Tre giorni
di Jo Lupo

06/12/20, ore 12:04

Ave! È sempre un piacere trovare un altro lupo 🐺 su questo sito. Terreno paludoso... Mmm... Be' un'arena buona come un'altra. Angelica e Rachel si erano alleate prima di entrare nell'arena interessante. Mi è piaciuto molto il modo in cui ci hai svelato i Distretti d'appartenenza delle due alleate. Un buon mentore Mags. Carino anche il dettaglio dell'alleanza con i tributi del 6. Che poi si sono rivelati due infami tremendi. Cavolo tredici morti al bagno di sangue della cornucopia?! Più della metà dei tributi, morti in un solo giorno...il pubblico di Capitol City deve essere andato in visibilio. Fantastico il momento in cui Rachel si vendica di Wolfram. Un lupo indegno. La feroce vendetta di Rachel le avrà fatto guadagnare sponsor, forse. Ottima conclusione. A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo! 🐺

16/12/12, ore 13:25

Probabilmente iniziare la recensione con FINALMENTE risulterebbe un po' anacronistico, visto che ti devo questa recensione da un'eternità (e anche ripetitivo, perché è già stato detto da altre prima di me). Ma lo dico lo stesso.
FINALMENTE!!!
Perché era ora che in un fandom come questo qualcuno scrivesse una storia in cui la gente si ammazza e basta. Un po' di sana e cruda violenza non ha mai fatto male a nessuno. Anzi, sono convinta che faccia bene, perché ti permette di sfogarti e scacciare lo stress accumulato durante la settimana, senza far male a persone vere. XD
Mi è piaciuta un sacco questa storia, per il tuo stile pulito e lineare, che mira dritta al punto evitando inutili orpelli, e per la trama, anche questa lineare e diretta (ragazzini che si ammazzano e basta, come sarebbe dovuto essere anche nell'opera originale) ma che riesce a trascinare il lettore e a coinvolgerlo emotivamente.
Ho apprezzato tantissimo l'idea.
Una delle tante cose che non mi avevano convinto, nei libri della Collins, era la trovata delle alleanze tra Tributi. O meglio, il modo in cui le alleanze venivano vissute dai Tributi. Ragazzini gettati nell'arena per ammazzarsi a vicenda che dormono sonni tranquilli, come se nulla fosse, come se a qualcuno non potrebbe venire l'idea di mandare a quel paese l'alleanza e ammazzare tutti gli altri nel sonno. No, perché io, se fossi stata al posto di Pagnottino, per esempio, avrei fatto esattamente così. Un modo veloce e rapido per togliersi dalle scatole quasi tutti i favoriti. Boh, questi libri sono un grande boh.
Ma perché sto divagando, chiederai? Perché tu hai dimostrato con la tua storia esattamente questo concetto: che un'alleanza potrebbe essere un'ottima strategia di gioco, certo, ma che potrebbe rivelarsi anche un'arma a doppio taglio!
Bellissima la scena finale, Rachel che soffoca Margie con l'argilla: occhio per occhio, dente per dente. E' così che deve essere, in un mondo cattivo e violento come quello degli Hunger Games.
Complimenti, davvero davvero bella. Crudele e cattiva, ma bellissima.
(Recensione modificata il 16/12/2012 - 01:27 pm)

26/11/12, ore 15:03

Avrei iniziato la recensione con “OOOOH, FINALMENTE!” se non ci avesse già pensato la mia collega, qua sotto!
Però, sul serio: questa è la storia che avrei sempre voluto leggere in questo fandom.
Un’arena, così, nuda e cruda, senza prima la manfrina di mietitura/interviste/sfilate/pensieriprofondi. E soprattutto, un’arena che non è un pick-nick (geniale e sottilmente cattivello il pensiero di Angelica in proposito). Ricordo quando parlavamo dei libri, entrambe pensavamo che Rue stesse ingannando Kat, ci aspettavamo tensione, e invece niente. Ecco, qui invece la tensione c’è, mi aspettavo che qualcuno tradisse l’alleanza ma non sapevo chi, avevo anche sospettato di Angelica (così buonina, biondina, carina), poi mi veniva l’ansia quando sono arrivati gli altri… insomma, è così che avrebbe dovuto essere il libro, secondo me.
Anche la scena dell’argilla: ok, so da cosa deriva e qual è la causa scatenante. Ma, come dicevo in una scorsa recensione, tu hai la capacità di prendere la vita vera e crearne qualcosa di unico e originale: bellissima l’idea di un’arena-palude, e cattivissime (di nuovo, come avrebbero dovuto essere i libri), in modi diversi, le due morti causate dall’argilla.
Oh, e sappi che farò mia l’idea degli incontri di lotta nel distretto 6… sto immaginando scene alla Guy Ritchie che… sbav!
Un brindisi alla tua prima e di sicuro non ultima storia!

26/11/12, ore 14:17

Questa è una storia da "oh, finalmente!".
Di quelle che scendono nel profondo del nostro cuoricino arido e bisognoso di violenza e lo lasciano contento e fuseggiante (si dice?).
Per prima cosa, in questa storia ho provato finalmente la sensazione di incertezza che dovrebbe accompagnare ogni alleanza in un gioco del genere: chi tradirà per primo? Chi ha finto durante l'addestramento? Quindi menzione d'onore a Margie e Wolfram che muoiono male ma prima ci deliziano con cattiverie degne degli Hunger Games.
La scena finale, il soffocamento col fango, è stupenda.
Spero sia solo la prima ma non l'ultima storia, ce ne fossero di arene così!