Per Aspera ad Astra
di Dryas

01/09/15, ore 12:26

Quando ho finito di leggere questa storia, ho pensato: vorrei essere capace di scrivere un intreccio così.
La fanfic è avvincente fin dal primo capitolo, che si apre in uno scenario insolito e drammatico (un ospedale) e culmina con l'incontro-scontro tra i due protagonisti, Neji e Tenten. Due personalità apparentemente inconciliabili, ma che giungono tuttavia ad un compromesso.
Qui giace il tratto più ammirevole di questo lavoro: il complesso incastro di interessi, vantaggi personali, debiti e crediti.

Tenten, tra tutti, spicca per le sue abilità manipolatrici. La fanfic va così oltre quanto lasciatoci dall'autore del manga, rende finalmente giustizia ad un personaggio promettente ma al contempo scarsamente valorizzato nell'opera originale.

Mentre i giochi di potere e gli scambi di favori ci catturano nella loro rete, seguiamo anche il lento evolversi e maturare di ogni personaggio. In questi termini, malgrado sia Tenten sia Neji abbiano subìto esperienze forti in passato, una nota di merito va sicuramente al personaggio di Hinata. Da ragazzina svuotata di ogni desiderio di vivere, diventa una donna caparbia e determinata a proteggere i suoi affetti.

Più in generale, le relazioni tra i cinque personaggi maggiori (Neji, Tenten, Hinata, Naruto e Lee) si rafforzano ed ampliano, nel segno dell'amicizia più leale. Da attori o gruppi isolati, diventano un unico, coordinato e saldo cordone. Gli ultimi capitoli sono una autentica stretta al cuore. I due protagonisti sono stati separati e confinati, seppur in modo diverso, ma i tre amici lottano per mesi, anni, instancabili pur di fare giustizia e riunirli.

Sarà pleonastico ribadirlo, ma ho amato questa storia. La amo tuttora. Sia per l'ingegno della sua architettura sia per la delicatezza e la tangibilità dei suoi sentimenti. Un ossimoro, vero, ma posso spiegarlo.
Non è la prima volta che leggo Dryas. Il suo stile è pulito, la sintassi lineare e per nulla pesante, le descrizioni mai ridondanti. Lei possiede il raro potere di trovare fin da subito le parole più adatte ed esaustive e catapultare direttamente il lettore nella storia. Con pochi tocchi di pennello, è in grado di calarci appieno in ambienti, luci, ombre, tormenti ed emozioni.
Per questo, mentre leggevo l'ultimo capitolo, un magone emerso chissà quando mi ha accompagnata, riga dopo riga. Per questo, terminata la fanfic, non mi è stato facile scacciare quel brivido di pianto per almeno ventiquattro ore.

Spero vivamente che questa storia possa ottenere il riconoscimento che merita.
Non mi resta che augurare una buona lettura a tutti!
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 08:10 pm)

19/08/14, ore 16:28

Ciao, ho scelto di leggere questa storia perché il NejiTen mi ha incuriosita parecchio, lo ammetto ^^
Non ho mai letto nulla di questa coppia prima d'ora - se non qualcosa di assai tragico, post mortem di Neji - e sono impaziente di vedere come hai gestito la loro relazione e i loro caratteri in un'AU.
Questo primo capitolo è abbastanza accattivante: sebbene le AU scolastiche non siano propriamente il mio genere, ho trovato interessante l'ambientazione ospedaliera per un incipit di una long. Senza dubbio invoglia a continuare la lettura, considerando anche che non sappiamo ancora nulla sul perché Hinata si trovi lì, o il motivo per cui Sakura rivolge quelle parole a Neji.
Ho trovato il capitolo un po' corto, a dire il vero, spero che sia stato solo perché si tratta di una sorta di prologo :)
Lo stile qui è piuttosto semplice, la lettura scorre senza intoppi, certo, ma non ci sono nemmeno particolari passaggi significativi; anche qui, spero di ricredermi procedendo nella storia :)

