Unicuique suum
di Nika L Majere

Deep_Strife
01/02/08, ore 21:46

dunque, dunque, dunque. Che dire? Stupendamente perfetta, semplicemente. L è il personaggio che in assoluto adoro di più, e ha un carattere molto sfaccettato, tanto che è quasi impossibile leggere un fanfic dove L è L, ma tu ci sei riuscita alla perfezione. Riesco a spiegarmi abbastanza chiaramente?...in pratica, L è assolutamente IC, cosa che ammiro moltissimo, perchè io stessa nelle mie fanfic non riesco a mantenere il personaggio sempre su questa linea. Bellissimo il modo in cui esprimi i suoi pensieri, bellissima anche la parte in cui è neonato, checchè si dica che un bambino non può formulare pensieri tanto profondi. Bravissima ^^

Elly
26/01/08, ore 15:32

Sei un mito!!!*___* Hai fatto una fan fiction a dir poco stupefacenteee!!! O__O Ieri sera quando ho iniziato a leggerla l'ho lascitata a metà >_> e oggi sono finalmente riuscita a finirla di leggere! *__* Sono rimasta senza fiato nel finale, mi stavano venendo i lacrimoni *___* Il personaggio di L è il più bello in assoluto di Death Note e su questo non ci piove, per quanto io possa adorare Mello non posso assolutamente negare la superiorità di L rispetto agli altri! Il suo senso della giustizia è a dir poco fantastico! I suoi modi di comportarsi sono fin troppo...troppo....WAAAAA!!!!! (il nome L gli da alla testa XD)è indescrivibile ç____ç quando è morto ci sono rimasta troppo male!ç__ç Ma L c'è sempre! è sempre quì tra noi! Perchè L...è LA GIUSTIZIA!!!( anche questa frase detta da L nel volume 1 "io...SONO LA GIUSTIZIA!" gli da alla testa XD)e la giustizia trionfa sempre!!!!*___* Un mega Kiss!!! Continua a scrivere storie come questa!*_____* Sei già tra i miei preferiti!!!*___* KISS!!!!!

Lively769
17/06/07, ore 14:36

Non ho quasi parole per questa tua ff...è stupenda,sembra veramente scritta da lui in un'atmosfera di ricordo dai contorni annebbiati,dove sembra veramente vedere crescere il piccolo L...Complimenti!^^

14/06/07, ore 14:24

Non esagero se ti dico che questa è la mia ff preferita in assoluto!!! ^___^ (aggiunta subito alla lista n_u) E’ vero il fatto che adorando L, è naturale che mi sia piaciuto a tal punto anche il tuo lavoro, che lo vedo come un Tributo al detective; ma qui è tutto meraviglioso. Il titolo è azzeccatissimo e veramente magnifico. ^^ Leggendo ho ritrovato molte delle idee che mi ero fatta anche io su L, come la perdita dei genitori e il rapporto difficile con i coetanei. Del tutto innovativa e tanto dolce è la ricerca del bambino di una figura materna, che poi trova nella statua di Maria (kyaaaaaa *__*) Tutto il resto è ben riuscito e mi piace tantissimo come fila la storia, soprattutto per il modo fluente in cui è scritta! Chiudo la recensione con la frase più eloquente: <> Yokatta Eru!!!!! ^^

