La zucca
di Fair_Ophelia

11/12/15, ore 17:07

Recensione premio

Secondo me dovresti scrivere altre storie horror, hai del potenziale. Incutere inquietudine e ansia tramite la lettura è molto più impegnativo che con i film e, ti dirò, l'ansia me l'hai messa con quel martellante susseguirsi di voci! Brava col finale, sei riuscita a creare l'effetto sorpresa proprio quando avevo smesso di sperarci! L'atmosfera del racconto è ben costruita, ti basti sapere che ora ho in mente una casetta dimenticata, zucche illuminate da fiamme sinistre e un paio di occhi rossi. Ribadisco la tua capacità di saper imprimere nella mente immagini nitide di ciò che stai descrivendo :)
Devo dire che tramite questa lettura ho notato anche un miglioramento a livello formale, nel senso che con "Il patto della Jacaranda" hai fatto un salto di qualità. Ti consiglio di dare una controllata alla grammatica, visto che questa storia è davvero piacevole da leggere per il coinvolgimento emotivo che suscita! Un altro consiglio che posso darti è di limare la parte che hai messo nell'introduzione, assieme ai dialoghi delle voci; il climax di tensione risulterebbe ancora più efficace e, cosa più importante, eviteresti il rischio di farli sembrare due elenchi.
Cerid mi è sembrata giustamente incosciente, vista l'età, e un po' troppo audace, ma questo suo aspetto è giustificabile in relazione all'atteggiamento di suo nonno. Lui stesso non l'avrebbe esortata a uscire, se avesse creduto alla leggenda di Jack O'Lantern, o sbaglio?
Uno dei principali motivi per cui una storia horror mi rimane impressa è il mistero che circonda le azioni di un personaggio apparentemente "normale". Non è chiaro, infatti, se il nonno di Cerid fosse in sé quando ha istigato la nipote a uscire di casa: per questa ragione ti faccio tanti complimenti, è stata una scelta intelligente lasciare il lettore nel dubbio, penso che si sposi perfettamente col genere della storia. Adesso sono qui a chiedermi: "Jack O'Lantern ha attirato Cerid in una trappola, spacciandosi per suo nonno, oppure il nonno era veramente il nonno?"
Mi ha fatto molto piacere leggere quesa storia, ora ho voglia che sia Halloween anziché Natale, dimmi te!

26/11/12, ore 19:23

Che figata! D:
Davvero molto, molto bella come storia, soprattutto la seconda metà, dove hai gestito in maniera ottima la tensione, portandola pian piano all'apice per poi consumarla in quel finale inaspettato ma nel contempo molto azzeccato per un racconto horror.
La storia ha un'atmosfera davvero ben costruita e la suspance si fa sentire; questi sono, per me, elementi essenziali per un horror ben riuscito, quindi, il fatto che tu li abbia tenuti in considerazione e li abbia ben sviluppati, va tutto a vantaggio del racconto!
Qualcosa, però, potrebbe essere chiarito/migliorato, secondo me. Anzitutto il racconto della leggenda, all'inizio, è essenziale per il proseguo, però io lo snellirei (così come il paragrafo sulle voci, troppo pieno di virgole: se vuoi dare l'impressione di un susseguirsi di suoni precipitoso piuttosto accorcialo, altrimenti spezzalo!) e spezzerei il monologo con qualche azione dei personaggi, fosse anche solo grattarsi la testa, così le informazioni sarebbero meglio fuse col contesto e con la trama, anzichè sembrare un blocco a parte necessario solo per introdurre gli eventi successivi.
Poi il comportamento del nonno è un po' un mistero: perchè manda la bambina fuori in balia degli spettri?
Allora, o non ci credeva nemmeno lui e voleva solo spaventarla un po', ma allora dovresti chiarire che la bambina accetta la sfida o per voglia di dimostrarsi superiore a tali credenze o per menefreghismo puro e semplice, perchè mi sembra ci rifletta un po' poco sull'andare in giro di notte dopo quello che il nonno le ha raccontato.
Oppure il nonno ci credeva...ma allora è un pazzo sadico e non penso sia l'ipotesi giusta.
Può darsi che infine fosse lo spettro fin da subito, cosa che ci starebbe con la trama, ma verrebbe da chiedersi perchè non ha direttamente spaccato la zucca. Se invece il fantasma lo ha posseduto dopo che lei era uscita si torna ai due punti di prima!
Ultimissima cosa: ogni tanto questa "bambina" di età imprecisata si esprime in un modo un po' troppo ricercato; vabè che la storia è ambientata nel passato, ma alcune espressioni sembrano un po' inadatte.
Nel complesso la storia è più che riuscita e mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine. Quindi complimenti, spero di esserti stato d'aiuto e di non aver frainteso dei passaggi proponendoti correzioni inutili, nel qual caso mi scuso!

