To the rhythm of a time bomb
di Will P

01/12/12, ore 12:19

Questa è di quelle storie assolutamente geniali che tutti dovrebbero leggere, conoscere e prendere a modello (non plagiare, eh!) in un fandom del genere. Sono sinceramente ammirata e invidiosa, perché è la dimostrazione di come si possano scrivere degli AU credibili, divertenti e comunque con personaggi IC senza dover aggiungere premesse lunghe uno o due anni-luce. Fila diretta nelle preferite, perché adoro gli autori fuori dal coro dei cliché di questo fandom (e diciamolo, povero povero fandom), anche perché tu accenni a una coppia che normalmente mi fa venire i brividi, la Stony, ma che in questo contesto non mi è spiaciuta affatto, anzi, mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione di entrambi, e la presa di coscienza che, in fondo, sono teste di cavolfiore uguali, solo con pallini diversi.

Mi ha fatto impazzire l'idea: effettivamente sei personaggi così o fanno i supereroi o gli artisti, per cui perché non i musicisti... E anche Fury, ce lo vedrei benissimo in quel film con Travolta (era Get Cool?) a fare il produttore musicale-gangster, è un ruolo perfetto per lui. La scelta di ogni genere e stile è assolutamente perfetta: non so scegliere il mio preferito, tanto sono azzeccati. Sono morta da ridere a leggere di Thor chitarrista metal norvegese sul palco in costume con armatura, mantello e martello! Ma poi ho letto di Banner batterista con le turbe umorali e lì sono rotolata via... Questo perché non ero arrivata a Roger-golden-boy-riscopritore-del-jazz, adorabile, e a Stark sulle orme futuristiche di un Bob Dylan più pieno di sé e decisamente più ricco. E più tante altre cose, forse, ma sarebbe un elenco troppo lungo. Mi ha fatto piegare dal ridere la sua intervista e la minaccia di Pepper sui testi impegnati, perché è così deliziosamente IC che ho fatto le fusa davanti al monitor. Arrivando poi a Clint e Natasha, che ho voluto tenere per ultimi, mi è piaciuto tantissimo il modo in cui li hai tratteggiati: sono quelli di cui si sa meno, salvo qualche accenno qua e là, e sono andata in brodo di giuggiole fin da quando hai nominato Budapest per il titolo del loro album. No, davvero, è assurdamente geniale come hai saputo reinterpretare ogni singolo dettaglio! Natasha perfettina e che suona ogni genere di strumento perché sì ce la vedo davvero tanto, e Clint è stato la sorpresa di questa storia: sono contenta che tu gli abbia dato spazio, perché secondo me è un personaggio sottovalutato, e la sua caratterizzazione, soprattutto per i suoi elementi musicali. L'orecchio assoluto, che lo rende quasi unico, ma soprattutto il violoncello, che è una scelta forse un po' azzardata visto il tipo, ma più leggevo e più mi è sembrato il perfetto paragono con l'arco e le frecce di Occhio di Falco. Tra l'altro io amo il violoncello, è uno dei miei strumenti preferiti (per non parlare di un buon contrabbassista jazz, è qualcosa di orgasmico secondo me), per cui mi ha fatto veramente piacere vederlo comparire in questa storia. Anche la ship (ma come ti è venuta in mente? XD) mi è sembrata ben costruita, senza forzature... Me l'hai venduta bene e io ci ho creduto, e non è semplice, perché io sono molto diffidente sulle coppie fanon o crack... Però qui mi è piaciuta, anche Phil figlio di Coul (questa battuta è una genialata, ti prego, datti una pacca sulle spalle da parte mia perché sto ridendo da ieri sera, è così Thor che mi chiedo perché non ci sia nel film!) mi è sembrato credibilissimo. Davvero, bravissima, perché in genere storco il naso e non mi fido. Lo so, sono un po' prevenuta, ma anni e anni nel fandom di HP ti cambiano l'esistenza, brrrrrr, specie dopo essere incappata in cose tipo Hagrid/Piovra Gigante e cose così. XD

Sono davvero ammirata, vorrei elogiare ogni personaggio secondario perché mi ha fatto impazzire dal ridere (10 e lode alla comparsata di Jane e Darcy!), e anche per aver dato il giusto spazio (poco) a Loki... A volte il fandom mi sembra dovrebbe chiamarsi "Loki and The Avengers", ma vabbeh... Mi piace come invece sia rimasto nei panni del guastatore neanche troppo raffinato, anche se il lancio di Coulson giù dalle scale fa così tanto Showgirls! XD
Sicuramente mi sono persa un sacco di cose ed elementi per cui volevo farti i complimenti, perché sono davvero contenta che mi abbiano consigliato la tua storia. Una lettura davvero piacevole, un'idea originale e una realizzazione stupenda. Bravissima!