Ayumu

10/06/14, ore 23:35

Ciao! Allora, questa lotta per il bene di Hinata mi piace molto e sapere che sfocerà in una storia d'amore mi incuriosisce molto. È una storia certamente ben scritta, ma sono un po' confusa: chi è il medico, Tsunade o Sakura? Entrambe?
Fammi sapere, io continuo a leggere!
Prima recensione fatta ;)

26/04/13, ore 17:49

L'inizio della storia in medias res non mi convince molto,ma c'è da dire che il contesto e la scelta delle coppie mi piace e anche il modo di narrare! Adesso leggo i 13 capitoli restanti tutto d'un fiato e vediamo hahah *----*  I personaggi di Naruto in un liceo..mi piace molto l'idea perchè si avvicina in Konoha high school,manga che mi è piaciuto molto anche se non ho finito di leggere xD quindi per colmare questo ''inconveniente'' sono felice di leggere una storia del genere!Ti prego non smettere di scrivere,mi raccomando!
A presto :D

25/03/13, ore 10:40

Salve. ^^
Inizio col dire che trovo molto intelligente il fatto di iniziare la storia tenendoci all'oscuro degli avvenimenti precedenti (dunque non conoscendo il motivo della presenza di Hinata in ospedale); questo attira molto l'attenzione e la curiosità. :)
Inoltre, finalmente una storia a sfondo scolastico un po' diversa!
Percepisco che Neji non sia il mostro che vuole far credere di essere, quindi attenderò l'evolversi della situazione; e poi non vedo l'ora di scoprire il ruolo di Naruto in tutto ciò. :)

Un inizio davvero molto buono, complimenti; ora vado a rimediare alla mia poca presenza su questo sito per leggere tutti gli altri capitoli. ^^

Saluti,
Jooles

03/03/13, ore 16:05

Da quanto è che non lasciavo una recensione? Da troppo.
Ma è meglio riniziare, visto che dovrò pure mettermi a scrivere, prima o poi. Bene.
Bel capitolo iniziale. In medias res, il che non fa altro che acuire la curiosità. Neji non credo sia ciò che è parso a Ten Ten o a Sakura.
Lo sviluppo che ha preso nel manga credo abbia detto molto su di lui. (spero di non farti spoiler)
La guerra abbia inizio... mi interessa di più scoprire il casus belli. Tipo il perchè Hinata è in ospedale.
In ogni caso, scrivi bene, lo stile è leggero e scorrevole. Direi che è già tanto. Vado a vedere il continuo della storia!

06/12/12, ore 18:48

Uao. (E' la seconda recensione che inizio così XD)
Kiba il primo e travolgente amore di Tenten? Mi piace. Anche perché Kiba sa proprio di travolgente. Sarà per tutte quelle fanfic hard su lui e Hanabi.

E l'apertura di questo capitolo? Stupefacente, con Tenten e Neji che si urlano in faccia. Amo.queste.scene. A proposito, da un estremo all'altro! In Under the Rose i due si sono appena scambiati un dialogo pieno di sentimenti positivi, tutto sommato pacato (anche perché non potevano decisamente farsi sentire). Qui invece tutto l'ospedale li ascolta sputarsi odio l'uno in faccia all'altro XD

La storia mi attira. Come al solito, i tuoi capitoli catturano! C'è solo qualcosa che non mi quadra nei tempi delle prime frasi. Non so perché. Forse sarebbe meglio "stava godendo" invece di "godeva" e "il tempo da cui si trovava" invece di "il tempo che si trovava". Ma non sono sicura. Quando ci sono passato remoto ed il trapassato prossimo faccio sempre confusione!

Per ora, Neji mi è sembrato innocuo con Hinata, dato che si è seduto aspettando che si svegliasse (quindi sperando, immagino). Ma chissà se ha fatto del male in passato.
Accidenti, cara, il tuo ritorno mi riempie di gioia! Finalmente una fanfic che mi fa dire: "Non vedo l'ora di saperne di più"!

Ora vado al secondo capitolo, ma non so se farò in tempo a finirlo e recensirlo. Buona serata e complimenti ancora! X3

22/11/12, ore 23:50

Sembra carina......per ora non posso dire nient'altro. Ma gia' che prevale il NejiTen la adoro,continuala.
Baci Shanna