23/11/12, ore 14:17

Allora... Finalmente recensisco per bene :D allora... Tu sai che ti ho votato... (Ma ovviamente non dico né come né perché, io voglio avere i miei segreti) e sai che ti dico: nell'introduzione ci sarebbe stato benissimo, in grassetto, "Terza classificata all'Halloween Contest di Eragonitalia.it" (se lo fanno per i contest di altri siti perché non farlo anche tu) allora allora...
La Cericosa.. (No, lo so che si chiama *scorre la pagina* Ceridwen [no, dai Cerid... Mi è entrato in testa!] com'è che avevo scritto l'altra volta? Non me lo ricordo più... :ehehe: ) è proprio una bimba carina... Non una di quei mocciosetti odiosi che non sopportiamo né io né te, ma di quelle bimbe dei manga giapponesi anni 80, con le iridi catarifrangenti, e i boccoli, e... *parte mezz'ora di accurata descrizione artistica dell'idea della Daen che si è fatta sul personaggio*
I gatti mannari... Ma da dove mai li avrai tirati fuori... LOL (questo era un pensiero del cavolo, ma tant'è... :D ) Il nonno Hamish :O ma lo sai cos'è un hamish? *musichetta da Superquark* gli hamish sono una popolazione che rifiuta le modernità, per questo vivono in piccoli villaggi senza tecnologie, e... *tutto questo per spiegare la mia malsana idea di vedere il racconto ambientato nel passato e non ai giorni nostri...*
Stima eterna a tutti i nomi (Taran MacZoff the best... *e l'ho scritto bene :D*) e solo due piccolissime imprecisioni (non errori, semplici cose che potrebbero essere evitate, ma non so... Fai te )
-ier l'altro... Tecnicamente non si potrebbe elidere la vocale (perché dopo c'è una consonante... *la mia prof era stretta su questo*) quindi o ieri l'altro o l'altro ieri
-Nevvero... Io non l'ho mai sentita... Espressione dialettale?
Comunque sia l'ho già detto che mi ricordava una "favola nera" non eccessivamente horror, ma... Sorprendente :O anche se credo di averlo già detto che mi aspettavo più disperazione da parte di Cerid nel finale... Ma a ciò ovviamente hai già risposto...
Che dici? Lunghina la recensione? Beh, ci voleva... Dovevo pur fartela seriamente :D non credi?
Daen

22/11/12, ore 18:47

Wow, wow e ancora wow! Bellissima... Mi ha fatto salire il cuore in gola. Mi è piaciuta tantissimo questa fan fic, anche con un finale a sorpresa che non mi sarei mai aspettato :) Complimenti.
Ho notato solo un piccolo errore: all'inizio, quando parla della leggenda, la data è sbagliata. E' 1816, non 816, almeno redo sia così. o.O Comunque, mi è molto piaciuta, brava ;)
La scrittura è scorrevole e molto facile. Ancora brava e un saluto...

Leobubo