Rowi

01/12/12, ore 01:12

Ci ho messo un po' a trovare il tempo per leggere la fic -è davvero lunga, e questo è un pregio, checché ne dicano i lettori pigri U.U -e non so se riuscirò a recensire decentemente, ma è meravigliosa. Roba che, a confronto, Catvengers fa ridere (cioè, Catvengers FA ridere in ogni caso, ma... Insomma, questa è decisamente più complessa)
Già leggere nell'intro "Battaglia delle Band" -che mi ha fatto pensare subito a I Cesaroni, suppongo tu sappia perché- è stato un invito alla lettura, ma notare il nome dell'autrice l'ha resa praticamente un obbligo.
Non so nemmeno da dove cominciare... Allora, gli articoli. Un vero colpo di genio, modellati su misura per introdurre ogni personaggio, trasformando la sua storia personale per adattarla all'AU; il che non dev'essere stato sempre facilissimo, quindi brava.
I pairings. A parte gli amatissimi accenni al mio OTP (Stony, IronCap, chiamala come vuoi), la Phil/Clint. Cioè, io sono una Clintashista piuttosto decisa, ma sono una slasher altrettanto convinta e, se continuo a leggere tue fics, mi sa che mi darò alla Bowtie (lo so, certi nomi "ufficiali" sono strani xD). Coè, dopo aver letto fics del calibro di Gossip Mill e Minutes to Midnight, non si può non adorarli. E un'autrice che riesce a farti adorare un pairing che prima consideravi assolutamente improbabile, per non dire che non lo consideravi nemmeno, ha davvero talento.
E' splendido anche come sei riuscita a mantenere IC i personaggi, pur amalgamandoli al meglio all'ambientazione alternativa; così come hai introdotto Loki, seppure "di sfuggita", nel ruolo che, canonicamente, gli compete: come antagonista fin troppo sfortunato che, nonostante i suoi piani elaborati nei minimi dettagli, alla fine si ritrova sempre con un pugno di mosche.
Un altro dettaglio ammirevole è che la SHIELD RECORDS ricorda, nonostane tutto, l'agenzia "originale", con "missioni di recupero" affidate ai membri manco fossero spie e un reclutamento più  meno forzato degli elementi necessari.
Poi, be', c'è la comicità, che nelle tue ff non manca mai, dalle patatine rubate per punizione alle non maniche di Clint, dalla batteria di Bruce ai ridicoli led azzurri della Mark di Tony (dettaglio non irrilevante, tra l'altro xD) E la famosa, celeberrima, mitica battuta "Shawarma per tutti", che i posteri ricorderanno per molti secoli a venire U.U (e che ti fa venire voglia di cercare un posto dove mangiare lo shawarma)
E quel "Burton" voluto mi ha fatta sganasciare: ultimamente, leggo molte fics in cui me lo ritrovo scritto abitualmente, e continuo a credrmi che c'entri Tim con gli Avengers. Povero Clint...
So di aver dimenticato qualcosa, sicuramente l'ho fatto, perciò ti ripeto di nuovo che la fic è magnifica, che tu sei un genio e che non vedo l'ora di leggere la tua prossima creazione. Davvero, complimenti!

23/11/12, ore 01:56

Ma quent'è lunga? Hai esagerato! C'ho messo delle ore a leggere, un po' perché hanno tutti improvvisamente bisogno di te o del tuo parere quando inizi a leggere qualcosa e un po' perché era davvero chilometrica con ovvi pezzi epici che era doveroso rileggere tipo subito. Se non fosse stato per la quantita immane di riferimenti ai film e per la vaga Tony Steve e l'accennata Bruce Natasha, sarebbe comunque bastata la bellissima storia e l'immancabile Phil Clint che mi riscalda sempre con effetto immediato neanche fosse un tè verde bollente sorseggiato accanto ad un camino. Forse sarebbe potuto andare tutto storto, in qualche modo, sarebbe potuta essere meno... meno "wow" se avesse avuto un ritmo più lento, un altro tema, coppie diverse - tranne la Phil Clint che ci deve essere per contratto (?) - o almeno credo. O ripensandoci sarebbe solo stata diversa, non peggiore, proprio perché è questa tua parlantina alla Darcy che mi fa sempre innamorare di quel che scrivi. Riesci a mettermi tutti in fila con una smodata passione per la musica e passati diversi eppure simili nel loro aspetto "vissuto" e farmeli sembrare l'idea dell'anno. Riesci ad unire le battute di Tony, l'aria composta di Steve, la sensualità di Barton, la diffidenza di Natasha, l'instabilità di Bruce e... Thor (...-.-) che sono stati sviscerati svariate volte in svariati modi, e invece farli vedere sotto un'altra luce, una nuova, familiare, ma fresca, ed è questa cosa che c'è in tutta la storia, quest'aria di band, di famiglia, perché sono persone intelligenti, perché sono aiutate dal filo conduttore che è la musica, per tanti ottimi motivi che fa piacere leggere tra queste righe.
Darcy. Io adoro Darcy, e ho letto anche una Loki Darcy che mi ha piacevolmente sorpresa, uh, dove sembrava davvero lei quella che chiamava il myolnir (o come si scrive) il martello mew mew, quindi se dico che l'adoro devi credermi! XD Devi credermi quando dico che adoro anche questa Darcy giornalista che usa il plurale di culo per chi ne spacca giustamente tanti!
Ripensandoci, ecco, mi piace quando esageri. ^^'
Braverrima! Voglio un autografo! *__*