12/06/07, ore 16:49

Nika,
Grazie mille per aver partecipato a questo concorso. Grazie della tua presenza e, come detto in altra sede, mi sono divertita davvero molto a leggere le vostre storie.
Al di la di tutto, devo dire che sono state tutte bellissime, e questo mi rende orgogliosa di voi e di questo fandom che cresce**
Detto questo!
La fic non era pesante, scorreva leggera leggera e nonostante la lunghezza, complimenti per le 10 pagine, non è stata nemmeno pesante.
Anche io come Ely, quando mi sono vista quel malloppone, ho espresso i suoi dubbi, ma già dalle prime righe mi accorgevo di essere stata un po’ troppo frettolosa nell’esprimermi in quel modo.
Ad ogni modo, è da premiare tutto questo, nonostante la lunghezza, hai mantenuto fede alla leggerezza della fic, il che mi ha permesso di leggerla senza esitazioni.
Mi è piaciuto questo tuo modo di far parlare L, di far rivivere la sua vita sin dai primissimi anni della sua vita.
Mi è piaciuto questo modo di affrontare la fic attraverso un L in prima persona che rimane IC nonostante alcune imprecisioni che ti dirò dopo, aggiungendo in modo oserei dire impeccabile la narrazione onnisciente, al di fuori del contesto di L, che rende lo scritto ricco, non spezza il filo che lega il vissuto di L, ma lo arricchisse.
Per non parlare di questo rapporto che lega L e Watari, bello davvero!

Ed andiamo alle imprecisioni, anche a me non sono sfuggiti alcuni richiami: sarà sintetica visto che Ely si è espressa più che bene! Dunque, ho storto il naso soprattutto nella parte iniziale, mi spiace riprenderti in questo, ma non mi pare che un bambino appena nato riesca a distinguere con tale dimestichezza il mondo che lo circonda con i suoi colori, e di pensare in maniera così conscia il tutto.
Quindi, questa è stata un imprecisione che mi ha fermato all’inizio, ha fatto accendere la spia d’allarme, ma più che altro perché non mi sembra così verosimile.
Passato questo momento, il resto scorreva a meraviglia a parte degli errori a livello grammaticale e di battitura che con una lettura in più si potevano evitare, ed il fatto che ci hai messo due settimane per scriverla, se da un lato mi fa pensare a quanta dedizione tu abbia messo nello scriverla, dall’altra mi fa pensare che non hai riletto con attenzione, o comunque, forse è stata la lunghezza ad impedirti di leggerla con profondità.
Ora, io non voglio essere la strega cattiva della grammatica, anche perché parli con una che canna certe coseXD, ma l’appunto dovevo darlo.^.^
Infine, ti ringrazio per questa presenza, per la tua fic.

Solarial

12/06/07, ore 16:40

Quando ho aperto la pagina mi sono spaventato, ma ho promesso di recensire tutte le storie e non potevo non farlo con questa. Ora che l’ho letta posso dire che non ne sono rimasto pentito, anzi mi ha colpito come sei riuscita ad immedesimarti nel personaggio di L tanto da riuscire a scrivere dieci pagine che riassumono l’intera vita dello stesso.
“L diventa la giustizia”. Vero. Leggendo il monologo finale –che è la parte che più preferisco- mi è saltato in mente Foscolo e i suoi Sepolcri. Forse perché c’è un nesso logico tra il pensiero del succitato autore e il messaggio della tua storia. E cioè, nonostante L sia morto, la sua figura rimarrà sempre a noi impressa sotto la forma astratta della “giustizia”. La stessa giustizia per la quale il nostro protagonista ha dato la sua vita.
In conclusione, devo dire che sei stata veramente brava. Sono contento del risultato generale del concorso perché mi sono ritrovato a leggere delle storie con la “S” maiuscola. Complimenti.*-*

12/06/07, ore 16:10

davvero bellissima secondo me hai reso benissimo i sentimenti di L e la sua fase di crescita, i mutamenti e i pensieri da bambino a ragazzo. poi hai spiegato molto bene anche il rapporto con Watari, l'unica persona che gli è stata vicino: la figura paterna. per la figura materna non saprei, la immagino di più con una donna che abbandona il figlio. comunque mi è piaciuta moltissimo ^___^ *batte le mani*

