva a fuoco i concetti della poesia, notavo che leggevo dando un'impronta di semplice enfasi ed emozione al componimento stesso.
Non so spiegarti cosa ho sentito di preciso, forse credo che sia una sorta di misto tra introspezione dell'anima e la sua condizione, che nel futuro e nel presente saranno sempre diverse, considerando anche un passato che le ha fatte crescere in maniera pragmatica e sistematica.
Dal punto di vista della forma, la poesia è un componimento che si legge con una forza che io definisco elegante (proprio perché ci sono i sentimenti, fonte di assoluta verità e giustizia personale) e anche per la tempistica (breve ma corretta), ci siamo anche grammaticalmente parlando (ortograficamente parlando, c'è un errore, contrastro, che è ovviamente contrasto.)
Dal punto di vista dei sentimenti, penso che il pregio di questa poesia sia il centrare la persona e i suoi sentimenti, inserendo entrambi in un contesto di tempo e di spazio definiti, dove il lettore (in questo caso io) osserva muovere azioni e ricordi in modo naturale ed umano, portando l'anima ad un percorso di formazione sempre più vero e in linea con i propri pensieri.
Un'anima (la tua) che forse ha affrontato delle situazioni piuttosto intricate e disagiate, ma ne è uscita vincitrice, in qualche modo.
Forse non ha quello che pensava di avere diverso tempo fa, ma sa che può arrivare ad una nuova verità, con la giusta forza e dedizione: ed il bello è che il cuore di questa persona è puro e semplice, si perde nelle cose più semplici e si emoziona davanti ad esse, non perché sia un fesso ma perché vive, vive ardentemente.
Come l'amore, probabilmente? Direi proprio di sì, a questo punto.
L'ultima frase risalta la maturità finale, dove la persona vive secondo i suoi scopi ed accettendosi, sperando anche che la gente attorno a sè la capisca e le voglia bene per il suo modo vero di essere: è quello che ha fatto Tiziano aprendosi al mondo, atto coraggioso e degno di nota.
In conclusione, la lettura al quale ho 'assistito' è stata davvero interessante, della quale non mi sono affatto pentito e ho avuto il piacere di capire, scavando nella sua piccola grande profondità.
E poi, è un buon tributo anche a Tiziano e a te stessa, i quali avete sicuramente qualcosa da dare a qualcuno che vi amerà, col tempo: l'amore totale.
Mi auguro vivamente che tu lo possa trovare o se pensi di averlo già, di coltivarlo.
Perché nel piacere del complicarsi la vita con qualunque mezzo, l'amore dà delle risposte forti e precise.

Grazie ed un abbraccio,

Watashiwa

21/11/12, ore 07:44

Il "prologo" č semplicemente meraviglioso!!! ^^
Anche la poesia č bella e profonda.
Mi č piaciuta molto.
Baci,