12/06/07, ore 15:18

La storia più lunga e, in un certo qual modo, più elaborata del concorso.
Nika andrebbe premiata solo per l’impegno messo nello scrivere 10 pagine di storia che non risultano affatto pesanti nel leggerle, tuttavia è un concorso e, questa storia, ha i suoi lati negativi che vanno considerati.
Primo tra tutti, forse, gli errori.
Disseminati lungo un po’ tutta la shot ci sono un po’ di errori, suddivisi in battitura, concordanze, dimenticanze…
Passino gli errori grammaticali che, si sa, tutti possono fare e sicuramente sono stati fatti nella fede migliore del non aver usato il beta reading (ma sono comunque troppi U__U), ma per le dimenticanze e gli errori di battitura non me la sento di andare oltre.
Fosse stato uno avrei soprasseduto; ma sono di più e sono fastidiosi.
Moltissimo, soprattutto perché la lettura è bella e tutto ciò spezza notevolmente – come anche dei casi di ripetizioni, che però considero come “errori grammaticali”.
Più che altro lo trovo molto fastidioso dal momento in cui nelle “note di fine fic” scrivi che la storia ti ha impegnato per 2 settimane e mezza; si nota quanto amore hai avuto nello scriverla, per questo quegli errori disseminati qua e là sminuiscono l’impegno e il lavoro.
E questo è quanto ho da dire, perché è l’unica nota negativa per quello che riguarda la storia dal lato tecnico.
Non mi piace erigermi a giudice di grammatica perché io stessa a volte faccio delle toppate spaventose, però sono davvero errori che, ne sono proprio convinta, avresti potuto in parte evitare (e qui mi riferisco anche a quelli grammaticali).

Ti faccio un ulteriore piccolo appunto, ma questo prendilo come un consiglio personale piuttosto che come qualcosa che influisce sul giudizio.
Le note di fine fic… Troppo lunghe, decisamente.
Apprezzo l’impegno per spiegarci il “percorso mentale” con cui hai proceduto alla scrittura della storia, ma leggendola ho trovato che si spiegasse abbastanza bene da sola.
Ciò che non si spiegava poteva essere tranquillamente lasciato all’interpretazione personale del giudice/lettore e la storia non ne avrebbe risentito minimamente. ;)

Passando alla storia:
Quando ho letto che era lunga 10 pagine mi sono quasi sentita male XD
Pensavo, dentro di me: “speriamo che non sia pesante da leggere, altrimenti mi tocca penalizzarla di tantissimo”.
Ho sbagliato a pensarlo, perché la storia non è assolutamente pesante, tutt’altro, scorre via che è una bellezza e, alla fine, non ti rendi nemmeno conto che hai quasi finito.
Mi è piaciuta moltissimo l’idea di ricreare in qualche modo il percorso di L.
Ecco, forse all’inizio sono rimasta un pochino… sconcertata dalla scelta dei termini utilizzati per descrivere i simili di L (tutti sappiamo cosa fanno i bambini piccoli, ma anche L è un bambino piccolo e tecnicamente, non dovrebbe avere la facoltà di compiere pensieri tanto articolati), ma passata quella parte la storia scorre via che è un piacere.
Ho adorato molto il gioco di ruoli con Watari-sama, e l’idea di farlo adottare da lui è oltremodo bella.
Credo che, tutto ciò che volevi rendere con questa storia, tu sia riuscita a renderlo con una precisione disarmante – a tratti.
L è assolutamente il mio personaggio preferito e dargli una buona caratterizzazione mantenendolo IC è difficile.
Direi che questa storia ci riesce bene per più fronti.
Un ulteriore plauso lo farei alla scelta di intervallare monologhi a narrazione.
Mi è piaciuta la scelta di utilizzare L attuale come voce narrante e narratore onnisciente e la narrazione corrente in stile flash back non interrompe affatto la “magia”, se vogliamo chiamarla in qualche modo, che sin dall’inizio riesci a creare e che non si spezza quasi mai.
7+, come voto.
Principalmente per i molteplici errori e per la parte iniziale che mi ha disarmato molto. U__U